/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Linfoma non-Hodgkin

5 risposte

57 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao a tutti. Avete mai usato la medicina alternativa (Agopuntura, omeopatia...) nell'ambito del trattamento del vostro linfoma non-Hodgkin? Se sì, avete notato un effetto benefico sulla vostra salute? Grazie a tutti!

Inizio della discussione - 22/11/16

LNH e medicina alternativa

Pubblicato il

Se la malattia è grave, i trattamenti raccomandabili devono seri, documentati e di efficacia scientificamente provata.

Almeno fino a quando è possibile intervenire con una qualche probabilità di riuscire a risolvere il problema o ad ottenere il miglioramento o la stabilizzazione della condizione.

Pubblicato il

Ciao, io ho seguito il Metodo Di Bella fin dall'inizio della diagnosi di un linfoma NH di tipo Malt al I stadio (dicembre 2015) e in 6 mesi di cura è sparito. Nessun effetto collaterale. Consiglio di evitare di fare chemio o radioterapia, ma di prendere subito in considerazione la cura del grande prof. Di  Bella. Auguri a tutti :-)

1

Pubblicato il

Ciao a tutti anch'io sono stato affetto da questa patologia già nel 1996 (avevo 20 anni). Inizialmente curata come toxoplasmosi e successivamente dopo essere stato ricoverato presso l'ospedale militare del celio, (prestavo servizio di leva) e stato diagnosticato linfoma non H a grandi cellule anaplastiche 2 stadio ad grado di malignità. Trattato con chemioterapia schema macob-B e interrotto alla 12 settimana su 24 per complicanze tossiche. Successivamente iniziato terapia con radio. Adesso a distanza di 20 anni mi ritengo fortunato e ringrazio Dio per tutto ciò e alla mia famiglia sempre stata presente. Unico problema post cura che porto tutt'oggi necrosi condilo femorale bilaterale alle ginocchia.

Pubblicato il

Di linfoma non Hodgkin ce ne sono almeno 60 tipi. Il più diffuso è il follicolare, che può essere indolente anche per 10 o più anni. Gli unici sintomi in questo caso sono manifestazioni di prurito (quasi sempre tollerabile) e qualche sudorazione improvvisa, specie notturna. La terapia consigliata è la sola vigile attesa (wait and watch), con esami mirati del sangue (LDH, beta-microglogulina, piastrine,...) ogni 3 mesi e controlli TAC o PET ogni 6 mesi o più. Chemio e/o anticorpi monoclonali (rituximab) solo se si osservano ingrossamento dei linfonodi o della milza e la pet indica captazione suv elevata. Il mio follicolare 3 stadio 3 grado è stato scoperto 4 anni fa (eradicazione massa sopra il rene sinistro, biopsia e successiva bom), era quasi certamente presente da almeno 20 anni, e da allora solo wait and watch e vita esattamente normale, come prima, senza nessuna modifica anche di alimentazione. Intervenire subito con i protocolli previsti, peggiora solo la qualità della vita e non aumenta la sopravvivenza (per questo linfoma di almeno 10-15 anni): potrebbe però favorire la remissione e allontanare recidive, per cui è da tenere in considerazione per i soggetti giovani.

1

Pubblicato il
Salve ... io ho appena finito le cure per un linfoma nn Hodgkin (malt) sede intestinale , terapia Rituximab... qualcuno conosce il tipo di linfoma che mi ha colpito?

Discussioni più commentate