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Dormire solo 6 ore porta ansia e depressione

24 mag 2018 • 25 commenti

Dormire solo 6 ore porta ansia e depressione

Uno studio della Georgia Southern University ha dimostrato la connessione tra salute mentale e sonno e l'importanza di una corretta idratazione

Un'ora extra di sonno potrebbe migliorare la salute mentale, offrendo quasi un giorno in più trascorso in buone condizioni di umore e al riparo da depressione e ansia; viceversa perdere anche una sola ora di sonno a notte aumenta di molto (quasi il doppio) il rischio di ansia e sintomi depressivi, senso di irrequietezza e disperazione.

La ricerca

Lo rivela uno studio che ha coinvolto quasi 21 mila individui condotto da Collins Ordiah della Georgia Southern University (USA). Gli esperti hanno sottoposto al campione dei questionari per studiarne l'umore e le abitudinial sonno; in più hanno chiesto loro di compilare un diario in modo da saper dire quanti giorni al mese si sono sentiti di cattivo umore, afflitti da un senso di disperazione, da irrequietezza, sintomi di ansia e depressione.

Salute mentale e sonno

Ebbene è emersa una stretta correlazione tra qualità della salute mentale e sonno. Un'ora extra di sonno rispetto alla durata raccomandata regala quasi un intero giorno in più di buon umore e riduce il rischio di soffrire di sintomi depressivi e ansiosi, di irrequietezza. Viceversa perdere anche solo un'ora di sonno a notte rispetto al tempo raccomandato aumenta del 60-80% il rischio di manifestare sintomi depressivi e ansiosi.

Sonno e idratazione

In un articolo precedente avevamo parlato dell’importanza dell’idratazione sulla qualità del sonno. Un valido aiuto per dormire meglio può arrivare anche dall’acqua. La relazione tra idratazione e sonno viene spesso sottovalutata: in realtà bere la giusta quantità di acqua durante tutto il corso della giornata può facilitare la digestione, contribuendo ad agevolare il riposo notturno. In particolare le acque bicarbonato-solfate, grazie alla presenza di questi due sali minerali, stimolano l’attività del fegato e del pancreas, riducendo l’acidità gastrica e favorendo l’azione degli enzimi digestivi.

In a bottle - Alessandro Conte

Commenti

Vincenzo16
il 28/05/18

alla video sorveflianza si quell altro e poi dipende da età peso capacità gestionali di se stessi

il 28/05/18

Sul senso di irrequietezza concordo. Soffro di insonnia e mi capita spesso di dormire 3-4 ore a notte. Al risveglio sono molto fastidiosa e irritabile. Il sonno è importante non solo per il riposo del corpo ma anche per quello della mente.

Mano70
il 05/06/18

Anch io dormo 4/5 ore a notte ... mi addormento facile ma ho dei risvegli notturni e poi non dormo più ! Ma nessuno ti dice mai che fare per questi risvegli solitamente ti danno consigli su come addormentarti!

Baptiste
il 05/06/18

Grazie del tuo contributo @Mano70‍. Hai ragione! Non si sa mai che fare per questi risvegli. Tu cosa fai? Hai qualche consiglio per i nostri membri? 

Un caro saluto. 

Mano70
il 06/06/18

Salve ! Io non faccio nulla anche perché ho provato tisane , melatonina , fiori di Bach ecc .... ma niente funziona perciò preferisco evitare ...non voglio sapere nulla di antidepressivi o sonniferi perché non sono per niente depressa e sinceramente dormire meno di 7 ore evidentemente mi basta perché non mi alzo con la stanchezza ....

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