- Home page
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Rimuginare. Domandarsi: "che cambia?"
Pazienti Depressione
Rimuginare. Domandarsi: "che cambia?"
- 11 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Barby77
Barby77
Ultima attività il 05/06/25 alle 14:12
Iscritto nel 2025
Paziente, Disturbo bipolare dal 2025
Altra malattia: Depressione
13 commenti pubblicati | 5 nel forum Depressione
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
In teoria sono d accordo sul fatto che su determinati problemi sia inutile, ma avvolte se riusciamo veramente a farci la domanda giusta, rimuginare su quello che abbiamo fatto e perché lo trovo risolutivo, basta solo non disperdersi troppo e non fare passare troppo tempo. E si Siccome co distoglie da quello che stiamo vivendo e ci confonde, sarebbe positivo quando cerchiamo le nostre risposte di stare in ambienti tranquilli e lontano da chi ci condiziona i pensieri. Almeno con me stava funzionando, poi il tempo avvolte è poco e le distrazioni troppo.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 03/06/25 alle 22:51
Iscritto nel 2023
476 commenti pubblicati | 345 nel forum Depressione
83 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Il rimuginio ha la capacità di rovinare ore o giornate intere. Addirittura è un'attività mentale che comporta un certo distacco dalla realtà presente, quasi che ciò che stiamo vivendo realmente è secondario rispetto al "problema" che la testa sta elaborando. Il rimugino può essere pericoloso, oltre che doloroso, perché causa una sofferenza dalla quale si vorrebbe sfuggire, ma si rischia sfogarsi nel modo sbagliato.
Ho provato molte tecniche, quali svolgete attività pratiche, parlare con qualcuno, dare uno stop. Ma non durano .
Ha invece effetti durevoli domandarmi ;" ma che cosa sta cambiando nei fatti su cui sto rimuginando? E che cosa posso cambiare io adesso, con i miei ragionamenti? C'è qualcosa che posso migliorare o è la solita sterile ripetizione , su cose che non possono più essere cambiate?