Scheda Depressione

La depressione è uno stato patologico caratterizzato da umore triste associato a riduzione dell’attività psicologica e fisica.

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/depressione.jpg

Che cos’è la depressione?

Il soggetto interessato da depressione si sente impotente e spesso la malattia è accompagnata da altri sintomi come ansia o insonnia. Si parla di episodio depressivo allorché i sintomi (grande tristezza, apatia, perdita di energia e rallentamento psichico e motorio) perdurano oltre quindici giorni.

Secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) la depressione rientra fra le tre malattia che maggiormente influiscono sul peggioramento della qualità della vita delle persone.

DISCESA DEL TONO DELL’UMORE

Etimologicamente, "deprimere" vuol dire "abbassare". La depressione è un abbassamento del tono dell’umore.

La depressione comporta una sofferenza morale invalidante in quanto interferisce con le relazioni familiari, amicali e professionali. Si manifesta sotto forma di episodi più o meno lunghi. Se si protrae nel tempo, si parla di depressione cronica.

Articolo redatto con la supervisione della dott.ssa Isabelle AMADO, medico psichiatra, specialista ospedaliero per il servizio del prof. Olié presso il centro ospedaliero Sainte-Anne di Parigi, coordinatrice del Centre d’Evaluation et de Recherche Clinique (CERC, Centro di valutazione e ricerca clinica) e responsabile del Centre Référent en Remédiation cognitive et Réhabilitation Psychosociale (Centro di riferimento per il recupero cognitivo e la riabilitazione psicosociale).

 

Fonti: OMS

Depressione sul forum

Forum
15/08/18 a 18:50

Lucistella è intervenuto nella discussione Disturbi di ansia generalizzati

Forum
14/08/18 a 15:12

PomelliBrunella è intervenuto nella discussione Disturbi di ansia generalizzati

Vedi il forum Depressione
  • Condivido la mia esperienza
  • Interagisco con altri pazienti
  • Ottengo informazioni
Registrati per partecipare alle indagini

Unisciti a 69 000 pazienti

iscritti sulla piattaforma

Unisciti

È gratis e anonimo