Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page Forum Malattie Rivista Indagine
Unisciti Accedi
  • Forum
  • Malattie
  • Rivista
  • Indagine
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Buono a sapersi
  • Gruppo di condivisione
 Torna
Buono a sapersi

Gruppo di condivisione

•  154 visualizzazioni
  •  2 sostegni
  •  26 commenti

Romijuan

04/04/19 alle 11:46

Buon consigliere

Romijuan

Ultima attività il 20/08/24 alle 22:41

Iscritto nel 2018

92 commenti pubblicati | 26 nel gruppo Buono a sapersi

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Buona giornata a te che leggi! Ho voluto creare questo gruppo per dare modo, a chi come me soffre di mali psichici, di sfogarsi giornalmente e raccontare le proprie difficoltà, ansie, gioie, frustrazioni: senti di meno il peso del mondo, se hai qualcuno vicino che ti aiuta a portarlo. Vorrei che questo gruppo si trasformasse in una piccola comunità, mi piacerebbe diventasse il luogo sicuro di molti, uno spazio libero dove poter dire qualsiasi cosa, senza per forza dover intavolare una discussione, o parlare di un problema: un luogo dove semplicemente parlare di sè. 

Le regole:

1)Per entrare nel gruppo, scrivetemi in privato, dicendomi anche la parte della giornata in cui vi servirebbe/sarebbe comodo condividere; comunicando prima quando nella giornata condividerà (se la sera, la mattina, ecc), potremo organizzarci in sottogruppi e far sì che le risposte degli altri arrivino subito: vorrei che potessimo contare sulla sicurezza e tempestività della risposta da parte degli altri, mentre a volte, sul forum delle discussioni, si aspetta anche giorni per ricevere una risposta; io, ad esempio, condividerò la mattina, perché spesso, con la depressione, faccio fatica ad alzarmi dal letto, e mi serve qualcosa che mi dia carica, perciò scegliete il momento del giorno in cui questa condivisione vi possa essere più utile; per cambiare momento della giornata in cui condividere, basterà scriverlo il giorno prima nel proprio post;

2) Chi entra si impegna a condividere almeno 3-4 volte a settimana: può capitare che un giorno salti, ma se diventa un'abitudine non ha senso far parte del gruppo, che serve invece a chi ha davvero bisogno di uno sfogo quasi quotidiano;

3) L'argomento dei post è totalmente libero: esiste già il forum delle discussioni per parlare di argomenti specifici e chiedere aiuto a una comunità più larga, io voglio che questo gruppo sia invece semplicemente un momento di sfogo e un luogo dove trovare supporto. Potrete raccontare la vostra giornata, dire semplicemente che vi sentite tristi senza stare a spiegare tanto il perché, raccontare delle storie che vi riguardino, qualsiasi cosa vi faccia stare meglio e vi aiuti a tirare avanti;

4) Ho intenzione di mantenere questo gruppo piccolo, perciò chi ne farà parte si impegna a leggere tutti i post degli altri, almeno nel proprio sottogruppo temporale (se condividi la sera, leggi almeno i post condivisi la sera), e poi a menzionarli nel vostro: potrete dare consigli, o anche solo mandare il vostro amore, ma nessuno dovrà essere lasciato solo; va bene anche che si creino delle discussioni monotematiche, purché tutti sappiano che possono parlare di quello che vogliono in ogni momento; 

5) Le condivisioni dovranno avere sempre un tono pacato, mi sembra quasi scontato dire che nessuno possa permettersi di insultare o mettere a disagio in qualsiasi modo gli altri;

Una precisazione: qui fascisti, razzisti, sessisti, omofobi, bigotti e altra marmaglia che non può realmente provare empatia per il prossimo NON NE VOGLIO, perciò, se vi sentite migliori di qualcuno per il colore della sua pelle, quello che ha tra le gambe, per la sua sessualità, o perché voi siete persone religiose e l'altro no, portate la vostra m***a da qualche altra parte, grazie. Tutto il resto del mondo è ben accetto 

BUONA CONDIVISIONE!

M&J
0

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

Romijuan

04/04/19 alle 11:54

Buon consigliere

Romijuan

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

@Alevime‍ @ElenAnar‍ @sissi26‍ @pallina89‍ @Romero‍ @saraxxx‍ @Lucky80‍ buongiorno a tutti! Mi avevate chiesto di unirvi al gruppo, ed eccolo qua! Dato che l'altro era stato teatro solo di discussioni poco piacevoli con chi prima entrava nel gruppo accettandone implicitamente le regole, salvo poi pretendere di fare come voleva, l'ho ricreato, e ho anche modificato un po' il regolamento. Scusatemi se non vi ho aggiunto prima, ma visto com'è andata la prima volta ho per un po' abbandonato il progetto, e non sono più entrat* su Carenity, quindi ho visto ora. Comunque, per iniziare, direi di capire quando più o meno ognuno di noi voglia e abbia bisogno di condividere, in modo da ''dividerci'' in sottogruppi e assicurarci gli uni con gli altri la nostra presenza. Come ho già detto rispondendo ad uno di voi, non voglio stabilire una cadenza regolare per le condivisioni, non avrebbe senso, ma lo scopo del gruppo è quello di creare una piccola comunità, per cui se voglio condividere qualcosa la mattina, so di trovare quasi sicuramente qualcuno. In più, come ho già detto altrove, se non sentite il bisogno di sfogarvi più volte in una settimana, o anche quotidianamente, ma solo una volta ogni tanto, questo gruppo non è per voi, usate direttamente Carenity. Quindi nulla, fate sapere qui quando volete condividere, io ne avrei spesso bisogno la mattina.

Vedere la firma

M&J

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-04 11:54:48

Ex membro

04/04/19 alle 11:57

Io scrivo sulle mie note tutti i giorni, condividere con qualcuno sarebbe meglio quindi ci sono

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-04 11:57:31

Ex membro

04/04/19 alle 12:18

Ciao Romijuan, nel frattempo sono successe diverse cose e le mie esigenze sono cambiate, non credo condividerei molto quindi eliminami pure dal gruppo... Buon proseguimento a tutti voi! 

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-04 12:18:47

ElenAnar

04/04/19 alle 15:35

ElenAnar

Ultima attività il 07/05/19 alle 12:39

Iscritto nel 2017

6 commenti pubblicati | 4 nel gruppo Buono a sapersi

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Buongiorno! Scusate l'assenza ho avuto una bruttissima influenza... Io ci sono! 

Vedere la firma

Ad mentula canis

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-04 15:35:47

Romijuan

04/04/19 alle 15:50

Buon consigliere

Romijuan

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Ciao Alevime, grazie davvero per la tua onestà e rispetto! Basta cliccare su ''abbandona la discussione'', nel caso cambiassi idea sai dove trovarci :) perfetto, ElenAnar mi ha già detto che vorrebbe condividere la mattina, e anche io ho lo stesso bisogno, tu invece @saraxxx‍ ? 

Vedere la firma

M&J

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-04 15:50:29

Ex membro

04/04/19 alle 16:35

Penso o la mattina, o la sera a fine giornata

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-04 16:35:09

Romijuan

04/04/19 alle 21:14

Buon consigliere

Romijuan

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Allora se volete possiamo iniziare già da domani, io condividerò molto presto perché poi devo andare a lavoro, però comunque voi iniziate già ad usare il gruppo!  

Vedere la firma

M&J

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-04 21:14:01

Romero

05/04/19 alle 11:53

Buon consigliere

Romero

Ultima attività il 27/10/21 alle 21:44

Iscritto nel 2017

15 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

• Amico

Salve ,

io preferirei verso sera ,causa lavoro

grazie

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-05 11:53:41

Romijuan

Modificato il 05/04/19 alle 21:53

Buon consigliere

Romijuan

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Ciao, alla fine non ho fatto in tempo a condividere stamattina, causa lavoro, quindi eccomi :) allora, queste settimane sono un po' ambivalenti: da una parte ricomincio di nuovo a sentire entusiasmo, il mio vecchio entusiasmo, per le cose che mi riguardano, d'altra parte invece vorrei solo sprofondare di più nell'apatia. Credo che, a questo punto del mio percorso (sto cercando di uscire da una depressione nera e tremenda che aveva inghiottito tutta la mia vita, credo saprete di cosa parlo) il rischio di ricadere nel baratro sia altissimo, perché sento di più il richiamo della vita, ma questo è come contagiato dal fatto che, in me, la depressione e l'apatia che ne deriva siano ancora molto presenti: di conseguenza, mi viene difficile nutrire la mia parte positiva, la mia parte coraggiosa e che ha voglia di affrontare le difficoltà, perché la mia parte negativa, ancora piuttosto pesante, evidenzia tutte le cose che devo fare per raggiungere la felicità, e non ha voglia di farle. 

Questa cosa si fa sentire a lavoro, dove mi pongo obiettivi altissimi, parto con tutta la carica del mondo, ma poi mi smoscio al primo accenno di fatica, e nello studio, che spesso trascuro proprio perché ho paura di confrontarmici. Se tornassi a studiare, so che otterrei bei voti, questo mi porterebbe a costruirmi una vita, una cosa stabile o per lo meno ben definita, e DIO MI AIUTI se il mio accidenti di disturbo borderline è d'accordo con questo, nooooo, madame vuole che per tutta la vita continuiamo a stare in uno stato di perenne agitazione, mutamento e incertezza e che non concludiamo un cazzo, perché così siamo giustificati a cambiare idea in continuazione, e quindi a scappare da ogni possibile situazione. Ti odio, madame border, alla fine ti piegherai al mio volere, 

Comunque, questa è la mia situazione attuale, e in effetti condividerne almeno una parte mi ha fatto un bene pazzesco. Se qualcuno è in linea, mi farebbe piacere cosa ne pensiate e com'è andata la vostra giornata :) ciao!

Vedere la firma

M&J

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-05 21:52:21

Romijuan

05/04/19 alle 21:56

Buon consigliere

Romijuan

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

@acidludmilla‍, questo è il gruppo, come vedi ci stiamo organizzando ancora, quando vorresti condividere tu? :)

Vedere la firma

M&J

Gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/gruppo-di-condivisione-2077 2019-04-05 21:56:23
  • 1
  • 2
  • 3

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.