Qual è la vostra storia della salute familiare?

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

9 risposte

173 visualizzazioni

Tema della discussione


• Animatore della community
Pubblicato il

Buongiorno a tutte e tutti, 

Sebbene la previsione dell'insorgenza della malattia non sia ancora una realtà, è ora possibile esplorare i rischi di sviluppare una malattia sulla base della nostra storia medica familiare.

Carenity ha condotto un sondaggio tra i suoi membri. L'obiettivo era quello di valutare in che misura i pazienti tengono conto della storia medica familiare e di scoprire cosa ostacola la raccolta di queste informazioni.

Potete ritrovare l'articolo cliccando qui: Storia della salute della famiglia: perché è importante conoscerla?

In questa discussione, non esitate a condividere le vostre esperienze con la vostra propria storia della salute familiare. Forse avete vissuto cose simili nel corso della vostra storia familiare che possiamo condividere insieme. 

Un caro saluto. 

Baptiste del team Carenity.

Inizio della discussione - 28/11/20

Qual è la vostra storia della salute familiare?


Pubblicato il

 Buongiorno. Al momento della diagnosi ero più o meno a conoscenza della storia della salute della mia famiglia più prossima. Dopo la diagnosi ho cercato di fare più domande ai miei genitori per capire meglio : "di cosa è morto nonno?" ; "e i miei bisnonni?"; "i vostri zii?". Ma tracce di altre malattie come la mia, morbo di crohn, non ce ne erano. Finché mio padre per puro caso non riallacciò i rapporti con un suo cugino che non vedeva da anni, ed ecco un giorno la sorpresa: la mamma aveva il morbo, stomizzata, pluri operata, e in fine morta. Anni fa non c'erano i tanti farmaci che abbiamo oggi suppongo. Pochi mesi fa sono venuta a conoscenza invece di un mio prozio che fa delle cure. Mi racconta di punture periodiche, settimanali o giù di li. E mi si accende una lampadina. Questo zio ahimè è ignorante, non sa nemmeno lui bene cosa sia ma ha l'artrite reumatoide. "Zio, ma è una malattia autoimmune!" Non sapeva di cosa stessi parlando. Inoltre mia cugina carnale soffre di lupus da prima della mia diagnosi, scatenatasi con una gravidanza. Di lei già sapevo. Mia madre, mio fratello, hanno dei disturbi ma non si controllano a dovere, quindi chissà quante persone hanno malattie autoimmuni ma non lo sanno. 

Qual è la vostra storia della salute familiare?

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il

Nella mia famiglia non abbiamo grandi storie di malattie. Non abbiamo malattie ereditarie ne tantomeno morti per tumori. Il mio nonno bisnonno paterno morì abbastamza vecchio, mio nonno paterno a soli 60 anni ma per una infezione virale i suoi fratelli sono vissuti molto più a lungo., La mia nonna paterna è morta a 84 anni pur soffrendo di diabete d tipo 1 e cecità diabetica. I fratelli e la sorella di mia nonna paterna sono morti tutti in età avanzata. Mio padre morto a 78 e due dei suoi fratelli morirono per problemi cardiocircolatori correlati al brutto vizio del fumo delle sigarette. Uno a 73 anni dopo 10 da operazione alle coronarie, un altro a 62 anni dopo un intervento all'aorta prinvipale e alle arterie delle gambe. Un altro fratello di mio padre è morto a 60 anni a causa della Sifilide contratta da giovane. Ancora un altro morto a 84 anni per morte naturale dopo 60 anni di ricovero in manicomio per schizofrenia contratta a seguito del servizio militare durante la 2° guetta mondiale. Mio fratello maggiore, diabete 2° grado  è morto a 75 anni quest'anno per arresto cardiocircolatorio durante il  ricovero in ospedale per un'anemia perniciosa,  nella prima ondata del Covid.

Anche nella famiglia materna non ci sono state malattie ereditarie o tumori. Il mio nonno materno è morto per cirrosi epatica a seguito di Sifilide contratta a 45 anni dopo essere rimasto vedovo per la morte di mia nonna per polmonite a soli 43 anni.  I fratelli di mio nonno sono morti abbastanza anziani. Le sorelle di mia nonna materna sono morte tutte dopo i 90 anni. La mia mamma è morta a 96 anni senza mai aver assunto una medicina. Un fratello di mia madre è morto a 54 anni a seguito di problemi cardiologici comunque correlati al fatto di avere un solo polmone attivo. In età giovanile a causs della TBC  gli era stato sacrificato un polmone con la tecnica del pneumotorace. Una sirelka di mia madre è mortaa 85 anni per una cisti renale neotrasformata. Altra sorella materna morta anch'essa a 85 anni. Ancora una è vivente a 94 anni e non assume farmaci.

Io 72 anni, mio malgrado sono affetto da trapianto di fegato eseguito a 44 anni per cirrosi epatica da Epatite C contratta per trasfusione di sangue infetto.

Qual è la vostra storia della salute familiare?

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari nuovi membri @bignone@ALELIVIA@Mentinax@Cotoletta80@federicaginger@Annuccia@LuciaLu@LuiginaMarangon‍ come state oggi? Avete visto questa discussione? Qual è la vostra storia medica familiare? La vostra esperienza ci interessa. Grazie tanto in anticipo emoticon bye

Qual è la vostra storia della salute familiare?


Pubblicato il

io ho la sindrome velo cardio facciale ereditata da mio padre . Quando andai dal neuro genetista, che mi tiene ancora in cura, mi disse solo guardandolo che era lui il portatore della sindrome, anche se aveva solo il piede un po' cavo. La mia bisnonna era epilettica come me e anche una mia zia e una mia cugina, il figlio di un mio cugino di primo grado invece è stato operato al cuore.

Qual è la vostra storia della salute familiare?

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie mille @elisa1‍ per il tuo contributo. Molto interessante emoticon occhiolino cari nuovi membri @Selvaggia77@Robertopastaio@Paolo.macri-63cm@Marinamarina81@Ritanja@Gicos72‍  Qual è la vostra storia medica familiare? I vostri contributi ci aiuteranno. Grazie tanto in anticipo emoticon bye

Qual è la vostra storia della salute familiare?


Pubblicato il

@Baptiste Salve..la mia famiglia nessuno tiene questa patologia..

Qual è la vostra storia della salute familiare?


Pubblicato il

Ciao a tutti, mio padre aveva un tumore al polmone (fumava molto e si è trascurato molto), mia madre al colon (età avanzata), io ovario/tube ma brca negativo (età di mezzo). Una sorella di mia madre tumore in età avanzata. I nonni invece molto longevi. Credo che i casi siano più legati all'ambiente rispetto ad una familiarità. Nel mio caso ho subito stress tremendi.

Buona vita

Qual è la vostra storia della salute familiare?

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri, @polisa@Giopi80@Stella73@LarissaPan@mconti@Andgiu@Samailsa@PetiaGrozdanova‍ come state oggi? Abbiamo scritto un nuovo articolo che potrebbe interessarvi, si tratta dei benefici psicologici dell'interazione con una comunità di pazienti: 

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/info-malattia/rivista/consigli/quali-sono-i-benefici-psicologici-dellinterazione-con-una-comunita-di-pazienti-884

Non esitate a condividere con noi dopo aver letto questo articolo emoticon bye

Qual è la vostra storia della salute familiare?


Pubblicato il
Buon consigliere

Salve a tutti. Io soffro di depressione maggiore , rinite asmatica e psoriasi. Mia madre aveva la rinite allergica e il Lupus grave di cui è mancata a 43 anni. Mio padre psoriasi. Mio fratello gemello ha psoriasi e rinite. Mia nonna materna depressione e paralisi nervosa. Mia nonna paterna bipolare. Insomma direi che tutta la famiglia ha famigliarità con problemi psicologici e autoimmuni. 🙌🏻