Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2
  • Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia?
 Torna
La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia?

•  262 visualizzazioni
  •  9 sostegni
  •  15 commenti

giupipino

Modificato il 01/06/16 alle 09:33

Buon consigliere

giupipino

Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06

Iscritto nel 2016

675 commenti pubblicati | 345 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2

11 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Ho già scoperto da un pezzo l'utilità dell'infuso di foglie di oliva (oltre alla preziosità dell'olio di oliva) per abbassare la pressione arteriosa. Per questo motivo nel mio giardino ho piantato un rigoglioso albero di ulivo che sfrutto sia per le foglie che per i frutti (confeziono barattoli di ottime olive in salamoia). Oltre all'ulivo ho piantato altri alberi le cui foglie, o i cui frutti, hanno potere terapeutico, come l'olmo, il castagno, il mandorlo, il ciliegio. Ho piantato inoltre una serie di umili piante, ma preziosissime per la salute, come la salvia, il rosmarino,  il tarassaco, la rosa canina, gli asparagi verdi. Il tarassaco in particolare è utilissimo per disintossicare il fegato (e contribuire così al dimagrimento). Mentre gli asparagi verdi sono utilissimi come diuretici. E' un peccato che a scuola, invece di imbottirci la testa di nozionismo inutile, non ci abbiano insegnato l'utilità e la preziosità delle varie piante: ognuna a suo modo, se saputa utilizzare nel modo e nella quantità giusta, è utile a curare uno specifico morbo. Questa credo che sia la prova dell'esistenza un Padre generosissimo con i propri figli. Tuttavia, a causa della mia scarsa cultura in questo campo non sono a conoscenza di piante che contribuiscano ad abbassare la glicemia. Qualcuno ha suggerimenti da darmi ?(magari fondandosi sull'esperienza personale, invece che su nozioni libresche)

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

Camilo

16/05/16 alle 14:06

Camilo

Ultima attività il 31/03/21 alle 06:44

Iscritto nel 2016

3 commenti pubblicati | 1 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2

Ricompense

• Amico

Interessa moltissimo anche a me venire a conoscenza di piante che possono contribuire ad abbassare o quantomeno regolarizzare un po' la glicemia, un caro saluto a tutti, ciao

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-16 14:06:52

nonno bruttone

16/05/16 alle 16:18

nonno bruttone

Ultima attività il 26/02/22 alle 12:43

Iscritto nel 2015

3 commenti pubblicati | 1 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2

Anche a me interessa sapere di piante che abbassino il livello di glicemia, tenuto conto che ha da tanto tempo che soffro di diabete tipo 2. Ho da poco inziato una nuova terapia con victoza, prima con 0,60 di quantità e dopo 1,20 (una specie di insulina che si inietta la mattina) successivamente a pranzo e cena una compressa di Merforal 500 (dopo pranzo), l'unica utilità riscontrata è che non ho molte "oscillazioni" nella misurazione, che, purtroppo, si è stabilizzato fra 140 e 165 (ovvio che supera tale limite quando "approfitto" un pò nel mangiare sia pasta che "puntatine" ai dolci (a dire il vero eccezionali). Chiedo a chi ha utilizzato lo stesso medicinale se ha avuto lo stesso risultato. Grazie

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-16 16:18:29

antioco

16/05/16 alle 22:24

antioco

Ultima attività il 31/12/24 alle 10:18

Iscritto nel 2016

1 commento pubblicato | 1 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2

Ricompense

• Esploratore

Anche io ho 2 piante d'ulivo in giardino, potrei sapere come fare l'infuso di foglie ? Grazie.

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-16 22:24:58

giupipino

17/05/16 alle 11:08

Buon consigliere

giupipino

Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06

Iscritto nel 2016

675 commenti pubblicati | 345 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2

11 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Salute a tutti!
Con relazione alle piante che riducono la glicemia, volevo informarvi di alcune mie "scoperte", fatte in passato e di una scoperta recente. Le scoperte che avevo fatto in precedenza (e verificate più volte) sono le seguenti

1) riducono la glicemia cavoli e broccoli

La scoperta recente è

2) riducono FORTEMENTE la glicemia i FAGIOLI NERI

Questi ultimi sono veramente portentosi. Io ho una glicemia media che si aggira sui 110-120 (non assumo farmaci da un anno, nonostante in precedenza, per dieci anni, fossi stato curato per diabete di tipo 2).

Ieri sera ho mangiato un minestrone di fagioli neri, erbette (ovvero rapette rosse), carote, cipolla, aglio.

Ho bevuto solo un centrifugato di mele e fragole.

Stamani la mia glicemia era 86   !!!!

Siccome questa osservazione l'avevo fatta anche in passato, mi sento di dire che i fagioli neri sono un vero toccasana per il diabete.

(nota: la mia alimentazione durante il giorno è stata quella solita, ovvero la mattina colazione con ortaggi condita con curcuma, zenzero e olio extravergine, a pranzo carne bianca (oppure uova o pesce). Da bere solo centrifugati di frutta fresca con la buccia).

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-17 11:08:56

brekaufer

17/05/16 alle 23:28

brekaufer

Ultima attività il 29/02/16 alle 21:45

Iscritto nel 2016

5 commenti pubblicati | 2 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2

Ricompense

• Esploratore

vi faccio noto che con il decotto con le foglie di olive funziona

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-17 23:28:50

girialfio2

20/05/16 alle 23:48

girialfio2

Ultima attività il 11/01/25 alle 19:19

Iscritto nel 2016

1 commento pubblicato | 1 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2

Io da tre giorni sto provando con i lupini. Finora sto ottenendo buoni risultati mangiandoli la sera.

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-20 23:48:46

Ex membro

Modificato il 21/05/16 alle 22:52

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-21 22:18:25

Ex membro

21/05/16 alle 22:19

Gymnema silvestre è un integratore alimentare in capsule vegetali che presa una capsula prima dei pasti. Principali aiuta ad abbassare la glicemia ..così come gli omega 3 assunti per un periodo giovano per la cura del diabete 2 .

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-21 22:19:23

meditazione

26/05/16 alle 20:29

meditazione

Ultima attività il 11/06/23 alle 10:37

Iscritto nel 2015

5 commenti pubblicati | 2 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2

Ricompense

• Esploratore

• Amico

Anch'io vorrei sapere le piante che  abbassano la glicemia

Saluti a tutti

Vedere la firma

Elvira

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-26 20:29:23

Ex membro

30/05/16 alle 17:08

Sapete se le capsule di cannella sono efficienti per abbassare la glicemia? Leggo che sono vendute per questo....

Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/chi-e-a-conoscenza-di-piante-che-abbassino-la-639 2016-05-30 17:08:45
  • 1
  • 2

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.