Tumore seno, rischio sale con una dieta ricca di grassi in adolescenza?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/tumore-del-seno.jpg

Pazienti Tumore del seno

1 risposta

6 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Troppi grassi saturi o pochi grassi poli- e monoinsaturi in adolescenza potrebbero far aumentare la densità del seno, un noto fattore di rischio di tumore al seno. Ad associare il consumo di grassi e la densità mammaria è stato un team di ricercatori della University of Maryland School of Medicine (Stati Uniti) in uno studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, la rivista dell’American Association for Cancer Research.

I dati analizzati sono stati ricavati dal Dietary Intervention Study in Children, uno studio partito nel 1988 condotto su 663 bambini tra gli 8 e i 10 anni (301 di sesso femminile) che, in più occasioni, ha valutato la loro dieta in adolescenza. In seguito è stata misurata la densità del seno di 177 partecipanti fra i 25 e i 29 anni.

Dopo aver aggiustato i dati alla luce di alcune variabili come la massa grassa in età adulta e il numero di parti, i ricercatori hanno concluso associando a un maggior apporto di grassi saturi e a un minor apporto di grassi mono- e polinsaturi in adolescenza, una maggiore densità del seno. La differenza rilevata è stata da 5 a 6 punti percentuali fra le donne che avevano consumato più grassi saturi rispetto a quelle all’estremo opposto. Un valore modesto ma indicativo, dicono i ricercatori, sebbene non ci sia un valore clinicamente rilevante superato il quale il rischio di tumore al seno aumenta.

Se i dati dovessero essere confermati, allora la dieta in adolescenza diventerebbe un elemento di cui tener conto in ottica di prevenzione oncologica per il tumore al seno oltre che per le malattie cardiovascolari e l’obesità. Lo studio presenta però delle limitazioni: i ricercatori non sono riusciti a identificare l’eventuale coinvolgimento di atri fattori, anche relativi all’alimentazione, associati alla densità del seno.

In che termini la densità del seno è un fattore di rischio per il tumore al seno?

«Con il termine di “seno denso” si indica la condizione radiologica in cui la ghiandola mammaria è rappresentata prevalentemente da tessuto fibroconnettivo rispetto al tessuto grasso, ed è piuttosto frequente nelle donne giovani. Il rischio tra seno denso e maggior probabilità di sviluppare tumore non è legata alla sua conformazione quanto piuttosto alla difficoltà nello studiare con esami strumentali un seno che potrebbe “nascondere” eventuali condizioni patologiche. In questi casi, il seno andrebbe monitorato annualmente con ecografia e mammografia. La risonanza magnetica può essere consigliata come esame complementare, ma non come esame di routine», risponde la dottoressa Erika Barbieri, oncologa dell’ospedale Humanitas.

Può essere rilevante l’associazione tra densità e consumo di grassi in adolescenza, come suggerito da questa ricerca?

«La sola correlazione tra seno denso e consumo di grassi sia in adolescenza che in età adulta non è ancora completamente chiara così come si evince anche da questo articolo. È certo che l’eccessivo consumo di grassi saturi, legato all’obesità, rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza del tumore al seno. Parlando nello specifico di adolescenti, l’obesità, un’alimentazione scorretta e la mancanza di attività fisica predispongono a una vita da adulti con maggior rischio non solo di tumore ma anche di disfunzioni metaboliche, malassorbimento e patologie cardiovascolari», conclude la specialista.

HumanitaSalute.it

Inizio della discussione - 31/08/20

Tumore seno, rischio sale con una dieta ricca di grassi in adolescenza?

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri mi permetto di rilanciare questa discussione che mi sembra interessante. @GisellaGrazia@Vale75@Primetta@Betta70@MariarosariaRusso@Ina1304‍ come state oggi? Cosa ne pensate di questa discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie mille in anticipo emoticon bye

Discussioni più commentate