«
»

Top

Disturbo d'Ansia Generalizzato (DAG) - Capire la malattia e come curarla

26 dic 2019

Ognuno diventa ansioso ogni tanto; è una fase normale della vita quotidiana. Ma, a volte l'ansia diventa un mostro, che consuma i pensieri di una persona, la sua energia e provoca una malattia legata allo stress. Come fare la differenza tra l'ansia "normale" e l'ansia cronica, detta anche Disturbo d'Ansia Generalizzato o DAG? Leggete il nostro articolo per scoprire i sintomi del DAG e come trattarlo.

Disturbo d'Ansia Generalizzato (DAG) - Capire la malattia e come curarla

Cos'è il Disturbo d'Ansia Generalizzato (DAG)?

Molte persone si preoccupano di diverse cose per delle ragioni specifiche: un'esame imminente a scuola, una missione difficile al lavoro, un adolescente lunatica a casa. Ma per le persone che soffrono del DAG, non c'è una ragione specifica delle loro preoccupazioni; si sentono sempre preoccupati e ansiosi, a volte per nessuna ragione. La tensione e lo stress possono essere così gravi che il paziente prova delle difficoltà nel ricordare l'ultima volta che si è sentito in pace. 

Cosa provoca il DAG?

Le cause esatte del DAG non sono ancora conosciute. Ma i ricercatori ipotizzano che la malattia potrebbe sorgere da una combinazione di fattori tra cui: 

·        Genetica

·        Ambiente

·        Chimica cerebrale

È stato stimata una prevalenza nel 3-5% della popolazione, e il DAG interessa prevalentemente le donne. 

Quali sono i sintomi del DAG?


Il DAG disturba l'energia mentale del paziente. I sintomi comuni sono: 

·        Eccessiva ansia e preoccupazione incontrollabile

·        Creare problemi sproporzionati: preoccuparsi di tutto nonostante l'importanza del problema

·        Irrequietezza quasi sempre

·        Irritabilità, o irascibilità

·        Difficoltà di concentrazione e di assolvere compiti

·        Smemoratezza

·        Insonnia e stanchezza

A volte il DAG si manifesta anche in sintomi fisici

·        Emicranie

·        Nausea

·        Sudorazione

·        Tensione muscolare

·        Tremori

·        Mal di stomaco o diarrea

·        Stordimento

·        Palpitazioni cardiache

Le persone con DAG soffrono spesso di altri disturbi d'ansia come il disturbo di panico, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), depressione clinica o fobie. I tentativi di auto-trattamento con stupefacenti o alcol possono provocare problemi di dipendenza da sostanze.

Quando cercare aiuto?


Se la vostra ansietà è inesorabile o appare incontrollabile, sembra staccata da ogni ragione specifica di preoccupazione, o impatta negativamente la vostra vita personale e/o professionale, si raccomanda di parlare con il vostro medico generico. 

Prima della visita, assicuratevi di notare qualsiasi sintomo fisico o psicologico del quale avete fatto esperienza e da quanto tempo. Potete fare una lista di ogni punto esterno che vi provoca stress tra cui conflitti personali, problemi nella vita professionale, abuso di sostanze, o problemi di salute. Tutte queste informazioni permetteranno al vostro medico di base di avere un quadro completo del vostro stato mentale e fisico globale e lo aiuteranno a sapere se la vostra ansia è dovuta allo stress esterno o se può essere attribuita al DAG. 

Il vostro medico potrà richiedere esami supplementari come prelievo di sangue per escludere malattie come anemia o ipertiroidismo.

Quali trattamenti sono disponibili per il DAG?

 

L'ansia ha il suo posto nella vasta gamma delle emozioni umane e può essere spesso utile, stimolandoci per agire o dicendoci se qualcosa non. L'obiettivo finale del trattamento per il DAG non è di eliminare i sentimenti di ansia completamente, ma piuttosto di portare giù questi sentimenti fino ad un livello sopportabile che permette al paziente di vivere normalmente di nuovo. 

Se il vostro medico generico scopre che soffrite del DAG, vi consiglierà molto probabilmente di vedere un professionista della salute mentale come uno psicologo o uno psichiatra, o può raccomandare la Terapia Cognitiva Comportamentale, detta anche "terapia narrativa".

Se i trattamenti terapeutici non sembrano funzionare, può essere prescritto farmaci tra cui:

·        Inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI)-tipo antidepressivo come Sertraline,

·        Inibitore della ricaptazione della noradrenalina (SNRI)-tipo antidepressivo come Venlafaxine,

·        Pregabalin – un anticonvulsivo utile ed efficace nel trattamento dell'ansia,

·        Benzodiazepine – un gruppo di sedativi (come Xanax) utilizzato soltanto a breve termine come trattamento anti-ansia a causa del rischio di dipendenza.

Se siete seguiti da uno psichiatra, può prescrivere una combinazione di terapia e di farmaci.

Soluzioni alternative

 

Oltre ai trattamenti tradizionali evocati qui sopra, alcuni pazienti che soffrono del DAG hanno trovato efficace il fatto di integrare attività fisiche e cambi di alimentazione nella loro vita quotidiana. Yoga, camminare o correre, o fare esercizi di respirazione, tutto questo può aiutarti a rilassarti. Potete trovare nei stimolanti da evitare o nelle sostanze che alterano l'umore come la caffeina, l'alcol o la nicotina qualcosa d'aiuto. 

Infine, in Italia esistono gruppi di sostegno per le persone che convivono con il DAG. Potete chiedere al vostro medico generico se conosce gruppi locali o potete consultare questo link per maggiori informazioni.

Ansia IT

 

 

 

Carenity e DAG

Troverete delle discussioni e consigli sull'ansia e i trattamenti dell'ansia nei forum di Carenity. Potete visitare i forum e fare le vostre domande o condividere le vostre esperienze sul disturbo d'ansia generalizzato? Le vostre parole potranno aiutarvi e aiutare gli altri membri a trovare il sostegno necessario per lottare con il DAG.

avatar Michael Barnes

Autore: Michael Barnes, Community Manager UK

Michael is the Carenity UK Community Manager. With a background in marketing and copywriting, he is committed to putting his writing skills to work to make Carenity a safe and welcoming community for patients and... >> Per saperne di più

Commenti

Ti piacerà anche

Convivere con un disturbo bipolare

Disturbo bipolare

Convivere con un disturbo bipolare

Leggi l’articolo
La diagnosi della depressione raccontata dai membri Carenity

Depressione

La diagnosi della depressione raccontata dai membri Carenity

Leggi l’articolo
Come sostenere un parente affetto da una malattia mentale ?

Ansia cronica - Stress
Depressione
Disturbo bipolare
Disturbo d'ansia generalizzato
Disturbo d'ansia sociale

Come sostenere un parente affetto da una malattia mentale ?

Leggi l’articolo
Dormire solo 6 ore porta ansia e depressione

Ansia cronica - Stress
Depressione
Disturbo bipolare
Disturbo d'ansia generalizzato
Disturbo d'ansia sociale

Dormire solo 6 ore porta ansia e depressione

Leggi l’articolo