4 cose da evitare quando sei di cattivo umore

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

31 risposte

772 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Alcuni riflessi non fanno che aumentare il nostro disagio e immergerci in uno stato ancora più difficile da sopportare. Scopri quali comportamenti è meglio evitare.

Capita a tutti di avere una brutta giornata o un periodo difficile. L'umore è ai minimi storici, ci sentiamo scontrosi e abbiamo difficoltà a vedere il lato positivo delle cose. In questo caso, spesso riceviamo consigli su cosa dovremmo fare per stare meglio, ma nessuno ci dice quello che invece dovremmo evitare. Se hai il morale sotto terra, evitare questi comportamenti può aiutarti a sentirti meglio:

1) Sentirti in colpa


Essere sempre felice è impossibile. Ma a volte sembra che sia proprio questo che ci viene richiesto dal mondo circostante e questo ci spinge a reprimere le nostre emozioni. Essere tristi, arrabbiati, frustrati, depressi o semplicemente di cattivo umore è abbastanza normale, bisogna pertanto accettarlo e imparare a conviverci.

2) Mangiucchiare fuori pasto

Sul momento, finire la vaschetta di gelato può sembrarci una buona idea, ma si può ritorcere contro di noi. Una volta passata la crisi “spuntino”, il senso di colpa ti consumerà e ti farà sentire ancora peggio di prima. Prova a resistere alla tentazione di sgranocchiare fuori pasto o allora cerca di indirizzare la tua “voglia” verso cibi che ti piacciono ma che non fanno troppo male da un punto di vista nutrizionale. O allora scegli di fare le attività che ti danno un senso di calma e pace.

3) Fare la vittima


Avere il morale a terra basso non è un motivo valido per accusare il mondo dei tuoi problemi e per dare libero sfogo alla depressione. Invece di fare la vittima, cerca di essere grato per ciò che hai realizzato nella tua vita, come consiglia il sito Mind Body Green. E se questo cambiamento di prospettiva non è sufficiente, individua le misure concrete che ti permettono di uscire dal buio che ti avvolge e agisci!

4) Chiuderti in te stesso

E’ una reazione naturale, ma è importante non cedervi: l’isolamento, mentale e fisico, non fa che aumentare il nostro disagio. Andare a fare una passeggiata, godersi l'aria aperta e la luce esterna, fare sport... questi piccoli cambiamenti agiranno come antidepressivi naturali. Sii attivo e il tuo buon umore tornerà in un batter d’occhio!

Fonte: SantéMagazine

Cosa aggiungeresti per completare questa lista? :)

Inizio della discussione - 29/08/16

4 cose da evitare quando sei di cattivo umore

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

5) Evitare di prendere decisioni irreversibili per cause che il nostro malessere ci fa sembrare macroscopiche e che invece, cessato il momento depressivo, appariranno trascurabili.

La depressione tende a deformare il significato di episodi legati alle nostre relazioni affettive o amicali.

La depressione infatti è quasi sempre associata a psicosi maniacali che ci fanno credere che gli altri, anche le persone a noi amiche, ci tramino contro. Si tende così ad interpretare come prove di tali trame episodi che sono invece innocenti, o frasi dette senza alcun doppio senso o malafede.

4 cose da evitare quando sei di cattivo umore


Pubblicato il

Bene, grazie.

4 cose da evitare quando sei di cattivo umore


Pubblicato il

E' già difficile applicare questi buoni intendimenti,( perchè quando stai male, stai male e nulla ti fa star meglio anche se pensi passerà presto) figurati aggiungerne altri....

4 cose da evitare quando sei di cattivo umore


Pubblicato il

Sono malato, sono depresso, i miei familiari sono più malati e depressi di me, convivo con loro e le loro malattie e depressioni.

Vorrei farla finita, ma so che hanno bisogno di me.

4 cose da evitare quando sei di cattivo umore


Pubblicato il

capita anche a me di essere depressa. Io uso un piccolo trucco: mi stendo e libero la mente dai conflitti del momento dicendomi che li riprenderò più tardi, penso alle gioe che ho avuto in passato e a quando ho riso per piccole cose, quindi immagino campi verdi, fiori mare e fauna colorata; spesso capita che mi addormenti. Al risveglio vedo tutto sotto un'altra dimensione e affronto il mio problema con maggiore obiettività. Quando non posso usare questo metodo perchè la risposta deve essere immediata faccio un profondo respiro e conto fino a cento se necessario; dopo la cosa è un pò sbollita e rispondo a tono se occorre ma con meno violenza di quanto avrei voluto prima. Funziona quasi sempre.  questo metodo ormai per me è diventato cosa facile da applicare anche se ci sono voluti anni per arrivare a tanto. Premetto che ho avuto vita difficile.

4 cose da evitare quando sei di cattivo umore


Pubblicato il

Difficilmente sono depresso ho un carattere allegro per fortuna quando gira male penso a chi sta Peggio di me forse non consola ma mi fa considerare fortunato

4 cose da evitare quando sei di cattivo umore


Pubblicato il

Anch'io sono malata, depressa, con un marito depresso con cui non vado d'accordo e un figlio.handicappatp

vorrei che.tutto finisse

4 cose da evitare quando sei di cattivo umore


Pubblicato il

Io sono spesso ansiosa e depressa. Assumo anche farmaci al bisogno, sotto controllo medico. Ma faccio anche esercizi di respirazione e passeggio all'aria aperta. Vedo che mi aiuta.

4 cose da evitare quando sei di cattivo umore


Pubblicato il

Uscire dal lavoro incazzatissima e,pedalando verso casa,fumarsi nervosamente una sigaretta...dopo 2 anni ictus e adesso,dopo 4 anni di cure e sedia a rotelle,ho smesso di lavorare e fumare...vorrei solo poter fare rewind,perchè me ne sono successe di ogni e di più!