- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Fibromialgia
- I sintomi e complicazioni legati alla fibromialgia
- Fibromialgia e dolori nel corpo
Pazienti Fibromialgia
Fibromialgia e dolori nel corpo
- 153 visualizzazioni
- 4 sostegni
- 7 commenti
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Ciao @Giuseppenocera e grazie mille del tuo contributo
Qualcuno può aiutare il nostro membro? O condividere la sua esperienza con noi?
Grazie in anticipo a tutta la comunità. Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
rosamastro1962
Buon consigliere
Salve, non sono un medico ma una paziente con la sindrome di fibromialgia, almeno così mi hanno detto da 3 anni. Dopo parestesie alle gambe, dolori ovunque, stanchezza e dolori lancinanti alla schiena.
Di recente ho visto un reumatologo perché ho un forte dolore al braccio sinistro, braccio sul quale già ho subito un intervento 6 anni fa per lo schiacciamento del nervo ulnare.
Quando mi sono presentata da lui e dopo avergli detto dei sintomi al braccio sinistro, gli ho anche detto di essere fibromialgica da 3 anni. Sai come mia ha risposto? Ripeto, un reumatologo. Signora, non metto in dubbio tutto quanto detto e scritto dai miei colleghi che lei ha visto prima di me ma, alla fibromialgia ci si aggrappa quando non sanno cosa dire.
Morale della favola. Mi ha chiesto se ho voglia di farmi seguire da lui per capire la natura dei miei dolori. Sto aspettando che mi chiamino per un day service, ho risposto affermativamente perché sinceramente, voglio andare fino in fondo per vedere cosa scriverà questo medico, per altro molto paziente e gentile, sui suoi di referti.
Tutto questo per dirti che con i medici si rischia solo di non capire nulla dei tuoi dolori e della tua condizione di salute. Io, dopo 3 anni di farmaci, cannabis terapeutica sono ancora con i dolori e l situazione non migliora, cosa altro vuoi che aggiunga. Buone cose e auguri per la tua salute
Vedere la firma
I comuni preconcetti che la fibromialgia è un disturbo psicosomatico o somatoforme, che non è curabile, che è una diagnosi di esclusione o un “cestino dei rifiuti” delle diagnosi e che la maggioranza dei pazienti fibromialgici sono degli ipocondriaci
Baptiste
Buon consigliere
Grazie mille del tuo contributo @rosamastro1962
Ti auguro una buona giornata
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play

Ex membro
Ciao, ho la fibromialgia diagnosticata da quasi un anno, ma i sintomi ce li ho da molto più tempo. A diagnosticare la malattia nel mio caso è stato un fisiatra, che mi ha subito caldamente consigliato di rivolgermi al reparto ospedaliero di reumatologia.
Lì hanno confermato la diagnosi e mi hanno prescritto un miorilassante (Flexiban) che a quanto pare prendiamo in molti. Ha migliorato i sintomi.
Proprio un paio di giorni fa mi hanno aggiunto la fluoxetina (in parole povere il Prozac) perchè pare abbia un effetto sinergico con Flexiban. Non vorrei prendere psicofarmaci pertanto sentirò un altro parere.
Giuseppenocera, i tuoi sintomi in parte sono simili ai miei, vai da un reumatologo prima possibile.
Non ci sono particolari analisi da fare per la fibromialgia, o almeno a me non li hanno prescritti.
Posso suggerirti di tenere duro, di non arrenderti e soprattutto di non ascoltare chi crede di sapere tutto e ti prende in giro, come un' EX amica ha fatto con me, dicendo che non hai nulla e che sei solo paranoico e ipocondriaco.
FORZA E CORAGGIO!
ManolaMarley
Buon consigliere
Giuseppenocera, non ti far dire che sei ipocondriaco o paranoico. La scienza è andata avanti rispetto a queste cattiverie che hanno determinato la disperazione di tanta gente.
Ci vuole un bravo reumatologo. La fibromialgia è una sindrome reumatologica senza risultati nelle analisi.
Esiste un protocollo ed esistono farmaci che danno enorme sollievo.
Lyrica, Citalopram, Duloxetina, ecc.
il reumatologo saprà dirti quale.
Io ho preso Lyrica e Citalopram alcuni anni fa e Lyrica e Duloxetina ora. Sono stata molto meglio entrambe le volte.
Un caro saluto e tanti auguri.
Manola
LauraPalmer
Buon consigliere
@Giuseppenocera mia madre ha questa sindrome da molti anni. Purtroppo oggi, a seguito di visite fatte per dolori alle gambe che ho da almeno due anni, mi è stata diagnosticata la fibromialgia e ho soltanto 21 anni. Ti consiglio di fare visite specifiche e di andare da un bravo reumatologo, che capirà subito la tua situazione (purtroppo seguendo i tuoi sintomi non è da escludere questa diagnosi, che porta anche tante altre conseguenze, come cefalea, nausea, disturbi del sonno). Purtroppo la fibromialgia è una malattia ''invisibile'' e quindi non è sempre semplice riconoscerla. In ogni caso, sii forte. Un saluto.
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...

12/05/23 | Attualità
Fibromialgia: Quali sono i 18 punti di pressione che aiutano a fare una diagnosi?

11/09/19 | Testimonianza
« Di fronte alla fibromialgia, i cari dovrebbero essere nella comprensione e non nel giudizio »
Questo tema ti interessa?
Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità
Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti UniscitiÈ gratis e riservato
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Buongiorno penso di essere affetto da fibromialgia. Ho dolori ovunque e mi sento sempre stanco anche se dormo ore e ore. Alcune parti del corpo mi fanno male come se avessi dei lividi. Molto spesso ho le mani gonfie e mi fa male la mandibola. Ci sono analisi specifiche da fare . Qualcuno sa dirmi qualcosa in più . Grazie per la vostra risposta.