- Home page
- Interagisco
- Forum
- Fibromialgia
- I sintomi e complicazioni legati alla fibromialgia
- Passato difficile, problemi psicologici e fibromialgia
Passato difficile, problemi psicologici e fibromialgia
Registrati per partecipare a questa discussionePazienti Fibromialgia
2 risposte
23 visualizzazioni
Tema della discussione
Pubblicato il 23/08/21 à 15:22
Ciao a tutti,
la neuropsicologa mi ha detto che potrei avere la fibromialgia e mi consiglia di andare in un centro di fibromialgia.
Ho avuto un passato molto difficile a causa della mia famiglia di origine molto folle. Ho da sempre problemi di Ansia e umore depresso.
Ad un certo punto a 36 anni (ora ne ho 42) ho iniziato ad avere vari sintomi molto fastidiosi e forti tra cui dolori in tutto il corpo e perdita di memoria a breve termine.
Volevo sapere se qui nel forum ci sono persone affette da Fibromialgia con un passato difficile e problemi psicologici per capire se c'è un nesso tra i disagi del mio passato e la Fibromialgia di oggi.
Spero in molti riscontri perché, secondo me, è molto utile sapere da cosa è scatena la fibromialgia.
Grazie
Inizio della discussione - 26/08/21
Passato difficile, problemi psicologici e fibromialgia https://www.carenity.it/forum/fibromialgia/i-sintomi-e-complicazioni-legati-alla-fibromialgia/passato-difficile-problemi-psicologici-e-fibro-3819Pubblicato il 26/08/21 à 13:47
Cari membri @MariaGraziafranca @erolod @Vivien77 @Marydb @Cangelosi @Sarawi avete visto questa discussione? Potete aiutare @Silviolamore? Grazie mille in anticipo
Pubblicato il 31/08/21 à 14:02
Ciao Sono stata da poco ricoverata, in neurologia, dopo 3 mesi di crisi acuta fibriomalgica, come dicono i medici "episodi" di rigidità, infatti si sospettava un'altra patologia, questa volta. Detto ciò sono seguita da neurologo, reumatologo, fisiatra, neuropsicologo e psicologo, fisioterapista, come vedi le figure di supporto sono diverse, e nessuno di loro sa da cosa sia scatenata la fibriomalgia. Potrebbe avere origine autoimmune, potrebbe avere origine traumatica.... Ma il dolore c'è ed è cronico. Sai cosa ti consiglio? Non cercare la causa, analizza cosa puoi fare ORA per reagire. Movimento, tranquillità, diario, alimentazione ecc ecc
E per rispondere alla tua domanda, si, non ho avuto un passato semplice ma come ho detto a tutte le figure sanitarie, che ho citato prima: prova a stare con un mal di denti costante e con picchi a giorni di dolore più acuto, e niente per anni ferma questo mal di denti, cosa potrebbe suscitare in lei?! Di certo sconforto, senso di limitazione, e potrei dire anche depressione.
Quindi direi che... Pensiamo ad ora, e qui. E su cosa possiamo fare noi, per non farci perdere il controllo. Noi non siamo la nostra malattia, e te lo dice una ragazza su un letto come una cotoletta, che ha appena finito i suoi "esercizi".
E poi hai scritto "potrei avere" la fibriomalgia, a maggior ragione, non focalizzarti, su questo, respira luce. ♥️