- Home page
- Forum
- Forum Malattia di Parkinson
- Convivere con la malattia di Parkinson
- Lottare per chi soffre di parkinsonismo
Pazienti Malattia di Parkinson
Lottare per chi soffre di parkinsonismo
- 10 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 11/07/25 alle 17:10
Iscritto nel 2022
1.369 commenti pubblicati | 8 nel forum Malattia di Parkinson
77 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Lea.Blas @Pantobia @soleluna @Simona @emanuela64 @Mirella @Marcella @ Pattina @enrica papic @angelina1 @Fagiolino @santorini67 @Alfiere @biancarent @annarella @katiaP @saragrim @Dannie @Dani75 @Poldina @Anna Rira Capretti @val-vit @DIBI @marica80 @LidiaL. @tibotto @Azecchi @giorgiomuto @Risso Elena @margit @pesce59 @roberta19581 @loretta Varini @suicy1 @babe70 @roberto59 @antoberti @hippa71 @scorpione73 @EDW171010 @alice55 @LuisaL @gazi60 @Baptiste @Paola6 @Ziggies @Aledbr86 @FabianaC @PIRA64 @Scolari @Otella @Lucia1970 @Mariaf76 @Vale1980 @Fedora @iole70 @melissa.dimario1 @milore @Gios69 @Lulu22 @serenella @Steremi @Anto72 @carla60 @FrancescaMedea @Biella @zanzibar68 @6Danyparky @Sillvana @Andy.g1974 @NicolettaPirozzolo @Lorigeno @Valeg85
Vedere la firma
Sara
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...

11/04/24 | Attualità
Comprendere l'aggressività nella malattia di Parkinson: cause, sintomi e soluzioni
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Valeg85
Valeg85
Ultima attività il 11/07/25 alle 16:59
Iscritto nel 2025
Vicino a un paziente, Malattia di Parkinson dal 2025
1 commento pubblicato | 1 nel forum Malattia di Parkinson
Ricompense
Esploratore
Salve a tutti, 6 anni fa la mia bellissima mamma ha avuto un'aneurisma cerebrale proprio davanti ai miei occhi. Immagini che non si possono cancellare.
Un mese in coma, risveglio difficile. Mesi di riabilitazione.
Riaverla a casa è stato un miracolo. Altrettanto vederla camminare, parlare, interagire, sorridere, lottare.
Purtroppo inizia un decadimento inaspettato. Rigidità, fatica nel muoversi, tremore. Paura perché la nonna ha avuto il parkinson e non volevamo crederci.
Dicembre 2023. Arriva la temibile diagnosi: parkinsonisno. Dicono una forma molto più aggressiva e molto rapida. È così è stato... In poco tempo il crollo.
Ad oggi la mamma è allettata, pesa 35 kg, parla a malapena, iniziano i problemi con la deglutizione, catetere fisso, infezioni vie urinarie continue ed ogni volta che si ripresentano provocano un peggioramento.
Gli accessi in pronto soccorso aumentano, lei parla a malapena, lo sguardo fisso nel vuoto.. Sembra come vedere uno scheletro.
Mi chiedo se lei si renda conto della situazione. Perché questo pensiero mi sta letteralmente uccidendo. La guardo e penso alla donna forte e coraggiosa che è sempre stata, il fulcro della famiglia, la nostra roccia, la mia mamma rompiscatole e invadente che vorrei tanto riavere.
Penso a quel maledetto luglio 2019, ore 14. Ripenso di continuo al suono delle sue parole mente mi diceva con tutte le forze "sto per morire..". Vorrei poter tornare indietro e aiutarla, aver dovuto immaginare che il dolore agli occhi che sentiva, non fosse dovuto ad un problema oculistico ma che l'aneurisma di sarebbe rotta.
Penso al povero papà che sta affrontando tutto in casa e sta per crollare emotivamente.
Vorrei cambiare il passato.... Vorrei ci fosse una cura... Vorrei trovare una soluzione.
Chiedo scusa per questo sfogo. Ma mi manca molto la mia mamma e l'idea che lei possa capire tutto questo inferno, mi fa morire dentro.