- Home page
- Forum
- Forum Menopausa
- La salute della donna
- Nella salute e nella malattia? Perché le donne vengono lasciate più spesso dopo la diagnosi di una malattia grave
Pazienti Menopausa
Nella salute e nella malattia? Perché le donne vengono lasciate più spesso dopo la diagnosi di una malattia grave
- 13 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Luisiana
Luisiana
Ultima attività il 22/09/25 alle 18:05
Iscritto nel 2015
73 commenti pubblicati | 2 nel forum Menopausa
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
Mio padre è morto di sla ed è stato curato da mia madre e da me, se fosse stata mia madre ad ammalarsi, non so se lui sarebbe riuscito a curarla così bene come mia madre ha fatto con lui.
Vedere la firma
Giuliana Merli
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
stella53
Ciao io sono stata operata la prima volta nel 2010, quadrante e mastectomia, chemio più herceptin per un anno. L'anno scorso durante una mammografia di controllo nuovo tumore all'altro seno, questa volta presi anche 9 linfonodi, nonostante fossero passati appena dieci mesi dall'ultimo controllo e con i marcatori nella norma. Un colpo. Mastectomia nuovamente (fuori due!) stavolta niente ricostruzione per mia scelta, chemio, radio, di nuovo herceptin più terapia ormonale. Una brutta storia, sono molto depressa dal punto di vista psicologico e non so se riuscirò mai a riprendermi.
Vedere il miglior commento
stella53
Ciao io sono stata operata la prima volta nel 2010, quadrante e mastectomia, chemio più herceptin per un anno. L'anno scorso durante una mammografia di controllo nuovo tumore all'altro seno, questa volta presi anche 9 linfonodi, nonostante fossero passati appena dieci mesi dall'ultimo controllo e con i marcatori nella norma. Un colpo. Mastectomia nuovamente (fuori due!) stavolta niente ricostruzione per mia scelta, chemio, radio, di nuovo herceptin più terapia ormonale. Una brutta storia, sono molto depressa dal punto di vista psicologico e non so se riuscirò mai a riprendermi.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...

08/08/18 | Attualità
In caso di infarto, una donna sopravvive maggiormente con una donna medico (studio)
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 22/09/25 alle 14:58
Iscritto nel 2022
1.460 commenti pubblicati | 3 nel forum Menopausa
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutte,
Oggi vorrei affrontare un argomento di cui molti non parlano apertamente, ma che ha un enorme impatto emotivo: il legame tra malattie gravi e rottura dei rapporti di coppia, soprattutto per le donne.
Secondo uno studio, le donne hanno una probabilità sei volte maggiore di affrontare una separazione o un divorzio dopo una diagnosi di malattia grave come il cancro o la sclerosi multipla, rispetto agli uomini con condizioni simili. 💔 In altre parole, quando la moglie è la paziente, la relazione ha molte più probabilità di finire.
Lo studio suggerisce che le donne spesso assumono il ruolo di caregiver in modo più naturale, mentre gli uomini possono avere difficoltà ad adattarsi quando la loro partner si ammala. La ricerca ha anche rilevato che le donne più anziane e i matrimoni più recenti sono più a rischio di questo tipo di abbandono.
Avete mai vissuto o temuto qualcosa di simile?
Pensate che i ruoli di genere influenzino ancora il modo in cui i partner affrontano la malattia?
Fonte: Glantz, M. J., Chamberlain, M. C., Liu, Q., Hsieh, C. C., Edwards, K. R., Van Horn, A., & Recht, L. (2009). Disparità di genere nel tasso di abbandono del partner nei pazienti con gravi malattie mediche. Cancer, 115(22), 5237–5242.
Aspettiamo i vostri commenti
Buona giornata
Sara del team Carenity
@valbry @Laura1956 @MILLETTA @elisabetta47 @Fedebuio @pretty @vaskisa89 @Lula53 @aletianluce @fatinablu @luisa84 @nannarella @reginadeinisseni74 @astemia @Giulia M. @tania15 @biancaneve18 @holly7613 @Luisiana @mareblu @smilla @carlacarla @demeter @Ferrosy @filena @Rosabella58 @hantea @lorenzoleonardo @Miryam @chanichani65 @IsaForever60 @Mariapauline @sissi59 @ornedibe @teteia @Laurap @clau59 @Fiore54 @pilgrimsoul @ory533 @Stefy63 @Stefaniamare @Faby64 @blairwitch @Nadietta @mgobbato @CARLOTTA66 @Gabry70 @Claudia1978 @Monicabenvenuto @Francisa @Mariagiuseppa @elisabetta510 @Rosaline @AryaStark @AngelAnto @mahebidou @Dany1962 @luzi67 @lucyma @Julianne C @Sissi8 @Piccolae @RosalbaRomano @SerenellaPaolini @Chiarag53 @annadimar @Alis62 @Rosella3 @TessierRosaria @MariarosariaL. @Matamilla @PinaLo @Terezita @ValeriaV. @Valentina78 @Doranda @Charop @Noe2296 @Tiprido @76Cristina @Tara2012 @Paparedda @Mariateresa67 @patriziatranchedone @Michela.71 @Sara_B @SpissuAnna @Stelladelmare @Luluciana @Corolla @Margi50 @Yukina @Zarputin @Annalisa5 @Barby7 @Elenaerre @Giusy22 @Jayef @Cinziamart64 @RitaFrediani @Luciadazzi @mariangela1 @VenereInes @Varo14 @cactusvale @Vera78 @Ambra81 @Acatale @SilviaCadoni @Dianetta @Seba84 @Anto49 @Emmasp @Barbarajl @Florance @Marinella24 @Alessia8 @Piccolapunk86 @SILVANA6911 @Barbapapa @Emily. @SERENA1991 @Maddalenacasadio @Lavita84 @Valentinaindelli @Gatti2025 @Fannyyy @Chester2024 @Vervee @Veronica72 @Barby77 @chiarafalanga @Mary83 @Fabianap. @Fra.Prc30 @Francesca96 @Anastasya @Seren00 @Robbiemj94 @Giadaa @99Sara @AgneseP @LotusFlower @Daniel @CLARA89 @robertina2591 @Anais_M @Mariaschettino @meeryyy @Giusy81 @Patti64 @Colac7 @Margi74 @Iaia97CA @Eden616 @StefaniaCinzia @Oleksandra @Valentina80 @Hisui_ds @Jekkika @Beatrice59 @Malyse @Valeg85 @Minsim @carlesia @Ileb98 @swanben100 @Maria.C @Annamaria.150 @Mammapreoccupata @Eli1391 @Simona77 @Serena01 @Ciocca35 @silvia27 @Nike28 @Leoncina93 @brunabonfante @Germy1960 @AsiaGrande