/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Mieloma multiplo

3 risposte

75 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

MM sta per Mieloma Multiplo che è una neoplasia, quindi rientra nelle patologie tumorali, ed essendo ematica rientra in quelle seguite dall A.I.L. (Ass. Ital. Leucemie).

Questa neoplasia, in genere, colpisce persone che hanno superato il mezzo secolo d'età anagrafico-biologica ed io desidero parlarvi della sintomatologia riscontrata da mia moglie, prima che le venisse diagnosticato tale male.

Aveva sempre lamentato dolori alla schiena, ma nel gennaio del 2013, all'età di 65 anni, questi divennero meno sopportabili. Non essendoci lesioni riscontrabili la feci visitare da un illustre reumatologo il quale prescrisse una terapia, ovviamente rivelatasi inutile, dopo circa 30 giorni. Mentre costui richiedeva ecografie di spalla, ginocchio etc. decisi di farle effettuare una R.M. completa (Risonanza Magnetica).

Il responso fu chiaro e quindi proseguii nelle indagini sottoponendola ad una Scintigrafia ossea con mezzo di contrasto e dopo 8 giorni una PET TC.

Non vi erano molti dubbi... tuttavia solo dopo esserci recati da un ematologo e dopo che questi fece l' "aspirato" (prelevato midollo osseo) e sottoposto a criobiopsia, avemmo la definitiva 'condanna' : Mieloma Multiplo G ed lG di III grado.

Non so se volete che vi parli dell'illustre ematologo e delle sue esorbitanti notule...certo è che il mercinomio dell'arte medica è quanto più prossimo allo sciacallaggio. Dico solo questo, ripetendo le di lui parole :"Signora, lei ha superato i 65 anni, per cui non potrei inserirla nella lista dei traspianti, tuttavia...". A prescindere che il 'protocollo' rileva una netta differenza tra età biologica ed età anagrafica, mia moglie, all'atto della diagnosi, aveva superato l'età anagrafica da 90gg., mentre quella biologica era intorno ai 60-61 anni.

In altra discussione vi parlerò dei 'trapianti' inerenti questa patologia, si tratta di trapianti di cellule staminali.

Se avete domande da pormi, sono a vostra disposizione.

Inizio della discussione - 26/11/18

Le vostre domande su MM

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @alaura63‍ @silviac‍ @Yerevan‍ @asia20081‍ @paoluccio65‍ @StefanoVe‍ @Carraff‍  @barca60‍ @sopravissuto‍ @licinia‍ @miriam‍ se avete delle domande su MM, non esitate a farle a @Blasel‍ in questa discussione. Vi ringrazio in anticipo. Buona discussione emoticon angeloemoticon cuore

Le vostre domande su MM

• Animatore della community
Pubblicato il

Ciao a tutti. cari membri @Noesello@concierge@cagliari@Alessandro58@giosue.bove@Uberto‍ avete visto questa discussione? Non esitate a condividere con @Blasel‍ per scambiare opinioni e consigli sulla malattia. Grazie mille in anticipo emoticon occhiolino

Le vostre domande su MM

• Animatore della community
Pubblicato il

Il mieloma multiplo, noto anche come malattia di Kahler, è un cancro che si sviluppa nel midollo osseo. Di causa sconosciuta, il mieloma multiplo è più frequentemente visto negli anziani. I trattamenti attuali non forniscono una cura. Come si vive con il mieloma multiplo? Come viene monitorata la malattia? 

Se volete delle risposte, leggete il nostro articolo: https://member.carenity.it/rivista/attualita/mieloma-multiplo-quale-followup-dopo-il-trattamento-1146

Cari membri @leonegiramondo@Marimi85@Rosadaprile@Robby44@elly17mi@emiliomi‍ avete visto questo articolo? Ci interessa avere la vostra esperienza a riguardo. Grazie mille in anticipo emoticon bye

Discussioni più commentate