- Home page
- Forum
- Forum Sindrome dell'ovaio policistico
- I trattamenti della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- Microbiota intestinale e PCOS: quali evidenze cliniche?
Pazienti Sindrome dell'ovaio policistico
Microbiota intestinale e PCOS: quali evidenze cliniche?
- 6 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 26/05/26 alle 05:21
Iscritto nel 2022
1.751 commenti pubblicati | 10 nel forum Sindrome dell'ovaio policistico
82 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Grazie per il post @emilianoinformatorescientifico
Buona giornata!
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
stella53
Ciao io sono stata operata la prima volta nel 2010, quadrante e mastectomia, chemio più herceptin per un anno. L'anno scorso durante una mammografia di controllo nuovo tumore all'altro seno, questa volta presi anche 9 linfonodi, nonostante fossero passati appena dieci mesi dall'ultimo controllo e con i marcatori nella norma. Un colpo. Mastectomia nuovamente (fuori due!) stavolta niente ricostruzione per mia scelta, chemio, radio, di nuovo herceptin più terapia ormonale. Una brutta storia, sono molto depressa dal punto di vista psicologico e non so se riuscirò mai a riprendermi.
Vedere il miglior commento
stella53
Ciao io sono stata operata la prima volta nel 2010, quadrante e mastectomia, chemio più herceptin per un anno. L'anno scorso durante una mammografia di controllo nuovo tumore all'altro seno, questa volta presi anche 9 linfonodi, nonostante fossero passati appena dieci mesi dall'ultimo controllo e con i marcatori nella norma. Un colpo. Mastectomia nuovamente (fuori due!) stavolta niente ricostruzione per mia scelta, chemio, radio, di nuovo herceptin più terapia ormonale. Una brutta storia, sono molto depressa dal punto di vista psicologico e non so se riuscirò mai a riprendermi.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
emilianoinformatorescientifico
emilianoinformatorescientifico
Ultima attività il 25/05/26 alle 23:06
Iscritto nel 2026
Interessato a, Sindrome del colon irritabile dal 2026
Altre malattie: Rettocolite ulcerosa, Tumore stromale gastrointestinale + 1 altra malattia
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Sindrome dell'ovaio policistico
Ricompense
Messaggero
Esploratore
Ciao a tutte,
vorrei aprire una discussione su un tema che negli ultimi anni sta ricevendo crescente attenzione nella letteratura scientifica: il possibile ruolo del microbiota intestinale nella sindrome poliendocrina metabolica ovarica (PMOS).
Diversi studi suggeriscono che, nelle donne con PMOS, la disbiosi intestinale possa essere associata a insulino-resistenza, infiammazione cronica di basso grado, alterazioni del metabolismo glucidico e lipidico e squilibri ormonali. In questo contesto, la modulazione del microbiota mediante probiotici, prebiotici e simbiotici è stata proposta come possibile strategia integrativa, con alcuni dati incoraggianti su sensibilità insulinica, profilo lipidico e marker endocrini, pur in presenza di una notevole eterogeneità tra gli studi disponibili.
Ho allegato un approfondimento che riassume razionale biologico ed evidenze cliniche più recenti. Mi interessa molto sapere se questo tema è stato affrontato anche nella vostra pratica clinica o nelle vostre esperienze personali.
Vedere i file
f-862158181779610610.pdf