Artrosi al ginocchio, scarpe speciali o scarpe normali?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/artrosi.jpg

Pazienti Artrosi

2 risposte

48 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Speciali o convenzionali, i benefici da un nuovo paio di scarpe per chi soffre di artrosi al ginocchio non sarebbero diversi. È quanto dimostrato da un gruppo di ricercatori provenienti anche dalla University of Melbourne (Australia) in uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine.

Di trattamenti che possano ridurre i sintomi e aiutare i pazienti nel gestire autonomamente l’artrosi c’è sempre necessità. Tra questi sono stati resi disponibili dei tipi di scarpe in grado di alleviare la pressione su ginocchio, il meccanismo fondamentale per lo sviluppo del dolore e l’aumentato rischio di progressione della malattia.

I ricercatori australiani hanno testato l’efficacia di un paio di calzature grazie a 160 persone con oltre 50 anni d’età e artrosi al ginocchio. Sono stati divisi in due gruppi in maniera casuale: a uno è stato chiesto di indossare per almeno 4 ore al giorno delle scarpe con suole speciali che sono state messe a confronto con scarpe convenzionali.

L’artrosi è la malattia reumatica più frequente

In sei mesi sono stati valutati il dolore mentre si camminava e la funzionalità fisica, il dolore e la rigidità articolare, la qualità della vita. Ebbene tra i due gruppi gli indicatori del dolore e delle funzioni fisiche non differivano: in entrambi è stato notato un miglioramento. Il dolore è diminuito nel 54% dei pazienti, una quota leggermente inferiore per la funzionalità. Pertanto dalle scarpe speciali non deriva nessun beneficio aggiuntivo rispetto a quelle tradizionali né maggiori probabilità di migliorare lo stato di dolore.

L’artrosi al ginocchio riguarda milioni di persone anziane, un quarto di donne e il 15% degli uomini oltre i 60anni secondo i ricercatori: «È la malattia reumatica più frequente con un forte impatto sul benessere del singolo e rappresenta un serio problema di salute pubblica. Per questo si ha bisogno di trattamenti in grado di contenerne l’impatto», ricorda il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università di Milano.

«Dal momento che una cura vera e propria non c’è, le strade che in genere si seguono sono due: cercare di ridurre i fattori di rischio, come il sovrappeso o l’obesità, e di lenire il dolore. Può capitare però che le due strategie contrastino perché la riduzione del dolore può portare comunque a una sollecitazione più marcata dell’articolazione e, dunque, a un peggioramento dell’artrosi».

In queste strategie che benefici possono derivare dalle scarpe per chi soffre di artrosi al ginocchio?

«Più che a scarpe speciali bisogna guardare a scarpe nuove. Calzature troppo consumate possono avere un pessimo effetto sull’articolazione. Il consiglio di sempre è quello di cercare di seguire un approccio integrato e uno stile di vita sano che alleggerisca il carico sul ginocchio e plachi il dolore: dall’assunzione di analgesici quando necessario al controllo del peso all’esercizio fisico», conclude lo specialista.

HumanitaSalute.it

Inizio della discussione - 22/01/17

Artrosi al ginocchio, scarpe speciali o scarpe normali?


Pubblicato il

Circa 11 milioni di italiani soffrono di patologie articolari che spesso diventano croniche e potenzialmente invalidanti a causa di dolori, gonfiore e immobilità. 
Quelle di tipo cronico/evolutivo affliggono circa 5,5 milioni di persone. 
Molte situazioni di sofferenza articolare sono generate dall’usura delle cartilagini che può essere di natura reumatica o traumatica.


I farmaci sono il rimedio più utilizzato per curare la sintomatologia dolorosa (dolore e gonfiore) ma, oltre a non agire sulla causa della patologia producono effetti collaterali a carico di stomaco e fegato.

I dolori articolari possono essere di natura:
• traumatica, generati da infortunio;
• reumatica, causati da malattie reumatiche o osteoarticolari. 
Le malattie reumatiche più diffuse: Artrite – Osteoartrite – Artrite reumatoide
Per articolazione si intende il punto di unione tra le ossa capace di consentire movimenti. in condizioni efficienti, la superficie articolare delle ossa è coperta dalla cartilagine ed immersa nel fluido sinoviale, che ne consente una corretta lubrificazione.
L’agilità delle articolazioni è fondamentale per la nostra mobilità e qualità di vita.

Articolazioni e cartilagini sane hanno bisogno di determinate sostanze nutritive per una funzione ottimale:
• La Glucosamina lubrifica le articolazioni e si trova nel liquido sinoviale, nei tendini, nei legamenti e nei muscoli.
• La Condroitina indispensabile per stimolare il metabolismo delle cartilagini inibendone la distruzione e aiutando la rigenerazione.
• La Celadrina™ aumenta la membrana cellulare e aiuta a fornire un’adeguata lubrificazione.
• MSM è un naturale composto organico dello zolfo presente in molti tessuti animali e vegetali. 
Lo zolfo è un componente essenziale di capelli, pelle, unghie, tendini ed articolazioni. 
E’ presente nei nostri fluidi corporei e tessuti, ed è il componente essenziale per costruire un forte collagene e quindi rafforzare la cartilagine. 
Una delle più significative applicazioni del MSM, è la dimostrata abilità nell’alleviare dolori associati ad infiammazioni. 
MSM ammorbidisce i tessuti ed aiuta a riequilibrare la pressione riducendo, se non eliminando totalmente, i dolori muscolari e i crampi alle gambe, particolarmente in pazienti anziani che hanno crampi durante la notte e negli atleti dopo un elevato stress fisico.
Agel FLX è l’unico prodotto al mondo a contenere contemporaneamente: Glucosamina, Celadrina, Condroidina e MSM
Non vi resta che provare.

Importante:  
Queste dichiarazioni non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.  
I prodotti AGEL sono integratori alimentari e non farmaci.  
Sono senza effetti collaterali e possono essere combinati con altre terapie in corso.
Infine, se trovi interesse e vuoi saperne di più, essendo io, un Incaricato Agel posso rispondere alle tue domande e su come fare per ordinarlo Mario Dionisi: Skype: Madion948 - Cell.: 334 1025507

Artrosi al ginocchio, scarpe speciali o scarpe normali?

• Animatore della community
Pubblicato il

Ciao a tutti cari membri. Come state oggi? @paulina@seamab@gabbianolibero@italiacondello@cineforum@jedermann‍ mi permetto di rilanciare questa discussione. Avete visto questo argomento? La vostra esperienza a riguardo ci sarà utile. Grazie tanto in anticipo emoticon occhiolino

Discussioni più commentate