Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con l'artrosi
  • Artrosi e dolore
 Torna
Convivere con l'artrosi

Artrosi e dolore

•  2.295 visualizzazioni
  •  48 sostegni
  •  89 commenti

Ex membro

Modificato il 02/05/16 alle 10:15
Ciao a tutti,

Condividete in questo post le vostre tecniche per ridurre il dolore. Cosa vi ha consigliato il medico?

Buona discussione!
Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

Ex membro

27/10/15 alle 19:41

Ciao a tutti, io prendo Targin da 10 mg una al di e Nimesulide granulare anche una volta al di.

Di Targin ne prendevo di più ma dopo aver messo la prima protesi all'anca DX ho cercato di eliminarla ma dovendo fare anche l'altra protesi, il dolore persisteva e meno di 10 mg non riesco a non prenderne, mentre la nimesulide é l'unico antinfiammatorio/antidolorifico che non mi da fastidi allo stomaco e che riesce a darmi un po' di sollievo. 

Lo so che sono farmaci che fanno molto male se presi per tanto tempo (Targin da dipendenza e Nimesulide rovina reni e altro), ma non ne posso fare a meno e il dolore non sparisce, riesco solo a poterlo sopportare. 

Ci sono giorni in cui sono costretta a prendere Toradol oltre al resto per poter affrontare la giornata perché altrimenti non riesco a muovermi.

Vorrei un giorno non prendere più niente significherebbe che sono guarita....

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2015-10-27 19:41:02

Ex membro

07/11/15 alle 19:04

salve io soffro di spodilolistesi l5si, con lisi istmica.

nel corso degli anni la l5 è scivolata sulla s1, provocando un danno radicolare alla gamba destra.

la vertebra ha praticamente leso tre delle cinque radici nervose dello sciatico provocando dolori allucinanti ed un danno reversibile.

se qualcuno ha un problema simile al mio vorrei sapere cosa fa

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2015-11-07 19:04:33

VERA GREEN

23/11/15 alle 19:39

Buon consigliere

VERA GREEN

Ultima attività il 17/12/23 alle 11:44

Iscritto nel 2015

3 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con l'artrosi

Ricompense

• Buon consigliere

• Collaboratore

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

provate con la curcuma, miracolosa!

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2015-11-23 19:39:28

Ex membro

24/11/15 alle 18:45

Ciao Vera green, potresti dircene un po' di più sulla curcuma ? tu come la usi ? che effetto hai constatato ? Un saluto, grazie, Francesco

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2015-11-24 18:45:45

VERA GREEN

25/11/15 alle 12:33

Buon consigliere

VERA GREEN

Ultima attività il 17/12/23 alle 11:44

Iscritto nel 2015

3 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con l'artrosi

Ricompense

• Buon consigliere

• Collaboratore

• Esploratore

Maggio 10, 2012 - Scritto da Marta Albè

CURCUMA, LE STRAORDINARIE PROPRIETA'
La curcuma è una spezia dal colore giallo-arancio proveniente dall'India. Per secoli è stata, ed è tutt'ora, uno degli ingredienti fondamentali della cucina mediorientale e del sud-est asiatico. Per le sue proprietà benefiche e curative la curcuma è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica di origine indiana, sia nella medicina cinese, in particolare per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori all'interno dell'organismo.

A riconoscere le potenzialità positive della curcuma sulla nostra salute è ora la medicina occidentale, dei cui studi essa si è rivelata sempre più al centro nel corso degli ultimi anni.

Proprieta' anticancro
Uno studio condotto da parte dell'Università della California ha messo in luce come uno dei componenti della curcuma, la curcumina, sia in grado di bloccare l'azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di tumorinella zona della testa e del collo. Nel corso dello studio, a pazienti affetti da tali patologie sono state somministrate delle compresse contenenti 1000 milligrammi di curcumina. I risultati ottenuti sono stati valutati da parte di un laboratorio indipendente, che ha evidenziato come tale sostanza agisse all'interno della cavità orale dei pazienti inibendo l'enzima promotore del cancro, aprendo così la strada all'impiego della curcumina nella cura e nella prevenzione di tale patologia. Inoltre, un altro studio dell'Università del Michigan ha dimostrato la sua importanza nell'aumentare l'efficacia della chemioterapia nel trattamento di questo tipo di tumori.
Proprieta' antiossidanti

L'University of Maryland's Medical Center presenta la curcumina come unpotente antiossidante, in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento ed in grado di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. Gli antiossidanti sarebbero in grado sia di ridurre che di prevenire i danni provocati dall'azione dei radicali liberi. Inoltre, la curcumina sarebbe in grado di abbassare i livelli di due enzimi in grado di provocare processi infiammatori all'interno dell'organismo.
Proprieta' antinfiammatorie

Le proprietà antinfiammatorie della curcuma sono state sottoposte ascrupolosi studi da parte del Dr. Randy J. Horwitz, direttore medico dell'Arizona Center for Integrative Medicine. In un documento redatto appositamente per l'American Academy of Pain Management, egli descrive la curcuma come uno dei più potenti antinfiammatori naturali presenti al mondo. La curcuma è stata inoltre oggetto di studio per valutare l'efficacia del suo impiego a livello medicinale nella cura dell'artrite reumatoide.

Proprieta' antidolorifiche
Secondo la nutrizionista di Los Angeles Natalie Kling, esperta di naturopatia, la curcuma godrebbe di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antisettiche e non solo. La dottoressa consiglia infatti la curcuma, in particolare sotto forma di integratore, come antidolorifico naturale contro i dolori articolari. Raccomanda inoltre di utilizzare il più possibile questa spezia a crudo sulle pietanze, che essa è in grado di arricchire con il suo gusto delicato.

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2015-11-25 12:33:06

anna paranzino

07/12/15 alle 17:16

anna paranzino

Ultima attività il 02/06/25 alle 22:02

Iscritto nel 2015

2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con l'artrosi

salve, il mio reumatologo (soffro diartrosi diffusa) mi ha consigliato di prendere Arcoxia per almeno 6/7 giorniquando il dolore sifa vivo e Cartijoint Forte per tutto l'anno, conbrevi interruzioni periodiche. Quest'ultimo preparato che è un integratore, comprende oltre alla Glucosamina e alla Condroitina anche la curcuma, a conferma della validità diquesta sostanza quale potente antiinfiammatorio.Purtroppo è un prodotto alquanto costoso e non rimborsabile, ma funziona.Saluti Anna Paranzino

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2015-12-07 17:16:11

Ex membro

05/01/16 alle 10:14

Purtroppo la curcuma è una spezia che non ho mai usato, parlando con mio marito di questi suoi effetti benefici mi è andato a comprare una boccetta di curcuma... ma io non so come usarla! Potreste darmi qualche semplice suggerimento? E poi presa così funziona ugualmente? Perdonate la mia ignoranza e grazie per l'aiuto 

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2016-01-05 10:14:47

anna paranzino

06/01/16 alle 21:13

anna paranzino

Ultima attività il 02/06/25 alle 22:02

Iscritto nel 2015

2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con l'artrosi

come dicevo nel mio precedente commento io uso Cartijoint forte che contiene anche la curcuma. Ma è un integratore che va usato continuamente.la curcuma si può usare anche sui piatti in genere distribuendola come condimento ma se vai in erboristeria ti potranno consigliare meglio.auguri Anna Paranzino 

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2016-01-06 21:13:03

Ex membro

07/01/16 alle 13:20

Grazie Anna per queste informazioni, altri membri confermano i benefici della curcuma ? Francesco

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2016-01-07 13:20:35

Ex membro

07/01/16 alle 23:25

oltre di artrosi soffro di IPOVITAMINOSI e la combatto con BENEXOLL compresse   mi sono accorto con grande sorpresa    che mi da parecchio sollievo anche ai dolori articolari   naturalmente si possono assumere solo ciclicamente 

Artrosi e dolore https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-lartrosi/artrosi-e-dolore-269 2016-01-07 23:25:21
  • 1
  • 2
  • 3

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.