Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con la depressione
  • Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando !
 Torna
Convivere con la depressione

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando !

•  66 visualizzazioni
  •  1 sostegno
  •  13 commenti

Lisa133456

11/04/24 alle 02:34

Lisa133456

Ultima attività il 10/05/25 alle 15:21

Iscritto nel 2024

4 commenti pubblicati | 4 nel gruppo Convivere con la depressione

Ricompense

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

come premesso dal titolo vorrei leggere le vostre esperienze e il vostro approccio alla depressione.

Io personalmente ne sono entrata 4 mesi fa,ho anche effettuato un ricovero in psichiatria ma non riesco ad uscirne dopo un evento traumatico..

Il giorno mi sveglio pensando di voler morire e la sera prego Dio per non farmi più svegliare,a volte rimango sveglia tutta la notte con il fiato corto e vomito per l’ansia,vorrei sentirmi meno sola e magari grazie a voi riaccendere un lumino di speranza dentro di me perché sto pensando di farla finita tagliandomi le vene,non ho nemmeno il supporto dei miei genitori,grazie a tutti!

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Sara_B

Animatrice della community
12/04/24 alle 14:38

Buon consigliere

Sara_B

Animatrice della community

Ultima attività il 27/06/25 alle 15:55

Iscritto nel 2022

1.349 commenti pubblicati | 167 nel gruppo Convivere con la depressione

77 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao @Lisa133456

Benvenuta sul forum e grazie per la tua condivisione. Mi dispiace per il momento difficile che vivendo. Stai seguendo un protocollo farmacologico? Sei seguita da uno psicoterapeuta?

Ti ricordo innanzitutto che esiste la linea Telefono Amico Italia, che puoi contattare per quanto riguarda i pensieri suicidi. Il numero è lo 02 2327 2327.

Invito poi gli altri membri del forum a condividere le loro esperienze con la depressione nei commenti.

Cari membri,

Vi va di condividere la vostra esperienza con la depressione? Come l'avete approcciata? Come ne siete usciti o come l'avete tenuta a bada?

Grazie a tutti e a presto

Buon week-end!

Sara del team Carenity

@Sheila70 @Hopeman @Mari26_ @Sueli88 @nonloso00000000 @senzanome @Stanca86 @Bettys @vannalionetti @Gabri91 @utenteX @Germanorota @CrisTrav  @RickDeckard @Monicamm @Lady101 @Aidenn @Martinos @Elezza @Ellen86 @Luciaotta @Tulip* @Estew_ @Tiburzi83 @LbDg1986 @Danyc1983 @Danyc83 @Scaramouch @65laura @Danilodnt09 @Daniloo @Francesca555 @ArtemisiaCosiSia @Teresavelia @Astor6632 @isabelleonce @Midistruggo @pianopiano @Sarahstasi4 @lillo69 @ZStefano  @Giulis_ @angelo63 @Mauro84 @Nemesi @Stellanera2023 @Gabry1975 @Carter @afterhours86 @Gabriellaurciuoli @piccolaesola @Vivincix @fioccodineve2010 @Stema71 @bronzialice @Annaischia @Fabiet85 @Iris2003 @Spiderman71 @matty28 @nausicaa @nausica @JANACARLA @Federica89 @Eli1978 @GLLCTT @Arwen901 @lorenzmolt @AlbertoLuberti @Riccardo29 @Arn_IT @Miky82 @Kairos, @Simpleman81 @MariaEmma @Marcos.p. @Lalike @Vannis @Carla1 @Shila92 @Bagnolati @Sanzapanza @Teresapalummo @Ludiego @Davide1986 @Cappuccetto @Lulu'lulu' @maupanda @PacoReb @katherine.torres @Fbz0105 @lalo95 @Martino85 @PaolaPV @Lory1612 @PESARO URBINO @Valeria988 @edel.elisa @Serixmig @NicolettaDiRossi @RobertaFisichella @Marilpad @FatighentiAlessandra @Ativativ @EdoDeep16 @Dono34 @circe78 @Nathalie2 @lausllm @luxado @christian @Fabianax @Maria83 @noonefr @maria.menichelli3 @Balty96 @Luca1974 @Kris76 @Lilheis @severina2021 @Bella85 @El1990 @Latina58 @Clipper @Mapina @gippo48 @GiulyLis @Raskòl'nikov @Lizard @Bibetta @Simona.risa @Pietro.viscuso-acv5 @Maxmoro1969 @Frisbee @francescaxxx @Rottame @Spiderman @Voglioprovarci @Sonia85 @mariokoko @Simone78 @Richard @Andsg7 @dany56 @Gabry16 @Robertolent @Micia73

Vedere la firma

Sara

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-12 14:38:46

Periodonero

13/04/24 alle 16:04

Periodonero

Ultima attività il 29/07/24 alle 11:52

Iscritto nel 2024

3 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Convivere con la depressione

2 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Esploratore

Io sono entrato circa 9 mesi fa in questo imbuto orribile, mi sveglio e non so che fare, penso e ripenso a tutto ciò che non va e non mi va di uscire con amici o vedere parenti, sinceramente in questo momento non posso esserti di aiuto, sto raccontando la mia esperienza, ma ogni giorno ho una piccola speranza che tutto questo finisca.

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-13 16:04:31

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Lisa133456

13/04/24 alle 16:10

Lisa133456

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Esploratore

@Periodonero ciao caro/a,spero che come per me anche per te ci sia la fine di questo vortice chiamato depressione,assumi terapie?

io al momento tavor ed escitalopram

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-13 16:10:33

Periodonero

13/04/24 alle 17:41

Periodonero

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Esploratore

@Lisa133456 si, Tavor, deniban e anafranil, ho fatto sia psicoanalisi e ora sto facendo terapia cognitivo comportamentale ma nulla cambia

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-13 17:41:26

Lisa133456

14/04/24 alle 05:11

Lisa133456

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Esploratore

@Periodonero possibile che non ci sia proprio nessun miglioramento?io ad esempio penso che dovresti forse cambiare terapia farmacologica,ad esempio A me l’escitalopram fa venire gli incubi e anche allucinazioni a volte .

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-14 05:11:42

Periodonero

14/04/24 alle 09:37

Periodonero

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Esploratore

@Lisa133456 l'ho appena cambiata forse devono avere il tempo di fare effetto

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-14 09:37:29

Nascondere le risposte 

Soffione83

18/04/24 alle 17:02

Soffione83

Ultima attività il 13/10/24 alle 16:26

Iscritto nel 2024

5 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Convivere con la depressione

1 delle sue risposte è stata utile ai membri

Ricompense

• Esploratore

Ciao Lisa, ciao a tutti.
capisco bene di cosa parli. Ho cominciato a soffrire di depressione ben 18 anni fa. Dopo le operazioni iniziali necessarie quali scelta psichiatra e psicoterapeuta e individuazione cura farmacologica adatta dopo pochi mesi ho cominciato ad avere sotto controllo il tutto, tranne alcune ricadute dalle quali comunque mi sono ripresa grazie ad un “aggiustamento” della cura sempre sotto stretto controllo medico. Meno di 3 mesi fa ho perso papà. E da allora mi sembra tutto inutile. Ho cominciato ad avere pensieri suicidiari e ho provato anche a fare più psicoterapia. Ma i medici dicono che sono nella normale finestra di elaborazione del lutto e devo stringere i denti. avevo anche pensato ad un ricovero in una struttura e lo sto valutando. Dico a te e a tutti, ció che mi dà più forza: passerà questo periodo! è solo questione di tempo ma ci riprenderemo. facciamoci forza e non molliamo!

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-18 17:02:42

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Lisa133456

23/04/24 alle 04:31

Lisa133456

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Esploratore

@Soffione83 ciao cara prima di tutto condoglianze per l’accaduto,deve essere tremendo..

Io credo che nel momento in cui ci siano ideazioni suicidiarie sia importante andare al più presto da uno psichiatra.

ad esempio io passo da momenti di lucidità a crisi di panico che mi portano a pensare di tagliarmi le vene e finire in pronto soccorso,attualmente io sono in cura da una psicologa ma prendo farmaci prescritti dalla psichiatria dove sono stata ricoverata a gennaio la prima volta,mi sembra di essere piombata nella sabbie mobili.A mio parere uscire dalla depressione specialmente dopo eventi traumatici è davvero difficile.

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-23 04:31:20

Soffione83

23/04/24 alle 17:57

Soffione83

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Esploratore

@Lisa133456 la cosa fondamentale è farsi seguire sia da uno psicoterapeuta che da uno psichiatra. Per il resto non possiamo che stringere i denti. Forza, la vinceremo noi questa battaglia! 😘

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-23 17:57:36

Hopeman

Modificato il 26/04/24 alle 01:05

Buon consigliere

Hopeman

Ultima attività il 30/06/25 alle 21:41

Iscritto nel 2023

492 commenti pubblicati | 356 nel gruppo Convivere con la depressione

88 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

@Lisa133456

I momenti di panico. Qualche volta mi prendevano, tanto tempo fa, adesso molto raramente. E che faccio? Nulla, aspetto che passino. Perché l'esperienza m'insegna che sono passati sempre

Vedere la firma

Look around. Guardati intorno!

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-25 18:30:14

Nascondere le risposte 

Hopeman

Modificato il 25/04/24 alle 18:00

Buon consigliere

Hopeman

Ultima attività il 30/06/25 alle 21:41

Iscritto nel 2023

492 commenti pubblicati | 356 nel gruppo Convivere con la depressione

88 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao Lisa,

quando ho avuto più bisogno, ho fatto più frequentemente ricorso alle cure mediche.

Poi, rispetto ai momenti più difficili che ho passato, ti direi: se ce l'ho fatta io, ce la fai anche tu

Non ti posso consigliare niente, salvo che ripensare questa frase: "Dio per non farmi più svegliare". Ho imparato riporre fiducia nel domani. Perché domani è un altro giorno e un'altra testa... Le soluzioni che non riusciamo a vedere oggi appartengono a un altro giorno, forse già il prossimo. Potremo pure convincerci che andrà male, ma non ne abbiamo nessuna prova.

Non possiamo prevedere come ci sentiremo. Se staremo appena un po' meglio, ci sembrerà tutto diverso. Questa è la speranza, che serve proprio quando le cose vanno male. La speranza è riposta nel futuro certamente, ma è adesso che speriamo. Adesso ci serve sperare e ci fa stare già meglio, anche se dobbiamo aspettare

Vedere la firma

Look around. Guardati intorno!

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-25 17:56:32

Martino85

26/04/24 alle 17:54

Martino85

Ultima attività il 04/05/24 alle 08:09

Iscritto nel 2022

Ricompense

• Esploratore

Io vivo la mia depressione nella solitudine e dolore...

Ho una cicatrice dovuta ad un trapianto capelli dietro la testa che mi sembra un mostro e ne ho fatto un ossessione per 20 anni cercando di eliminarla chirurgicamente...ma è stata una rincorsa a vuoto.

Ora alla soglia dei 40 anni sto cercando aiuto psicologico serio in tutti i modi per sminuire questo mostro che mi ha fatto male per tutta la gioventù...

Il sentimento che mi provoca è la vergogna che mi distrugge l'autostima...sto cercando di sminuirla in tutti i modi ma è durissima

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-04-26 17:54:57

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Soffione83

01/05/24 alle 20:30

Soffione83

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Esploratore

@Martino85 spero tu possa risolvere quanto prima. Affidati ad uno psicoterapeuta. Penso sia la soluzione migliore 💪🏻💪🏻💪🏻

Buonasera o buongiorno a tutti vi va di condividere con me la vostra esperienza con la depressione e come la state affrontando ! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/buonasera-o-buongiorno-a-tutti-vi-va-di-condiv-5007 2024-05-01 20:30:00

Nascondere le risposte 

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.