Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con la depressione
  • Chi è riuscito ,dopo anni di terapie con psicofarmaci e aiuto psicologico per "curare" la Depressione, ad uscirne definitivamente?
 Torna
Convivere con la depressione

Chi è riuscito ,dopo anni di terapie con psicofarmaci e aiuto psicologico per "curare" la Depressione, ad uscirne definitivamente?

•  82 visualizzazioni
  •  5 sostegni
  •  7 commenti

Ex membro

11/02/17 alle 12:20

Io ci ero riuscito per tre anni. Purtroppo, "improvvisamente", ne ebbi nuovamente bisogno ed è da tre abbi circa che ho ripreso la terapia la quale mi sta aiutando.

Pur tuttavia, il mio obiettivo, è quello di far sì che un giorno possa farne a meno per sempre!

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Ex membro

13/02/17 alle 14:47

Ho letto un intervento scritto da un medico in cui si parlava appunto dei farmaci per curare la depressione, e appunto lui andava a demonizzare l'utilizzo di questi farmaci, perchè spesso come sappiamo, si tende a pensare che tutti coloro che ne fanno uso, automaticamente sono "pazzi/persone da cui stare alla larga" .

Quando invece non è assolutamente così però diciamo che per tradizione si tende a pensare questo.

Allora appunto secondo questo medico, i farmaci vanno a fare una semplice cosa, produrre tutte quelle sostanze, che il cervello di norma produce il cervello e che ci fanno stare bene, ma ci sono periodo in cui il cervello non riesce a fare questo e allora, i farmaci producono queste sostanze per noi.

Il problema dove sta? appunto che poi questi farmaci non li puoi prendere per sempre e col tempo devi riddurre le dosi fino a eliminarli del tutto, ma questo mi rendo conto non è facile farlo.

Io ho preso i farmaci per un periodo, poi però li ho sospesi perchè l'unica cosa positiva era che sentivo meno ansia sicuramente, ma tendevano a rilassarmi un pò troppo.

Quindi come dicevo li ho sospesi, poi ho avuto la fortuna di avere una persona vicino, con cui è iniziata una relazione, e accanto a questo ho cominciato a leggere il professor Raffaele Morelli, lettura che consiglio anche a te, perchè a me ha aiutato molto ad andare avanti.

Trovi anche video su youtube se non hai subito voglia di leggere i libri.

Ci sono video in cui parla della depressione, degli amori finiti,dell'autostima, insomma tutto quello che può servire per stare bene.

Io ti posso dire che attraverso quella relazione, e queste letture sono andanto avanti.

Ancora magari posso avere qualche momento di crisi, ma li affronto in maniera decisamente migliore.

Grazie per l'attenzione.

Un saluto a tutti.

Chi è riuscito ,dopo anni di terapie con psicofarmaci e aiuto psicologico per "curare" la Depressione, ad uscirne definitivamente? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/chi-e-riuscito-dopo-anni-di-terapie-con-psicofarmaci-e-aiuto-psicologico-per-curare-la-depressione-ad-uscirne-definitivamente-1096 2017-02-13 14:47:25

Ex membro

15/02/17 alle 12:01

Non so se se ne possa uscire. A me non è mai stata diagnosticata la depressione, ma ho passato dei momenti molto difficili e ho scelto di seguire una psicoterapia per due anni. È stato un percorso molto difficile e mai, neanche una volta, lo psichiatra mi ha prescritto un farmaco. Devo dire che rifarei mille volte la scelta di intraprendere questo cammino, ma adesso sento di averne di nuovo bisogno.

Non so se si tratti di una questione di dipendenza o se abbiamo costantemente bisogno di rinnovare la nostra forza. 

Chi è riuscito ,dopo anni di terapie con psicofarmaci e aiuto psicologico per "curare" la Depressione, ad uscirne definitivamente? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/chi-e-riuscito-dopo-anni-di-terapie-con-psicofarmaci-e-aiuto-psicologico-per-curare-la-depressione-ad-uscirne-definitivamente-1096 2017-02-15 12:01:10

Ex membro

Modificato il 18/02/17 alle 13:07

Io mi sento uscito dalla depressione ma sono consapevole che in me c'è, soprattutto in certe condizioni.

Secondo la mia esperienza, ci sono cose che mi hanno aiutato più di tutte:

1) lavoro (è probabile che la depressione ritorni nel caso lo perdessi, però ho anche imparato l'importanza di riempire le giornate)

2) passioni e hobby (quando si è depressi non piace niente, però sono riuscito ad entrare in un gruppo di pittura dove mi ha aiutato a circondarmi di persone ed esprimermi creativamente)

3) gli amici (qua non sempre è andata bene, a volte uscivo e stavo male, però con loro ho sempre avuto un momento di stacco e una sicurezza della loro presenza)

4) il sonno (prendendo dei farmaci che mi aiutano a dormire quanto basta hanno migliorato in meglio la mia situazione durante il giorno)

Un'altra cosa che ho imparato è di non confondere tristezza e depressione, dopo che l'hai avuta.

Vado ancora dal psicoterapeuta ma più per motivi che riguardano la mia sfera sentimentale che è un altro fattore negativo della mia vita, che nel mio caso è una componente molto forte e che mi avvicina alla depressione e che purtroppo non dipende esclusivamente da me ma da numerosi fattori.

L'importante è fare piccoli passi, avere degli obiettivi e perseguirli nel miglior modo possibile..

Chi è riuscito ,dopo anni di terapie con psicofarmaci e aiuto psicologico per "curare" la Depressione, ad uscirne definitivamente? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/chi-e-riuscito-dopo-anni-di-terapie-con-psicofarmaci-e-aiuto-psicologico-per-curare-la-depressione-ad-uscirne-definitivamente-1096 2017-02-18 13:07:08

Ex membro

23/02/17 alle 23:33

secondo me non se ne esce mai definitivamente. Bisogna imparare a gestirla e a conviverci

Chi è riuscito ,dopo anni di terapie con psicofarmaci e aiuto psicologico per "curare" la Depressione, ad uscirne definitivamente? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/chi-e-riuscito-dopo-anni-di-terapie-con-psicofarmaci-e-aiuto-psicologico-per-curare-la-depressione-ad-uscirne-definitivamente-1096 2017-02-23 23:33:51

Ex membro

27/02/17 alle 19:12

Vi ringrazio tutti per quanto avete scritto.

Chi è riuscito ,dopo anni di terapie con psicofarmaci e aiuto psicologico per "curare" la Depressione, ad uscirne definitivamente? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/chi-e-riuscito-dopo-anni-di-terapie-con-psicofarmaci-e-aiuto-psicologico-per-curare-la-depressione-ad-uscirne-definitivamente-1096 2017-02-27 19:12:06

Ex membro

01/03/17 alle 01:03

pur essendo convinta che alla base vi sia uno squilibrio chimico (che dunque si dovrebbe poter risolvere con un farmaco) diffido moltissimo dell'industria farmaceutica... Un bel dilemma! ciao a tutti

Chi è riuscito ,dopo anni di terapie con psicofarmaci e aiuto psicologico per "curare" la Depressione, ad uscirne definitivamente? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/chi-e-riuscito-dopo-anni-di-terapie-con-psicofarmaci-e-aiuto-psicologico-per-curare-la-depressione-ad-uscirne-definitivamente-1096 2017-03-01 01:03:33

Ex membro

01/03/17 alle 14:19

Purtroppo spesso è necessario il farmaco per la terapia d'urto. Non si può star male "gratuitamente". Ci si deve aiutare prima che la situazione si faccia sempre più pesante. Poi, tornati a livello, se ne parla a mente serena..

Chi è riuscito ,dopo anni di terapie con psicofarmaci e aiuto psicologico per "curare" la Depressione, ad uscirne definitivamente? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/chi-e-riuscito-dopo-anni-di-terapie-con-psicofarmaci-e-aiuto-psicologico-per-curare-la-depressione-ad-uscirne-definitivamente-1096 2017-03-01 14:19:07

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.