- Home page
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Controllare l'incontrollabile
Pazienti Depressione
Controllare l'incontrollabile
- 4 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 25/10/25 alle 18:41
Iscritto nel 2023
546 commenti pubblicati | 391 nel forum Depressione
89 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Un caso: un vecchio amico che non risponde più ai miei messaggi e alle mie telefonate. Il ghosting causa un effetto doloroso. Sarebbe meglio una lite. Ma ci si confronta, in casi come questo, con l'incognito e questo aumenta il dispiacere. Quando uno si chiede: "perché? Cosa posso aver fatto? Cosa è successo?", si fa un controllo impossibile, perché dipende tutto da un altro. Ci si può limitare solo a sé stessi. Capire per esempio se si é disposti ad accettare di nuovo quella persona, se si rifacesse viva, ma senza sperarci. Accettare che le cose possono rimanere così per sempre e non sentirsi per questo meno felici. Perché cercare chi non si fa trovare, cioè cosa veramente mi manca di quella persona? Se non mi parla, non rimane niente. Resta solo un ricordo, come ce ne sono migliaia che non hanno più storia.
Fin qui arriva il limite di quello che posso controllare io. Sarà poco, ma è tutto quello che posso fare
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 25/10/25 alle 18:41
Iscritto nel 2023
546 commenti pubblicati | 391 nel forum Depressione
89 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Non me ne accorgo, ma succede. Che vuol dire? Che ci sono cose che rientrano nel nostro controllo e altre, forse di più, che non controlliamo, ma che ci affanniamo a voler controllare. Il rischio è di impegnarsi molto in pensieri su cose che non dipendono da noi. A volte, anzi, ci si sente proiettati dentro variabili su cui non abbiamo nessun potere, smarrendo la dimensione di quello che invece possiamo fare o decidere.
Esempio; dico una cosa a qualcuno e poi rimugino su come l'avrà presa. È fuori controllo: può darsi anche male. Ma posso decidere di mandarle un messaggino di saluto: "come stai?"
È chiaro che spostarsi sulle cose incontrollabili produce ansia o forse più angoscia e smarrimento. Si sta dentro delle ipotesi indimostrabili, rischiando pure di assumere quelle negative