«
»

Top

La depressione negli adulti ad alto potenziale

Pubblicata il 12 mar 2023 • Da Claudia Lima

La depressione nell'adulto ad alto potenziale può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana e sul benessere del paziente. Bassa autostima, stanchezza cronica e difficoltà di concentrazione possono essere sintomi di depressione negli adulti ad alto potenziale. La depressione è più difficile da diagnosticare in questi pazienti e può anche essere più difficile da trattare.

Ma cosa significa essere un adulto ad alto potenziale? Quali sono i sintomi della depressione se si è adulti ad alto potenziale? Come può essere trattata questa patologia? 

Volete delle risposte? Leggete il nostro articolo! 

La depressione negli adulti ad alto potenziale

La depressione è la principale causa di invalidità in Italia e la sua incidenza è in aumento, soprattutto tra i giovani. Si stima che più o meno una persona su cinque abbia sofferto o soffrirà di depressione nel corso della sua vita.  

La depressione ha impatti negativi sulla salute fisica e mentale, nonché sulla vita sociale e lavorativa di chi ne soffre. Le cause della depressione sono complesse e possono essere legate a fattori biologici, psicologici e sociali.  

Chiunque può essere colpito dalla depressione, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla situazione socio-economica. Tuttavia, gli adulti ad alto potenziale sono più inclini a soffrire di depressione, poiché spesso si trovano ad affrontare richieste e aspettative più importanti da parte dell'ambiente circostante e della società. Spesso possono anche sentirsi soli e incompresi.  

Quali sono le caratteristiche di un adulto ad alto potenziale?    

Una persona ad alto potenziale intellettuale pensa, riflette e sente "diversamente", ha una sensibilità più intensa. In alcuni casi, si ha una situazione di iperestesia, che è un aumento della sensibilità di uno qualsiasi dei sensi: vista, suono, tatto, udito e olfatto. 

Ci sono molti pregiudizi sulle persone ad alto potenziale. Si parla di loro come di persone malate, superdotate, che si sentono superiori, troppo empatiche. Spesso vengono associate a persone con disturbi dello spettro autistico... Ma non sempre questo è vero

Diversi sintomi, alcuni più indicativi di altri, possono far pensare che un adulto abbia un alto potenziale intellettivo. Tra questi sintomi, possiamo citare:

  • QI pari o superiore a 130, 
  • Forte curiosità, bisogno di significato e di comprensione, iperattività cognitiva, 
  • Velocità di elaborazione delle informazioni, memoria eccezionale
  • Schema di pensiero “ad albero”, che si adatta molto bene alla teorizzazione e a elaborazioni intellettuali complesse, 
  • Creatività e immaginazione, 
  • Senso dell'estetica, 
  • Indipendenza, grande libertà mentale,
  • Sensazione di non essere al passo con gli altri, di avere un funzionamento neuro-atipico,
  • Grande sensibilità e rapporto intenso con il mondo e con gli altri, forti capacità empatica, 
  • Mancanza di autostima. 

Si stima che le persone ad alto potenziale rappresentino il 2% della popolazione generale. 

Come si manifesta la depressione negli adulti ad alto potenziale?    

Sono stati condotti alcuni studi sull’incidenza della depressione tra gli adulti ad alto potenziale. Questi studi mostrano che quasi la metà degli adulti ad alto potenziale è a rischio di ansia e depressione. Inoltre, il 20% degli adulti ad alto potenziale soffre di qualche tipo di depressione. Gli adulti ad alto potenziale hanno anche maggiori probabilità di soffrire di disturbo bipolare, ansia generalizzata e fobie sociali. 

Alcuni fattori di rischio determinano l'insorgenza di questi disturbi depressivi, come la bassa autostima, il conflitto tra valori, la mancanza di sostegno da parte del contesto sociale, lo stress cronico, il senso di isolamento, il troppo lavoro, la scarsa soddisfazione rispetto alle proprie performance, le esperienze traumatiche passate, i problemi relazionali e anche la scarsità di attività di tipo ricreativo.  

La depressione negli adulti ad alto potenziale si manifesta di solito con sintomi simili a quelli della depressione negli altri adulti.  

Possiamo notare, quindi: 

  • Stato d'animo triste e depresso, 
  • Perdita di interesse per attività considerate piacevoli in precedenza,
  • Perdita di appetito, 
  • Stanchezza costante, 
  • Senso di colpa, 
  • Disturbi del sonno, 
  • Difficoltà a concentrarsi, 
  • Pensieri negativi, talvolta autodistruttivi.  

Come si può trattare la depressione negli adulti ad alto potenziale?  

Esistono diverse modalità di trattamento per la depressione negli adulti ad alto potenziale, proprio come per la depressione in generale.  

Ci sono diversi metodi di psicoterapia, come ad esempio la terapia cognitivo-comportamentale (CBT). La CBT può essere utile per imparare a gestire i sintomi della depressione e a comprenderne meglio le cause.  

Esiste poi la terapia farmacologica, prescritta da uno specialista, sotto forma di antidepressivi.  

Infine, adottare strategie di gestione dello stress e una serie di abitudini sane può aiutare a prevenire e a trattare la depressione. 

Ecco alcune soluzioni da mettere in atto: 

Fare sport 

Lo sport è un ottimo modo per distrarsi e sentirsi meglio. Lo sport consente di produrre alcuni neurotrasmettitori, come la serotonina e la noradrenalina, che influenzano l'umore e la motivazione. L'attività fisica può anche contribuire a ridurre i sintomi depressivi grazie al rilascio di endorfine, ormoni che producono una sensazione di benessere e rilassamento. 

Rilassarsi, prendersi cura di sé  

Per combattere la depressione si consiglia di dedicare spesso del tempo ad attività rilassanti e a cose che fanno stare bene. Prendersi cura di sé significa anche adottare abitudini sane, come ad esempio una buona dieta e una buona routine legata al sonno, tra le altre cose. 

Esprimersi  

Esprimere le proprie emozioni può aiutare a lasciar andare i sentimenti negativi che spesso causano la depressione. Esprimere i propri sentimento aiuta a ridurre lo stress e la tensione e a dare ulteriori possibilità di comprensione e quindi possibili soluzioni ai problemi. 

Cercare aiuto  

Il sostegno di persone care o di un professionista può aiutare a trovare strategie per affrontare lo stress e le difficoltà della vita e a trovare modi per riconnettersi con gli altri e sentirsi meno isolati

Fare meditazione  

Tecniche di rilassamento come la meditazione o lo yoga possono aiutare a combattere la depressione. Queste pratiche aiutano a rilassare e a calmare la mente. La meditazione può anche contribuire a ridurre la quantità di pensieri ossessivi e ad aumentare la capacità di concentrazione, oltre a migliorare l'umore e la capacità di godere del presente. 

La depressione negli adulti ad alto potenziale è un problema reale e diffuso. Può avere un impatto significativo sulla salute fisica e mentale e sulla qualità della vita. In effetti, come abbiamo visto, gli adulti ad alto potenziale possono essere più inclini alla depressione a causa delle pressioni e delle aspettative da parte dell’ambiente esterno. Esistono però molte risorse e trattamenti per aiutare queste persone. 

Vi è piaciuto questo articolo?  

Cliccate su "mi piace" o condividete i vostri sentimenti e le vostre domande con la comunità nei commenti qui sotto! 

Forza a tutte e tutti!   


7

2 commenti


user_46922_qb6emzi
il 13/03/23

Ho avuto una amica che soffriva di depressione


ThérèseMariePoulain
il 31/03/23






Ti piacerà anche

La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo

Depressione

La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo

Leggi l’articolo
VITAMINA D E DEPRESSIONE

Depressione

VITAMINA D E DEPRESSIONE

Leggi l’articolo
Come sostenere un parente affetto da una malattia mentale ?

Depressione

Come sostenere un parente affetto da una malattia mentale ?

Leggi l’articolo
Convivere con il disturbo bipolare dall'età di 17 anni

Depressione

Convivere con il disturbo bipolare dall'età di 17 anni

Vedi la testimonianza

Discussioni più commentate

Scheda malattia