Giornata Mondiale della Salute Mentale 2017

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/depressione.jpg

Pazienti Depressione

0 risposta

3 visualizzazioni

Tema della discussione


• Animatore della community
Pubblicato il

Oggi si celebra la Giornata mondiale della salute mentale 

La salute mentale sul posto di lavoro è il tema della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2017.

Giornata Mondiale Salute Mentale

La Giornata Mondiale della Salute Mentale si celebra ogni anno il 10 ottobre, con l'obiettivo generale di sensibilizzare i problemi di salute mentale e mobilitare gli sforzi a sostegno di una migliore salute mentale.

Il filo conduttore di questa edizione è il contrasto allo stress da lavoro, che soltanto in Italia colpisce 6 milioni di lavoratori su 28 totali. Si tratta di un problema molto sentito anche a livello europeo, dove la depressione è tra le principali cause di assenza sul lavoro. In entrambi i contesti l’incidenza maggiore viene riscontrata tra le donne. 

Le strutture aderenti al progetto su tutto il territorio nazionale, durante la settimana dal 10 al 17 ottobre, aprono le porte alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, conferenze e info point dedicati alla salute mentale. L’obiettivo è parlarne negli ambienti familiari, ma anche in contesti sociali più ampi per far si che le donne chiedano aiuto, si avvicinino alle cure e venga superato lo stigma che ancora affligge chi soffre di patologie psichiche.

Un ambiente di lavoro negativo può portare a problemi di salute fisica e mentale, uso nocivo di sostanze o alcool, assenteismo e perdita di produttività.

Per aiutare le organizzazioni e i lavoratori, l'Oms ha prodotto la serie "Protezione dei lavoratori" che fornisce indicazioni su temi comuni come la molestia e lo stress che possono influenzare la salute dei lavoratori.

Fonte : La Stampa

 

 

Discussioni più commentate