- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con la depressione
- Quanto dura la depressione?
Pazienti Depressione
Quanto dura la depressione?
- 91 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 9 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Grazie @barbaraseconda per la domanda.
Cari membri
@Fbz0105 @Poseidonealfa @Artetetra @Lorius @Hopeman @Liofante @Sedrick @Lulu'lulu' @Beatrice87 @Carla1 @Giorginadoc @enrenr @Caterina93 @SaraG. @Kokoro @Simpleman81 @Bellamy @Solstice @Cristiano @Jethro @LuciaMussi @MariaEmma
Qual è la vostra esperienza con la depressione? Ne avete sofferto per periodi più o meno lunghi?
Un caro saluto
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
@Sara_B Ciao a tutti!
Nei primi anni e nei primi episodi è più difficile da gestire, perché si è meno conspevoli. Dopo si rivela come un acciacco dell'anima. Meglio non credere che andrà via per sempre ma capire che non impedisce di vivere anche felicemente.
Hopeman
Quando non va, si può anche attendere un momento migliore, senza tanto preoccuparsi
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
@Hopeman grazie mille per il commento!
Vedere la firma
Sara
Nascondere le risposte
MayaMorrison
Buon consigliere
Ciao!!! ho quasi 42 anni e da quando ero molto piccola ricordo i pianti disperati quotidiani. Una "famiglia" anaffettiva e maltrattamenti da parte di "mio nonno". A 12 anni la prima visita in Neuropsichiatria infantile. Mia madre si era accorta dei tagli che mi ero procurata e di ciò che scrivevo, volevo morire. Ho tentato senza successo il suicidio. Ho fatto una miriade di sedute da neuropsichiatri, psicologi,psichiatri e terapie farmacologiche anche per ansia e attacchi di panico. Ho abusato di droghe,alcool, psicofarmaci per avere sollievo da tutto il dolore. Ho avuto disturbi alimentari (bulimia e anoressia). Ho una diagnosi di depressione grave,disturbo di personalità borderline e disturbo da stress post traumatico. Devo cambiare di nuovo terapia (mantenendo 3 tavor da 2,5 mg e gocce di En). La psichiatra deve sostituirmi Efexor, Prozac e Depakin Chrono. Ho ricominciato una terapia psicologica speriamo vada bene perché io non riesco più a sopravvivere così. Perdonate lo sfogo. Un grande abbraccio a tutti voi!!!
Vedere la firma
Maya
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
@MayaMorrison grazie mille per la tua risposta e per aver condiviso la tua esperienza!
Il forum è fatto anche per sfogarsi: ti auguro di trovare un po' di sostegno qui.
Buona giornata
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
MayaMorrison
Buon consigliere
@Sara_B Grazie mille Sara!!! Ti mando un grande abbraccio!!!🫂❤️😘
Vedere la firma
Maya
Nascondere le risposte
Hopeman
Ciao Maya.
In fondo esistono tante patologie, anche comuni, che non vanno mai via del tutto. In ciascuna ci si domanda "come posso tornare a essere felice malgrado questa limitazione?" . Se ci pensi, hai vissuto molti momenti felici o quantomeno normali e puoi aspettarti di viverne altri, anche se adesso non puoi immaginarli. Quindi possiamo riporre una certa fiducia nel futuro, che ci permette di superare anche le fasi difficili. In altre parole, di coltivare una speranza, anche quando le cose non vanno per il verso giusto
Hopeman
Io non me lo chiedo più se finirà mai. La Dark Lady è un ospite indesiderato che va via, ma ha il vizio di tornare. Però io non combatto la depressione, Ho un atteggiamento gandhiano: resistenza passiva. Accetto quindi quello che viene, senza oppormi. Non tento a tutti i costi di ritrovare la felicità , che tornerà da sola. Quando le cose più ordinarie ti cominciano a sembrare belle, ti senti rinascere.
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
I sintomi e complicazioni legati alla depressione
La depressione mi sta togliendo l'ambizione di trovare un lavoro
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
barbaraseconda
Buon consigliere
Ho lottato con la depressione anni e mi chiedo se a un certo punto se ne esce o no? Trovo conforto nella fede, nell'alimentazione sana e a volte nello sport, nel rimanere in contatto con le persone. Ogni piccolo gesto conta, ma a volte penso che la depressione mi accompagnerà per sempre. E voi?