https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/depressione.jpg

Pazienti Depressione

5 risposte

37 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Buonasera a tutti,

sono una ragazza di 18 anni frequentante la quarta liceo scientifico. Dall'anno scorso ho maturato una depressione ansiosa a causa del continuo stress scolastico e della modalità non particolarmente serene con la quale i professori interagiscono con noi studenti. Ho già provato a cambiare scuola ma, per varie motiazioni, invano, tornando così alla vecchia scuola potendo contare perlomeno sul sostegno di compagni e amici.

Sono in cura da una psichiatra presso il CSM della mia zona seguendo una terapia di sertalina 50 mg. Seguo inoltre una psicoterapia presso una psicologa-psicoterapeuta. Ciò nonostante la situazione non sembra migliorare. La situazione è  già stata ampiamente discussa con la scuola insieme anche alla psichiatra e alla psicoterapeuta, preside compreso, per cercare di favorire al meglio la mia guarigione e una convivenza quantopiù serena all'interno della scuola ma il messaggio non è stato recepito e vengo comunque addita come "colei che solamente non ha voglia di impegnarsi e di studiare" con continue minaccie di bocciatura. Questo ha comportato uno stress tremendo facendomi abusare di bendodiazepine con scarso risultato (tanto chè una volta è successo che per l'ansia a scuola ne ho preso una dose eccesiva e sono finita di corsa al pronto soccorso)

Secondo voi come ci si potrebbe comportare il questa determinata situazione? E' possibile, e sensato, fare denuncia alla scuola per la vicenda? Inoltre per le numerose assenze che sto accumulando sarei giustificata in quanto per motivi di salute seri o le "minaccie" di bocciatura sono più valide?

Vi ringrazio in anticipo

Inizio della discussione - 09/05/19

Ragazza depressa e scuola


Pubblicato il

Ciao Marzietta, purtroppo non so dare una risposta a molte delle tue domande ma vorrei esprimerti supporto e comprensione per la situazione che stai vivendo. 

Non credo sia sensato fare denuncia alla scuola, non cambierebbe la situazione.

Non esistono certificati medici purtroppo che ti "giustifichino" delle numerose assenze e ti autorizzino a non farle; quello che puoi fare secondo me è rivolgerti al CSM e ai servizi sociali territoriali per chiedere se esiste un appoggio/aiuto scolastico a domicilio in modo tale che tu possa rimanere al passo. 

Mi raccomando non arrenderti e prosegui nella scuola facendo il meglio che riesci! Ti abbraccio.

Ragazza depressa e scuola


Pubblicato il

Grazie mille per il supporto😘

Ragazza depressa e scuola


Pubblicato il

@Marzietta00  mi dispiace moltissimo. Mi accadde una cosa molto simile, se non identica alla tua, quando frequentavo le scuole medie (ora ho quasi 30 anni). Nel mio caso non sono stata tutelata da nessuno perchè, provenendo da un paesino piccolo e tendenzialmente ignorante, la salute mentale era/è un tabù. Ho avuto la fortuna di essere fatta passare avanti solamente per conoscenza (in un buco tutti si conoscono).

La tua psicoterapeuta cosa consiglia riguardo un eventuale tutela? E' assurdo ciò che ti sta accadendo e non puoi rimetterci tu.

Sappi che ti sono molto vicina e se vuoi puoi scrivermi :)

Ragazza depressa e scuola

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie mille dei vostri contributi. @Marzietta00‍ come stai adesso? Un caro saluto. 

Ragazza depressa e scuola

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Ciao83@mbasile74@Andres@mariaelvira.onofrio@RosySony@Marina2105‍ mi permetto di rilanciare questa discussione. Come state oggi? Avete visto questo argomento? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie mille in anticipo per i vostri contributi che aiuteranno la comunità emoticon cuore

Discussioni più commentate