- Home page
- Forum
- Forum Depressione
- I trattamenti della depressione
- Ketamina per depressione farmaco resistente
Pazienti Depressione
Ketamina per depressione farmaco resistente
- 24 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
OneWayOrAnother
OneWayOrAnother
Ultima attività il 25/10/25 alle 07:36
Iscritto nel 2024
Paziente, Depressione dal 2024
10 commenti pubblicati | 8 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Secondo aggiornamento per il secondo colloquio .
L'altra volta c'era l' equipe completa (medico responsabile, una psicologa, una dottoressa che segue la parte clinica e credo un assistente\tirocinante che prendeva nota), questa volta ho incontrato solo la dottoressa per approfondire le risposte un quiz di una 60ina di domande che mi era stato dato. Credo di aver capito che questo quiz è uno standard e si compone di domande vero o falso per autovalutarsi in merito a sintomi vari come la presenza di esperienze di autolesionismo, allucinazioni visive o uditive, pensieri morbosi, comportamenti ossessivo compulsivi, attacchi di panico e simili.
È stata una chiacchierata piacevole, sono ancora stupito di come mi abbiano ispirato subito fiducia nonostante le mie paure sulla terapia. Tra qualche giorno ho un terzo colloquio sempre con la dottoressa per approfondire altri aspetti come la memoria, la qualità del sonno e fare credo esami tipo elettrocardiogramma e misurazione della pressione.
Alla prossima! ✌️
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
I trattamenti della depressione
Paroxetina, a chi ha fatto bene e a chi no? Quali effetti collaterali?
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
OneWayOrAnother
OneWayOrAnother
Ultima attività il 25/10/25 alle 07:36
Iscritto nel 2024
Paziente, Depressione dal 2024
10 commenti pubblicati | 8 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
Partecipante
Esploratore
Buongiorno a tutti, buongiorno in particolare a @Sara_B che prova sempre a tenermi coinvolto su questo forum e per questo la ringrazio :)
Nel giro di qualche settimana inizierò una terapia in day hospital presso il policlinico di Milano con un farmaco che si chiama Spravato. Si tratta di uno 'spruzzino' nasale contenente il principio attivo della esketamina (alter ego della ketamina) che viene associata ad una cura antidepressiva in caso di farmaco resistenza, ovvero se almeno due trattamenti farmacologici non hanno sortito effetto.
Prima di aprire questa discussione ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile, quindi vorrei provare a tenere un piccolo diario in cui racconterò la mia esperienza con questa terapia, sperando sia utile a qualcuno in futuro.
Al momento ho fatto solo un colloquio preliminare con il medico che mi seguirà che mi ha spiegato che nel primo mese farò due somministrazioni a settimana (recandomi fisicamente in ospedale dato che non è un farmaco di libera detenzione) a cui verrà aggiunta una seduta di terapia di gruppo per verificare, condividere e consolidare i progressi. Successivamente si prosegue con una somministrazione e una seduta a settimana, generalmente per un totale di 6 mesi.
Tre giorni a settimana sembrano davvero tanti... soprattutto per le assenze da lavoro...ma mi sono impegnato a seguire questo percorso dandogli priorità, quindi vedremo come evolveranno le cose. Comunque mi rilasceranno un foglio su carta intestata dell'ospedale (su cui non compariranno né reparto né terapia) da presentare a lavoro per giustificare le assenze.
Senza entrare troppo nel dettaglio qui (c'è un altro mio thread in cui racconto della mia depressione, se riesco lo aggiungo con un link), ho una depressione di tipo ansioso-esistenziale che mi porta avere costantemente pensieri suicidari. Lo psichiatra mi ha proposto questa cura a seguito di circa 4 anni e 6 farmaci diversi che hanno portato parziali o lievi miglioramenti. Ad oggi sto prendendo Efexor (venlafaxina) 150mg\die e presumibilmente continuerò con questa terapia durante il percorso di day hospital.
Non so di preciso cosa aspettarmi... Sono incuriosito ma soprattutto spaventato dagli effetti di questo farmaco con un nome così meschino... L'idea che mi son fatto (farina del mio sacco e di qualche ricerca internet, non prendetelo per buono) è che si tratti di una sorta di via di mezzo tra un allucinogeno (tipo i "funghetti magici") e un narcotico\analgesico (tipo la morfina)... Nella prima ora dalla somministrazione mi hanno parlato di un vero e proprio 'trip' in cui ci si sente dissociati e probabile si avrà qualche allucinazione sensoriale. Durante questo periodo mi hanno detto che sarò sotto osservazione di un medico e un'infermiera che tra le varie cose monitoreranno i miei parametri e si assicureranno che non faccia stramberie 😅 Nel giro di un paio d'ore gli effetti dovrebbero rientrare ma comunque agli inizi non sarà permesso rientrare a lavoro o fare attività potenzialmente pericolose (anche guidare?).
Nel mio caso personale, lo scopo di queste somministrazioni è mettermi maggiormente in contatto con me stesso, lasciare spazio alle mie emozioni, togliermi "l'armatura" che mi protegge ed isola e boh...sinceramente questo è proprio l'aspetto che mi spaventa di più...
Per oggi mi sono dilungato anche troppo forse. Cercherò di essere costante e di portare aggiornamenti significativi sul tema. Chiunque abbia domande non si faccia remore, se posso essere d'aiuto lo faccio volentieri. A presto, ciao! ✌️