Forum Diabete tipo 2

  •  3.654 membri
  •  237 discussioni

Tu o uno dei tuoi parenti siete affetti da diabete di tipo 2? Raggiungi il nostro forum e i suoi membri per trovare consigli che riguardano la tua diagnosi, i tuoi trattamenti o le tue diete. Soprattutto, non stare solo(a) di fronte alla malattia e trova sostegno!

Scheda malattia

Diabete tipo 2

avatar Sara_B

avatar Sara_B

avatar amarimario

avatar Payrizia

avatar asseres

E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.

Vedere il miglior commento

avatar Sara_B

avatar nannarella

avatar patriziatranchedone

avatar MARIA56

avatar MARIA56

avatar augusto.sabatini

avatar patriziatranchedone

@patriziatranchedone Ho letto sulla rivista Diabete Brescia che la Metformina accumulerebbe zucchero nelle cellule intestinali che poilo riverserebbero nel lume con alterazioni successuive della flora batterica e sintomi di diarrea e mal di pancia.Sarà vero?Ho interrogato la medesima rivista ma non ho avuto risposta.

Vedere il miglior commento

avatar Sara_B

avatar Rossanna

avatar Sara_B

avatar Sara_B

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Indagine

Come hai vissuto la tua diagnosi?

Indagine