Forum Disturbo d'ansia generalizzato

  •  158 membri
  •  238 discussioni

avatar Iris2003

avatar bi1968

avatar Lucistella

Ciao Miky, anch'io soffro da anni di ansia generalizzata e attacchi di depressione e devo dirti che mi sono affidata SEMPRE ai farmaci, essendo anche una farmacista! E naturalmente sotto cura costante di psichiatri. Bisogna farsi coraggio e fidarsi di se stessi e degli specialisti, che se ne intendono meglio ni noi. Inoltre ho anche altri disturbi ( per es artrosi cervicale) curo anche quelli, avendo poi un'età ben diversa dalla tua, infatti ho 72 anni ma non li dimostro! Abbi fede, io ho trovato un farmaco molto utile per la depressione, la Duloxetina 30 e 60 che ha vari effetti collaterali ma bisogna riconoscerli e poi scompaiono piano piano...Poi assumo almeno da 20 anni gocce di Ansiolin e Xanax, che ora sto cercando di dimiuire. Però ricorda una cosa importante: SEMPRE chiedere allo specialista e NON fare MAI nulla di testa propia, ok? Sperando di leggere notizie migliori, tanti auguri da Elettra!

Vedere il miglior commento

avatar SaraG.

avatar Kokoro

avatar Sara_B

Ciao,

ti capisco benissimo e rincuora me sentire che anche chi soffre della mia stessa condizione sperimenta qualcosa che anche io non so chiamare se non, appunto, 'confusione', come fai tu.

Non riesco a mettere le cose in ordine né sul lavoro, né nel pensiero o a casa.. in niente.. è un casino.

Il mio psichiatra insiste che si tratti di pensieri accelerati. Ho paura a parlargli di questa condizione perché mi aggiungerebbe il solito antipsicotico che non solo non mi ha mai eliminato il problema, ma mi fa ingrassare.

Insomma mi sono convinta che questa 'confusione' faccia parte di me e mi ha reso impossibile- in determinati intervalli di vita- lavorare e portare a termine qualsiasi attività con profitto.

L'unica cosa che mi sta aiutando, è la mindfulness (come ha detto @SaraG. ). Perché mi aiuta a non deconcentrarmi, mi rende più lucida. Mi aiuta ad accettare il mio stato mentale per quello che è senza esserne schiava.

Ho iniziato da pochissimo, è un corso online - un Mindfulness Cognitive Course Based Theraphy che è in parte spiegazione di come funziona la mente e i pensieri e in parte meditazioni vere e proprie di qualche minuto da ripetere per 8 settimane.

IO sono tipo alla 5 ma non molto costante e mi ha aiutato molto davvero. Te lo scrivo qui se ti può essere utile perché è fatto apposta per bipolari/depressi

(hanno infatti dimostrato che in solo 8 settimane la pratica modifica la struttura del cervello, lo rende più propenso ai pensieri 'felici' e meno disconnesso dal presente)

Spero funzioni anche con me ..(e con tutti voi se lo provate !;D)

''Mindfulness: An Eight-Week Plan for Finding Peace in a Frantic World''

Ciao!

Vedere il miglior commento

avatar Rosaline

avatar Martino85

Ciao Martino io non ho la tua malattia e neanche la conosco però sono bipolare e ho tanti altri problemi, ho 65 anni e pensavo che sarebbe stato difficile per me una volta in pensione farmi degli amici ma ho frequentato il mondo dello sport con persone con disabilità ed è un mondo meraviglioso, Ho trovato tanta comprensione e tanta solidarietà vera e mi è servito per migliorare la mia forma fisica tantissimo. Ti consiglio di frequentare dei gruppi che abbiano degli scopi ludici o sportivi in modo da conoscere gente nuova. Buona fortuna.

Rosaline 🌷


Vedere il miglior commento

Esprimi la Sua opinione