/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Spasticità

38 risposte

549 visualizzazioni

Tema della discussione

Membro Carenity • Animatore della community
Pubblicato il

ll trattamento della spasticità è innanzitutto farmacologico e fisiatrico. Il farmaco più utilizzato è il baclofen da somministrarsi in pastiglie il cui meccanismo di azione è dovuto all’inibizione di rilascio dei neurotrasmettitori eccitanti che aumentano il tono muscolare.

Certi movimenti possono essere mantenuti attraverso la fisioterapia o con un programma di allungamenti o con il potenziamento di movimenti funzionali come ad esempio mantenere la capacità di camminare con le stampelle, di usare la sedia a rotelle, essere in grado di guidare.

Un altro farmaco usato per il controllo della spasticità è la tossina botulinica, un bloccante neuromuscolare. Viene usato per diminuire la contrazione muscolare nella spasticità attraverso iniezioni praticate direttamente sul gruppo di muscoli colpiti. L’effetto dura fino a 6 mesi ed è ripetibile. 

Conoscete questi farmaci ? Quale trattamento usate per combattere la spasticità ? 

Grazie dei vostri contributi. 

Bap. 

Inizio della discussione - 19/08/17

La tua opinione sui trattamenti per la spasticità
Membro Carenity
Pubblicato il

...non ho mai preso nulla per la spasticità ! grazie del consiglio !

Membro Carenity
Pubblicato il

Io prendo il baclofene al bisogno

3

Membro Carenity
Pubblicato il

Per la spasticità utilizzo cannabis 

Membro Carenity • Animatore della community
Pubblicato il

Grazie @pseudonimo nascosto del tuo contributo 

Puoi dirci con quale frequenza utilizzi la cannabis per la spasticità ? È stata prescritta da un medico ? 

Grazie in anticipo. 

1

Membro Carenity
Pubblicato il

Ciao certo regolarmente prescritta tramite medico e la ricevo tramite Asl....

1g al dí in 4 somministrazioni 

Membro Carenity
Pubblicato il

Molto molto efficace, prima ero in cura con Avonex che ho dovuto abbandonare per effetti collaterali troppi disastrosi per il mio corpo....!!!

Membro Carenity
Pubblicato il

Io uso il Sativex 2 spruzzi al giorno poiché di più non lo sopporto avverto stordimento. Ma io problema non l'ho eliminato del tutto. Devo dire però che la riabilitazione in piscina mi aiuta tanto 

Membro Carenity
Pubblicato il

Sativex....??? Io l'ho subito rifiutato, purtroppo curarsi con la cannabis non è semplicemente un estratto, ma anche alimentazione e stile di vita 

Membro Carenity
Pubblicato il

@pseudonimo nascosto