Sintomi del tumore neuroendocrino

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Tumore neuroendocrino

39 risposte

532 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere
Quali sono stati i sintomi prima della diagnosi? Quali sintomi avete adesso?   Sentitevi liberi di condividere la vostra esperienza e fare domande agli altri membri!

Inizio della discussione - 13/10/16

Sintomi del tumore neuroendocrino


Pubblicato il

Neoplasia subdola... asintomatica tranne per saltuarie coliche addominali. Esame feci positivo e colonscopia di conferma.

Resezione anteriore retto e sigma con relative mts fegato curate in RF. Ora mts alla fossa orbitale dx con terapia biomollecolare (everolimus). 

Davvero una malattia stranissima ma almeno non è troppo aggressiva. 

Saluti. Franco 

Sintomi del tumore neuroendocrino


Pubblicato il

Mia moglie aveva sindrome dell'intestino irritabile e flush prima della diagnosi. A seguito dell'intervento chirurgico e di un trattamento mensile con analoghi della somostatina, non ha più questi sintomi

Sintomi del tumore neuroendocrino


Pubblicato il

Io ho iniziato con un forte mal di stomaco poi divenuto pancreatite al pronto soccorso. A seguito di indagini approfondite, mi sono stati diagnosticati dei noduli vascolarizzate al 2° e 3° segmento del fegato con calcoli alla colecisti. Ho eseguito in due volte, un totale di 7 biopsie senza esito positivo causa punto molto pericoloso dei noduli. Ricoverato in reparto trapianti di fegato, per una laparoscopia per asportare colecisti e segmenti del fegato, il Prof. non convinto delle Tac, Rsm, Pet, Ceus ecc, decide di aprirmi in sala operatoria dallo sterno fin oltre l'ombelico, esegue delle eco intraoperatorio, controlla tutto l'interno dell'addome, tasta l'intestino tenue centimetro per centimetro e trova la sua ragione, due tumori endocrini da 2cm e da 2,1cm nell'ileo e rileva delle immagini suggestive e poi mi effettua una lobectomia epatica lato sinistro. Tutto questo senza accusare nessun sintomo all'addome, però grazie al Prof. alla sua caparbietà e professionalità, esperto di trapianti di fegato, mi ha permesso di essere ancora qui oggi. Solo adesso accusò sintomi dovuti alla resezione di 30 cm dell'ileo.

Sintomi del tumore neuroendocrino

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri, quali erano i vostri sintomi prima della diagnosi? Quali sintomi avete ora? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi. 

@CristinaDeBernardis@gparti@Barrob@Patrizia68@Aldo67@Sabribribrina@Roberta74@Anna1964@Nico75@SaraSara@Emanuela80@ANTONIODELV@nicfer55@Marcib@Luigi1@Dolly83@massimiliano76@tnuzzi@totonnototonno@Antoniettazaccone@Jordy1952@Lauretta8@danielaboc@gabriellaCrovetti@Mariadefeo@Annasole@dino.manzardo@Simystyle@mario30rm@mpaola@Rosella55@dinomanzardo@Noris69@Barbarap@Massimo90@Pollon90@Serafi@ANGYMA@Mirellamarchesi@martysamma@Fabrizia@simbetta@titino@ManonL@Isasole@Astrubale@pippis60@Francesina@Snorcino12@Sebastiano73@Elicov@Rovald@morbegno@mammalaura@TeresaLia@Statelesslife@sevpio58@Alexia74@ecal73‍ emoticon angelo

Sintomi del tumore neuroendocrino


Pubblicato il

Ciao a tutti,

come ho già detto nella mia presentazione, nel mio caso, il tumore all'ileo è stato scoperto casualmente in corso di una ecografia fatta per altri motivi. E' sempre stato asintomatico, nonostante avesse già prodotto metastasi linfonodali a livello regionale ed una metastasi al fegato.

A novembre sono stato operato di resezione intestinale (circa 100 cm), asportazione dei linfonodi mesenteriali e resezione della metastasi epatica a livello del VI segmento, tutto in un'unica sessione operatoria. In fase intraoperatoria è' stata effettuata, come da protocollo, una ecografia direttamente sul fegato per scongiurare eventuali micrometastasi che altre indagini (TAC o PET) non avrebbero potuto rilevare. L'intervento è perfettamente riuscito (quello che i medici indicano come R0).

Ad un mese dall'operazione posso dire che sto bene, solamente un po' debole ma in fase di miglioramento.

Sono entrato, ovviamente, nella fase di follow up con esami (PET e TAC) trimestrali.

Sintomi del tumore neuroendocrino


Pubblicato il

@Aldo67 ciao. Come stai!? 

Sintomi del tumore neuroendocrino


Pubblicato il

@ e adesso come stai? Guarito? 

Sintomi del tumore neuroendocrino


Pubblicato il

Ciao il mio tumore è sempre stato asintomstico e le mie condizioni di salute sono sempre state apparentemente buone. Oggi, a tre anni dall'intervento sto bene, anche se gli esami di controllo, sin da subito, tolto il tumore primario e la metastasi al fegato, hanno evidenziato un residuo di malattia su alcuni linfonodi. Sto facendo terapia con analoghi della somatostatina, che fino ad oggi hanno stabilizzato la malattia.

Un saluto

Aldo67

Sintomi del tumore neuroendocrino


Pubblicato il

@Aldo67 ciao. Mi puoi dire se sono pesanti li analoghi della somatostatina? 

Discussioni più commentate