- Home page
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- AGENDA 26 (per non perdersi)
Pazienti Depressione
AGENDA 26 (per non perdersi)
- 51 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 7 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 07/07/26 alle 17:15
Iscritto nel 2022
1.770 commenti pubblicati | 216 nel forum Depressione
83 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Hopeman
Ti ringrazio moltissimo per la condivisione di questa tecnica/idea!
Cari membri del forum,
Avete visto questa idea? Avete mai provato a usare anche voi un'agenda di questo tipo?
A presto
Sara del team Carenity
@lafenice @silvia60 @pasrig @lise+p-it1 @MILLETTA @maryangel @lucia6 @Mariage @AUTISTA1 @keltika65 @MayaMorrison @patra61 @Phalaenopsis91 @Edylyo @Poseidonealfa @moniam @Antigone @riflessione @Laura_G @robyvin @elisa1970 @vidal8877 @Khriss @AntonellaOrwell @cnaf2305 @michy78 @anica nicolae @angioletto48 @ElisaLivorno @Nanni52 @iperico @tenera14 @ssnri001 @danbal63 @sereno @morfea @Debby79 @Grandepuffo @lisablu @sarah66 @maria62 @SIMON_SABINO @Anna.A.72 @mimola @erogaia @lisailcognome @tradelife @Frankina @BluesnFuzz @nabuccovioleta61 @katia83 @Marzia84 @mareblu @Devouscirne @carlacarla @vallone59 @PieroG @Erica @paroli @Antonella31 @Brucexx @Roberto63 @Maja00 @Piperita @rosanna63 @gy8282 @Amadio68 @aresta81 @Sunanjil @dylanyuri @Al3x-x @Francopiero @Shady4431 @stellina493 @piuccia @skyqueen @brunasia @Vanessa73 @Bettina2# @ginger @antilisca @Antonella1234 @carlo1966 @Wilma59 @moni70 @pedemonte55 @Sylphide @Safira @kimera8128 @MargòMarina @Ottone78 @mariaassunta @DanyB71 @stefano01 @ClaudiaP @Pinarda @aligusta @Animamia @ilaria23 @milietta @sissino @ADVENIA @preziosa75 @acirne @ilariap @margharet @AniaGeysa @fisicalfio @Vis7981 @Adrianasempre @miri83 @Melacria @ginevra8 @Loredana84 @Alisa1 @Francifra @soulman1973 @Paolatafuro @angelamar @marcoc @Just_another_girl @flipper76 @luigi70 @MorenaSolitaria @natalia71 @tina73 @Asilanna @Pina66 @jacko79 @dardo.01 @Moonlight @Lisbeth @Terrybile @auro87 @BarbaraBarbara1971 @danielablack @antant @pantani @Odry92 @DiazExMachina @Monicalilli @Amy1987 @Agatuccia7 @jasamu @Alyssa @angela970 @Roberta67 @Chiara87 @Nobody @Ellyzz @Vedonero @Elisbet @AleSonIo @Claudia1967Lucia @Giusy58 @Soniuccia @Agaale1 @Kassamdra @Roberto85 @paulus67 @TizianoErika @Laturco @ronaldo @EleonoraBonavoglia @ninfea81 @bi1968 @Giusyrusso @Gnagná @Tabatina @marina62 @HiveMind @allanon79 @creatura @michela1959 @flancyflancy @robysly @sagittario @21susu21 @elemai83 @aledex @Tatamanu @Meligna @giornatadipioggia @rosa72 @Angelacoppi @Titty80 @Neliel @Stella04 @Maistefy @Brigitte @Dionisca @annaaaa @LornaScott @mallard @Marcello69 @HadesX @LauraPalmer @Anna002 @Lublino89 @Laikaclarabracco @mteresa1579 @darkheart @Vallybibi @toroseduto82 @twister26 @Roberta18 @Brendaa @Break96 @Musetta @Neneblack @angel.r @pandora71 @Martamu @Diabetetipo2 @messy95 @Mariarca @Giulia47 @Milamare @Francycomm @Factory51 @Artiom88 @polveredistelle @virginia29 @Aki9239 @Almafrog @guapaloca @youngmom @Amadriade @karens @desiree @Donzella @Sam0809 @MadameSinclair @alice1972 @Julias @sissi26 @Angiebella @Sandro70 @miasuicidal @_Lilith_ @Sickoflife @Peppina @margherita1 @Marco93 @Reginagold @kompi1978 @Diuddy89 @uollin @Dyane86 @SignorXanax @noilwas @Lalalala @nessuno77 @claudio9778 @Filippa75 @luciamg @mydarlingbeloved @thesteppenwolf @soruzza @mar1995 @rufussita @Iriskills @Nikka4 @Mulenga.bojthe @rayodeluz @Mattiam2 @Plutone @viv8088 @Mkstar @Akirakki @mauro76 @sucuriju @IllMich @flyinglotus @Baptiste @priscii @spiezio @Guillen @Miryam @luis.....emme @Japigium @Simocan @Annamaria76 @Leeta_LiQin @violanera @denise73 @vittoriomanco @Lilah91 @bonomooro @Alex.ggg @Rabg65 @claudia11 @Luigi81 @felicithas @Monifix @erithacusrubecula @Trueangel @Channah @sstella @ElenAnar @Romero @sofiamaglio @Cambiamento @Benita @Priscillacorvonero @Mcdcap @Kiara5 @Annisall @bubulina @christine @Nontiscordardite @kikkaus @cinzia80 @cmazzola08 @leiyla @blufaster @Margot.Margon @Reload @IsaForever60 @simian @Erik84 @Dhalila @Andre8 @Warlock @Frana26 @Er_die @StrangeHeart @Alyanne @Ametista @Angie92 @viandante @julyisacoldmonth @Blacky @Sarabe @Peter1973 @Alexmariabasile @DanyDaniela @Bovary @Lola.4 @loolita @serenayoumademyday @sognia @Istorn @AleW91 @gina94 @Selexius @ultimo @giusy0208 @Toffee.85 @ANGRYLOOK @AliceLiddell @pannina @beabea @oblivion @Sadness91 @snowflake @Gabriele93 @Pietronegrini @machedico @Miharu5 @maryste @FedericaStark @tiziana1234 @kiara89 @merla.nicola @Fiore54 @dani21913 @nnsonopiùio @genpis @AnnaBeatrice @Stefaniamare @samaranna @mattia.stazi @Cristina95 @crimat @Elettra79 @fiorellam @Klausk @Laok92 @Chiara1996 @MariaElisabetta62 @Giodelogu1 @GiulianaD @luzi67 @Chiarag53 @Valerio @Salvio77 @Solo_Anna @Cristian75 @Martinazlft0 @FreyaBlue7 @Claudio75 @Burnout82 @serenella @Robertolent @dany56 @Lizard @Mapina @Bella85 @Valeria988 @lalo95 @antoniettamatera2020gmail.it @Morganasol @piccolaesola @lillo69 @isabelleonce @Danyc1983 @vannalionetti @Erindan @Make84 @OneWayOrAnother @Elli07 @Chicca89 @Angelo77 @Elentia @Magile @Chavez @Curciemi @Gianlu71 @Barby77 @Dmarras @TomBlock @Aurory @consuelo00 @Jekkika @Consuelo @INANIS @Adnkrok @Ciocca35 @Maria70 @Leti73 @Domitilla32 @Nike28 @Cami1973 @Annasola @stefanoronchi @BeaKal @Pinella @Camilla1 @Jacqueline @POURPURRY @_BeaBea10_ @Ssssssss @Jacopo88 @Aishaa @serpel @blu1234 @Un_sorriso_dentro_al_pianto @Edox89 @Fede1995 @Giovanna76. @Giovannino02 @Ippocrate @Sandra2026 @Francescadiv @LucaBianco @Colin88 @Nonvoglia @ILSILS @Sottovoce @simone17 @Simonaclg @Sin_drome @Anonimo1 @Matteo81 @Vero81 @crazydiamond78 @Roxy99 @Acciughina @Peppe.giu @Antonietta @albi89 @Essere @gianfranco @Mik899 @giovanni1984 @Fra2026 @Elena98 @Luisafiumara @Mick74 @vito8777
Vedere la firma
Sara
OneWayOrAnother
OneWayOrAnother
Ultima attività il 21/04/26 alle 16:37
Iscritto nel 2024
Paziente, Depressione dal 2024
18 commenti pubblicati | 14 nel forum Depressione
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao hopeman,
È sempre bello vedere qualcuno che scrive o condivide anche quando sta bene e non solo nei momenti bui. Per questo ti ringrazio :)
Interessante la tua idea, ma come mai proprio questo nome "26"?
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
Hopeman
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/07/26 alle 17:53
Iscritto nel 2023
598 commenti pubblicati | 430 nel forum Depressione
91 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@OneWayOrAnother Grazie! :-) perché siamo nel 2026. Per avere il senso del presente.
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Nascondere le risposte
Luisiana
Buon consigliere
Luisiana
Ultima attività il 01/07/26 alle 03:05
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 49 nel forum Depressione
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
io ho più chiaro quello che devo fare e meno possibilità di dimenticarlo
Vedere la firma
Giuliana Merli
Hopeman
Hopeman
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Mi correggo. Ho usato l'Agenda26 per un mese e mezzo, ma mi sono accorto che cominciava mettermi in difficoltà perché mettere nello stesso foglio elettronico tutto dà anche l'impressione che si deve fare tutto insieme. Mette pressione. Funziona invece se ci scrivo solo le cose piacevoli che potrei fare o le mie abilità. Cose non DEVO fare, ma che spesso mi dimentico di avere. Anche solo guardare un elenco di cose piacevoli fa stare meglio.
Vedere la firma
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Luisiana
Buon consigliere
Luisiana
Ultima attività il 01/07/26 alle 03:05
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 49 nel forum Depressione
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Hopeman l'agenda mi aiuta a ricordare tutto ciò che devo fare
Vedere la firma
Giuliana Merli
Hopeman
Hopeman
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Luisiana si scarica anche l'ansia perché fissa le cose nel loro tempo e non devi tenere tutto a mente
Vedere la firma
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Hopeman
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2023
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
E' un'agenda appunto. Ma diversa da quelle a ci sono abituato: cioè il solito elenco cronologico di cose da fare. L'Agenda 26 contiene, invece, tutto quello che ricordo, senza una cronologia, senza un ordine preciso, senza priorità e senza il vincolo di dover fare esattamente una cosa solo perché è scritta. Semplicemente aggiorno man mano l'Agenda e in quel momento stabilisco il tempo e la priorità. Va tenuta con una tabella fatta al computer per poterle più volte adattare e modificare.
A mente noi non riusciamo a ricordarci tutto e non possiamo fare le cose non appena ci vengono in mente. Inoltre ci possiamo dimenticare di alcune nostre risorse. L'elenco che scriviamo è come una fotografia di noi stessi. Possiamo anche scrivere delle cose e non farle , ma quelle cose fanno parte di noi.
Perché l'ho introdotta con successo? Come funziona? Beh, io ho un disturbo emotivo; posso sentirmi agitato o , al contrario, nella calma piatta. Il fatto di ancorarmi alla realtà per come si presenta, mi riporta al concreto e a delle possibilità che potrebbero non venirmi in mente. Non ci sono vuoti: c'è sempre qualcosa che il mio promemoria generale suggerisce.
Quando mi sento troppo emotivo, posso collegarmi ad altro da fare, altrimenti rischio di rimanere dentro un'emozione, di non riuscire a staccare, semplicemente perché non mi viene in mente un'alternativa. Comunque il procedimento dà l'impressione di riacquistare un controllo sulle cose. Controllare l'Agenda è un check point della vita in quel momento.
In definitiva, da quando ho adottato l'Agenda 26, sto meglio :-)