Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con la depressione
  • Depressione e cura
 Torna
Convivere con la depressione

Depressione e cura

•  75 visualizzazioni
  •  4 sostegni
  •  12 commenti

Ex membro

Modificato il 17/11/16 alle 12:41

Salve  a  tutti sono  Monica ho 32 anni e  soffro  di  depressione da  tre  anni, sono  in  cura sia  con  una  psicoterapeuta e  uno  psichiatra, prendo  anche dei  farmaci  da  mesi, ma  non  riesco  ad  uscire  da  questo  maledetto tunnel che  mi  sta  distruggendo; sembra  che  ogno  giorno sia  sempre peggio, e  convivo  sempre  con  i  pensieri suicidi  come  via  di  libertà vedo  solo  la  morte, non  sono  spaventata da  quello che ci  sarà dopo  ma  forse  ancora non  sono  arrivata  al  limite  per  levarmi  la  vita, anche  se  ciò provato. Solo che non  c'è la  faccio  più a  vivere  così è un  agonia, so  che  in  questo mondo ci sono  problemi più grandi  ma  per me  il mio problema è enorme. Mi  sono  isolata da  tutti avevo  poche  amiche e  le  ho  allontanate da  me, non  ho  una vita  sociale  apparte  andare al  lavoro  che  non  è per  niente  facile, è una  tortura. Non so  più dove  sbattere  la  testa  potete  aiutarmi? Perché nonostante io  sia  in  cura non  guarisco? Grazie  a  tutti  dell'attenzione, un  abbraccio  Monica

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

Ex membro

14/11/16 alle 20:43

Ho  bisogno  di  uscire da  quesro maledetto  tunnel  non  c'è la  faccio più ad  andare  avanti così.

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-14 20:43:03

creatura

14/11/16 alle 23:13

Buon consigliere

creatura

Ultima attività il 14/01/23 alle 10:26

Iscritto nel 2016

93 commenti pubblicati | 65 nel gruppo Convivere con la depressione

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Non è così semplice purtroppo, forse devi cambiare medicinali o medico. Non mollare! Hai un sacco di cose da fare prima! Io prendo l'elopram da 11 anni e mi trovo bene. Ma se per esempio hai anche bipolarismo è un pò più complesso. Devi essere paziente e cercare, cercare, cercare.. vedrai che non può che migliorare. 

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-14 23:13:46

Ex membro

15/11/16 alle 06:42

grazie mille  Creatura grazie  di  cuore, spero  vivamente di  uscirne  presto! Monica

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-15 06:42:23

mariodec

15/11/16 alle 16:26

Buon consigliere

mariodec

Ultima attività il 12/08/20 alle 15:17

Iscritto nel 2016

64 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Convivere con la depressione

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Alleggerimento...mentre leggo la tua mail Monica, penso a cosa si può fare da qui a distanza e mi è venuto in mente: l'alleggerimento e in questo caso, la risorsa buona sei tu per davvero, ma vale per tutte le malattie e tutte le persone. C'è qualche piccola azione che puoi fare di giorno in giorno e che può darti piacere, in modo da sostituire il dolore con il piacere? E magari tenere un diario giornaliero che ti aiuti a ricordarti dei successi e non solo del dolore...mi viene in mente la metafora della montagna, si sale passo, passo....cosa ne pensi?

Vedere la firma

de cesare mario

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-15 16:26:55

Ex membro

15/11/16 alle 16:59

Ciao  Mario  e  cosa  dovrei  fare secondo  te? Domenica ho  provato ad  uscire  con  due  amiche, lì per  li sono stata bene  diciamo anche  se spesso  mi  assentavo  con  la  mente, come se  stessi  in  un altro  mondo, poi non vedevo l'ora di tornare a casa non me la sentivo più di stare lì infatti ho anche mangiato meno del solito. Facevo dei sorrisi quando parlavano ma dentro di me mi rendevo conto che erano forzati non ero me stessa, non erano quei miei sorrisi che anni fa esistevano, quella Monica che un po' si sentiva viva non c'è più. Io Mario mi sento morta dentro, vado al lavoro perché devo per forza ma se fosse per me eviterei, perché è doloroso perché in ufficio devo tenere una maschera che non faccia vedere la vera Monica. Io non c'è la faccio davvero più a vivere così, i maledetti pensieri sulla morte sono dentro di me sempre ogni secondo delle mie giornate. 

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-15 16:59:56

promises

15/11/16 alle 19:00

Buon consigliere

promises

Ultima attività il 13/12/24 alle 13:29

Iscritto nel 2015

296 commenti pubblicati | 108 nel gruppo Convivere con la depressione

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

@Monicuccia  da quanto ne soffri? C'è stata una causa scatenante?

Vedere la firma

Se sono normali non li vogliamo...

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-15 19:00:17

Ex membro

15/11/16 alle 20:21

Ciao @promise ne soffro da tre anni, è iniziato tutto da quando mi sono sposata e il mio matrimonio è finito ma sicuramente mi porto dal passato problemi con una famiglia che mi fa star male, ma mi sento peggio come se una parte di me sia morta dalla morte di mia nonna un anno fa, da quel 23 dicembre 2016 è come se io fossi morta con lei. Ci sono i sensi di colpa e tante altre cose insieme. Mi reputo lo sbaglio più grande di questa vita e desidero solo la morte. 

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-15 20:21:59

promises

15/11/16 alle 21:48

Buon consigliere

promises

Ultima attività il 13/12/24 alle 13:29

Iscritto nel 2015

296 commenti pubblicati | 108 nel gruppo Convivere con la depressione

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Da quanto scrivi credo tu non abbia elaborato il lutto di un anno fa... e quel giorno si sta avvicinando e forse ci stai ancora peggio. Forse mi odierai ma ne verrai fuori con un bravo terapista, devi parlare con qualcuno @Monicuccia  anche se fa tanto male, anche se non vedi nulla di buono. Perchè c'è, non lo vedi ma c'è. E tu ce la farai.

Vedere la firma

Se sono normali non li vogliamo...

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-15 21:48:44

Ex membro

15/11/16 alle 21:58

Non  ti odio  anzi  grazie  per  le tue  parole, forse  hai  ragione. Si  forse  si  sta  avvicinando  l'anniversario  ed  è come  rivivere  ogni  momento.

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-15 21:58:47

virginia29

16/11/16 alle 08:26

virginia29

Ultima attività il 25/05/21 alle 14:43

Iscritto nel 2016

3 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con la depressione

Ricompense

• Esploratore

• Amico

Ciao Monicuccia. Mi spiace tanto che tu stia così male e capisco cosa provi perché anch'io convivo con la depressione ovvero con stati d'animo così orribili che penso e vorrei non esistere più piuttosto che  sentirmi così. Cara Monica bisogna pensare che una soluzione da qualche parte c'è, anche se noi ora non la vediamO. Io ad esempio sono convinta che la psicoterapia sia decisiva, a differenza dei farmaci che -a me personalmente- hanno tolto l'ansia e l'insonnia e nulla più (anche se è già qualcosa comunquE). Purtroppo, e lo dico per esperienza (oltre al fatto che lavoro nel settore) è molto difficile trovare un terapeuta davvero capace. Quello che chiamano 'terapia' sono solo colloqui in cui ci vengono propinati sempre gli stessi concetti e ricettucole,  senza una vera comprensione della persona che e della sua terribile sofferenzA. Perciò mi sento di consigliarti (perché la terapia se fatta bene DEVE funzionare) di non adagiarti o scoraggiarti. Di cercare un altro terapeuta, sempre cercando e lavorando su te stessa con impegno e fatica. Mi permetto di dirti questo per esperienza personale e perché so ed è vero e voglio credere che questa schifezza che abbiamo addosso puó e deve andarsene, perché NON È NOI. Anche se ora pervade tutto il nostro essere. Ti abbraccio e ti comprendo. Giusi

Depressione e cura https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-cura-973 2016-11-16 08:26:55
  • 1
  • 2

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.