- Home page
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Dieta chetogenica: può migliorare i sintomi del disturbo bipolare?
Pazienti Depressione
Dieta chetogenica: può migliorare i sintomi del disturbo bipolare?
- 6 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Ultima attività il 12/05/25 alle 04:54
Iscritto nel 2018
116 commenti pubblicati | 50 nel forum Depressione
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Salve, io non mangio carboidrati, non pasta, riso, patate ,pane. Lo faccio piu' per controllare la glicemia ( io sono diabetico) che per controllare l'umore. Quando la mia glicemia ha rapporti equilibrati (70 / 150) io sono soddisfatto e quindi di buon'umore. Comunque ho cominciato a mangiare cosi' dopo aver consultato una dietista che mi fece cambiare il mio modo di alimentazione. Seguendo la dieta rigida : niente latticini, niente carboidrati, niente sale, niente zuccheri; sono dimagrrito 6 chili. Ora seguo la dieta , ma non cosi' rigida, niente frutta e niente dolci ( per controllare i trigliceridi) . Forse piu' semplice scrivere quello che mangio ora. Carne, verdure e qualche cosa di proibito una o de volte a settima. In questo modo riesco a gestire tutti i miei problemi insieme.
Vedere la firma
Liofante
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 11/05/25 alle 17:11
Iscritto nel 2022
1.302 commenti pubblicati | 159 nel forum Depressione
75 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti,
Come va oggi?
Un nuovo studio ha scoperto che una dieta chetogenica può avere benefici per la salute mentale e fisica delle persone affette da disturbo bipolare. La ricerca ha utilizzato l'imaging cerebrale per mostrare come la chetosi (uno stato metabolico indotto da una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi) possa aiutare a regolare la funzione cerebrale nel disturbo bipolare.
✔️ I partecipanti che hanno seguito la dieta chetogenica per 6-8 settimane hanno riportato miglioramenti dell'umore, dell'energia, dell'ansia e dell'impulsività.
✔️ La teniche di neuroimaging hanno mostrato cambiamenti nel metabolismo cerebrale collegati a una minore attività dei neurotrasmettitori eccitatori, che potrebbero aiutare a stabilizzare l'umore.
✔️ Molti partecipanti hanno anche sperimentato una perdita di peso e un miglioramento dei marcatori metabolici, che sono spesso influenzati dai farmaci prescritti per il disturbo bipolare.
Avete mai provato a cambiare dieta per gestire il disturbo bipolare o altre condizioni di salute mentale? Cosa ne pensate degli approcci metabolici al trattamento della salute mentale?
Aspetto i vostri commenti e vi auguro una bella domenica!
Un caro saluto
Sara del team Carenity
@viviana74 @morgana @4castel4 @ALESSANDRAMASALA @Malattiacronica @tommyter @FIADAIA @carlacarla @ANNAH78 @hantea @AntonellaNicoletta @Miriana14 @antonstella @catiagiomi @Zenzero @Baptiste @Pantaleo84 @Zinaida @Viola3 @Liofante @dabati65 @lina66 @Rosaline @PLNMRN71A67I452G @pacopaco @Simo82 @savervafer @Freshrose @Donniedarko @Marzietta00 @sikabujska @firemoon60 @annatrinci @Aristella @abryabry @Salvatore83 @Mentinax @AutenticaBPlare @Gabry86ud @Stefany @Lorius @Fdekolmn @Pinketta @Riccardo1984 @constantinaelena.pertea @Ilaria82 @Daniele @lucacecchini @Floyd77 @Domenico8 @Herpex @Franci03 @CSTELLA85 @Cinzia1980 @Sedrick @Mister21 @AleMia @Lulu'lulu' @Hopeman @Lucicasti @Miky82 @Ricuccio @didicapp @pasky62 @Lellielli @lacontessa @AleFedeLucri @secondastelladx @Rosanna Leotta @Mauro1974 @Rosa7119 @Alessio_82 @Maxter @vannalionetti @catera10 @Fulelella @Davideb99 @aledepa @Scry75 @Giuly95 @Ciccio3 @emlyndp @cactusvale @SaraEbasta @Veveve @MRobles @Harlock @carlasau @Diletta @GiovanniTerzo @Beobachter97 @Bipocetti @aragon_2000 @Chicca2008 @jbip02_ @Nihany @alesssia @Alessia8 @Piccolapunk86 @Numa.67 @Barbapapa @Puncia75 @Isterix @Elly244 @Samantha0810 @RobyMani @Lalla2024 @Madalc5 @ElaIonela @Melodia @Gatti2025 @Chester2024 @bloved @Guidoringhio @Guidoringhio777 @lavanda12 @NEJAAL @NorthernLight @Andredea @Barby77 @eccellenzaitaliana97 @Pinkopallino @Anastasya @Vincent79n @SaraB. @schillaci.gaetano @Billina @salvatorediciero @LotusFlower @PaoloZzo @Dmarras @sfoken @Manuel74 @elisa.barbati @Salvio