Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page Forum Malattie Rivista Indagine
Unisciti Accedi
  • Forum
  • Malattie
  • Rivista
  • Indagine
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Essere la pecora nera in famiglia
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Essere la pecora nera in famiglia

•  54 visualizzazioni
  •  0 sostegno
  •  6 commenti

Ex membro

Modificato il 27/11/16 alle 22:01

Ciao a tutti! Sono Veronika, ho 21 anni, ed avrei piacere di scambiare opinioni e pensieri tra "pecore nere" .

Vedo la mia famiglia "perfetta" ed io non sento di farne parte. Dico perfetta perchè da fuori tutti mi dicono che ho una bella famiglia, e lo penso anche io, ma non sempre i pensieri vanno a pari passo con i sentimenti e le emozioni.

Li guardo e a confronto loro, io mi sento un alieno. Mi sento talvolta anche così sbagliata perchè, sì, alla fine sono completamente diversa da loro. La penso diversamente su praticamente tutti gli aspetti e nonostante io cerchi cmq di andargli incontro, loro rimangono sulla loro posizione rigida, facendomi così sentire sbagliata io. Vivo con la mia famiglia e questo è il maggior peso per me. Mi devo "confrontare" tutti i giorni con una sorella che definisco "perfetta", perchè lei è 'quella piu bella, la piu brava, l'unica e la sola'..... poi sono anche io che non ho per niente autostima ma lei forse ne ha troppa e di conseguenza pensa solo a lei, egoisticamente. Le voglio un bene dell'anima ma non la sopporto. Solo a vederla mi sale tutte le cose irrisolte che ho con lei, soprattutto perche praticamente mi ha cresciuto (per volontà anche mia...grosso errore che non riesco a perdonare ad entrambe)

Mi sembra di pensare in modo errato, di vedere la vita e volerla vivere in modo non corretto. Vorrei tanto essere la figlia perfetta, quella "giusta" quella di cui essere fieri.. ma non lo sono, sono quella strana, quella 'fuori', quella non del tutto normale. .. ed è un peso! Non mi pento di essere ciò che sono è che non mi sento pienamente accettata... piu che altro lo vedo... anche se i miei genitori cercano di trattarci in egual modo.......

Qualche pecora nera che è con/come me?? e che mi fa compagnia nell'essere una disagiata anche in famiglia???

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Reginagold

17/11/16 alle 15:02

Reginagold

Ultima attività il 07/10/24 alle 09:13

Iscritto nel 2016

2 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Non sei l'unica ad essere una cosidetta pecora nera, io inizierei a pensare che il problema non sei tu ma solo loro 

Essere la pecora nera in famiglia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/essere-la-pecora-nera-in-famiglia-982 2016-11-17 15:02:44

promises

18/11/16 alle 03:33

Buon consigliere

promises

Ultima attività il 13/12/24 alle 13:29

Iscritto nel 2015

296 commenti pubblicati | 108 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Eccomi, altra pecora nera. Ma alla fine essere bianca non è noioso?

Vedere la firma

Se sono normali non li vogliamo...

Essere la pecora nera in famiglia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/essere-la-pecora-nera-in-famiglia-982 2016-11-18 03:33:58

Ex membro

23/11/16 alle 17:28

Anche io mi definisco una pecora nera. Non vivo con la mia famiglia, ma ho il "vizio" di confrontarmi in continuazione con i miei genitori e mia sorella. I miei hanno un lavoro stabile (per fortuna), sono una bella coppia e si amano molto. Mia sorella minore a differenza mia va benissimo a scuola, ha sempre voti alti, è magra e più carina...insomma, credo che sia migliore di me sotto tanti punti di vista. Io sono sempre stata quella un pò pigra, quella sempre malinconica, quella "strana" a cui piacciono i fumetti, i libri di fantascienza e gli anime (i cartoni animati giapponesi). Il perenne confronto con gli altri mi ha portato a pensare di essere la pecora nera della famiglia, anche se nessuno in realtà me lo ha mai detto veramente. Sento di essere diversa, sento di non riuscire a soddisfare le aspettative che i miei genitori e il resto della famiglia ha nei miei confronti, e il peso delle loro aspettative mi soffoca. Anche se è una situazione un pò diversa dalla tua, capisco come ci si sente ad essere la pecora nera, a sentirsi differenti.

Essere la pecora nera in famiglia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/essere-la-pecora-nera-in-famiglia-982 2016-11-23 17:28:44

mariodec

25/11/16 alle 11:18

Buon consigliere

mariodec

Ultima attività il 12/08/20 alle 15:17

Iscritto nel 2016

64 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ehi...Fiore....anche a me piacciono i fumetti e i libri di fantascienza!

Ciao, Mario

Vedere la firma

de cesare mario

Essere la pecora nera in famiglia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/essere-la-pecora-nera-in-famiglia-982 2016-11-25 11:18:54

mariodec

25/11/16 alle 11:26

Buon consigliere

mariodec

Ultima attività il 12/08/20 alle 15:17

Iscritto nel 2016

64 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao @veronika001 io sono....lavato con "perlana" e sono tenero, ti ho letto e se proprio indagare nella tua esperienza e nella storia genealogica della tua famiglia, potresti utilizzare il metodo delle costellazioni familiari

dello psicoterapeuta Bert Hellinger, non so se ci hai già provato, è un metodo noto, diffuso ed efficace. Poi potresti leggere anche qualche testo, a partire da quelli dello stesso Hellinger. Io ho anche studiato psicogenealogia e ci si potrebbe anche ricontattare. Ciao, Mario

Vedere la firma

de cesare mario

Essere la pecora nera in famiglia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/essere-la-pecora-nera-in-famiglia-982 2016-11-25 11:26:50

Ex membro

Modificato il 27/11/16 alle 22:01

Ciao! Pecora nera e fiera di esserlo Certo la vita per gli outsider è dura lo so,a quasi 40anni vivo coi miei perchè non lavoro(tra depressione e disturbo bipolare di tipo2 alzarmi dal letto la mattina è una sfida con la vita..)

ho litigato praticamente con tutti in famiglia,e parlo di liti di calibro pesante,botte e insulti.Fortunatamente ho dei genitori che mi aiutano,ma non è stato facile fargli capire che io soffrivo per davvero e non facevo storie perchè fossi viziata(come asserisce uno dei miei fratelli)ho pensato molte volte alla morte come liberazione ma sono troppo legata alla vita e credo che fino alla fine c'è del buono anche dove non lo vediamo.

Di essere sbagliata lo penso sempre insomma,ma ho imparato a farne un punto di forza e sai perchè? essere sbagliato o no è un punto di vista,non quello che effettivamente siamo.

Lotta dura senza paura,un abbraccio

Essere la pecora nera in famiglia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/essere-la-pecora-nera-in-famiglia-982 2016-11-27 22:01:16

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.