- Home page
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Guardarsi intorno, uscire dall'interiorità.
Pazienti Depressione
Guardarsi intorno, uscire dall'interiorità.
- 4 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Hopeman
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
Hopeman
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 02/05/26 alle 10:28
Iscritto nel 2023
574 commenti pubblicati | 407 nel forum Depressione
90 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Che cosa accade nei momenti di agitazione, quando mi sento turbato? E' semplice: sono talmente assorbito che il mondo esterno neanche m'interessa. Succede un po' a tutti: passi davanti a un albero splendidamente fiorito e neanche te ne accorgi, per tanto che sei chiuso in te stesso.
Invece serve proprio ritrovare contatto col mondo. Può bastare poco: anche prendere in mano un oggetto come una matita, o sfiorarsi le dita, o sentire la pressione del corpo sui piedi, ecc. Perché? Perché sono linee di confine del corpo rispetto al mondo esterno. Ci sentiamo magari agitati, ma se realizziamo che il mondo esterno è calmo e fermo? Il mondo non è fatto secondo la nostra emotività.
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Esprimi la Sua opinione
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
Hopeman
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 02/05/26 alle 10:28
Iscritto nel 2023
574 commenti pubblicati | 407 nel forum Depressione
90 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ci sono momenti in ci prendono ansietà improvvise o comunque ci si sente insicuri, quasi minacciati. Più accade, più ci si concentra su sé stessi, più dentro di sé e incapaci di uscire.
Ebbene, con una semplice tecnica, si può uscire, attenuare o sfumare. Si tratta semplicemente di guardarsi intorno, meglio se all'aperto. Ma va bene anche una finestra, se siamo in casa. Perché? Perché mi pongo una domanda: "mi sento agitato, ma che cosa si agita intorno a me adesso?". Niente! Quello che ci mette vagamente in ansia sembra sembra sempre esistere. Ma mondo rimanda calma e stabilità, se solo lo guardiamo, lasciandoci sorprendere. Tutto questo vuol dire uscire dal mondo tutto interiorizzato e prendere contatto col mondo esterno, che non é viziato dalle dinamiche interiori. Ho letto che questa modalità esiste e si chiama Grounding.