https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/depressione.jpg

Pazienti Depressione

5 risposte

43 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Ho voluto creare queso forum per parlare dei pesi che ognuno di noi porta sulle spalle durante tutta la sua esistenza.

In particolare sto parlando di tutti quei pesi che fanno sentire la nostra anima e il nostro essere pesante.

Quali possono essere questi pesi? per sempio una relazione che non funziona, una rete di amici che non senti davvero vicino,delle ferite o dei traumi che non sembrano rimarginarsi mai.

Ora che ho descritto quali possono essere schematicamente, i pesi che ognuno di noi si porta dietro, voglio condividere con voi una metafora per farvi capire l'importanza che ha ricoscere i pesi di cui possiamo liberarci, di essi.

Questa metafora che vi sto esponendo è molto cara alla filosofia orientale, e voglio condividerla con voi sperando che a qualcuno sia utile.

Allora partiamo da considerare la nostra vita come fosse un cammino, un cammino certo non breve, pieno di salite discese, terreni impervi e altro.

Ora mentre noi camminiamo guardando il selciato sicuramente vedremo molte pietre intorno a noi, magari di qualcuna ci può attirare la forma, o il colore, e dunque iniziamo a portale nella nostre mani e continuiamo il nostro cammino,  giusto per non sentirci soli le pietre saranno la nostra compagnia.

Ma nel nostro peregrinare non ci saranno sole pietre, anzi se stiamo attenti possiamo trovare anche dei diamanti, che valgono molto di più delle semplici pietre, e noi a quelli dobbiamo puntare.

Ora nella nostra vita possiamo incontrare tante persone inutili che non faranno altro che appensatire il nostro cammino, con i litigi le incomprensioni le prepotenze le angherie e altro.

Dunque queste persone per noi saranno come delle pietre di cui possiamo fare assolutamente a meno, ci basta aprire la mano e lasciarle cadere,non serve circorndarsi di persone che non fanno altro che appensatire la nostra anima e la nostra mente.

Andiamo alla ricerca dei diamanti invece, che sono tutte quelle persone che invece possono rendere più preziosa la nostra persona, fosse anche una sola! è meglio avere 100 pietre pesanti o un diamante prezioso che ci renderà la vita migliore?

Dunque il consiglio che vi do e di non sforzarvi nel far durare un rapporto, perchè inseguire un rapporto genera tanti ansia e sofferenza, lo so per averlo provato direttamente.

Grazie per letto il mio forum spero di essere stato chiaro e poco dispersivo.

Se volete aggiungetemi come amico parlaremo un pò su chat privata anche di altri argomenti  :D

Un saluto a tutti e buon cammino.

Mario

Inizio della discussione - 11/04/17

I pesi della vita


Pubblicato il

 grazie del consiglio, ma non è facile.... è proprio la depressione che non ti permette di prendere le decisioni... e che comunque non ti fa vedere i diamanti! tutto sembra triste e spento.

Ciao

I pesi della vita


Pubblicato il

Carissima Wilma è vero che come dici tu la depressione ci impedisce di prendere decisioni importanti, poichè tutto sembra triste e spento, noi per primi non ci sentiamo lucidi quando siamo depressi, abbiamo sempre paura di sbagliare, oppure commettiamo errori con troppa falicità passando magari da un eccesso all'altro, troppo passivi per paura di sbagliare, o troppo impulsivi per non ragionare sulle cose.    Guarda è vero che è difficile ricoscere i diamanti, ma quante volte nella nostra vita andiamo a rincorrere rapporti che si stanno per spezzare? quanto stiamo male nel seguire quella persona che magari sta prendendo una via diversa dalla nostra? ma noi ci affanniamo a stargli dietro? quindi il mio forum era uno spunto anche per questo valutare se davvero abbiamo bisogno di tante persone nella nostra vita, oppure se fare una cernita è giusto nonchè necessario, iniziare a riflettere su questa cosa, ti assicuro che è già un passo avanti verso il nostro benessere.

Grazie comunque della tua attenzione e buon cammino

I pesi della vita


Pubblicato il

Grazie Mario

I pesi della vita


Pubblicato il

Ciao Mario le tue risposte fanno bene al mio cuore. Grazie

I pesi della vita


Pubblicato il

Sono contento per te 

Discussioni più commentate