Incapacità di reagire dopo 2 settimane di cura con Fluoxetina

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/depressione.jpg

Pazienti Depressione

4 risposte

48 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Ciao,

soffro di depressione e ansia con disturbi del sonno e a novembre 2019 avevo cominciato a prendere oltre ad halcion 0,25 la sera, anche fluoxetina 20 mg al mattino e 15 mg mirtazapina la sera. Più Xanax al bisogno. A maggio 2020 ero aumentata di peso di quasi 10 kg. In autonomia ho deciso di sospendere la fluoxetina. Ma ho solo perso un po’ di chili e ho cominciato a star peggio senza rendermene conto. Adesso, contattato telefonicamente la psichiatra, mi ha detto di riprendere Fluoxetina. Ma sono alla terza settimana e mi sta portando tachicardia, sudorazione, incapacità di relazione e sono chiusa in casa da oramai 15 giorni. Mi vergogno di farmi vedere così dalle mie figlie, anche se sono adulte, e passo tutto il giorno chiusa in camera da letto, anche quando lavoro in Smart working dal lunedì al venerdì. Non so se sia normale. Aspetto che arrivi quel giorno che mi sveglio con più leggerezza, ma mi sembra che stia passando tanto tempo da quando ho iniziato e ho paura che quel giorno non arrivi mai. Ho bisogno di confrontarmi con qualcuno. Forse devo cambiare psichiatra?

Alessandra

Inizio della discussione - 09/11/20

Incapacità di reagire dopo 2 settimane di cura con Fluoxetina

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie mille @Ale1963‍ per il tuo contributo. Molto interessante emoticon occhiolino Cari membri @erre00@Lanoso@Serena1962@GrayCloud@MANU65‍ come state oggi? avete visto questa nuova discussione? Potete aiutare il nostro membro? Grazie tanto in anticipo emoticon bye

Incapacità di reagire dopo 2 settimane di cura con Fluoxetina


Pubblicato il

Ciao Alessandra!Soffrivo  di   depressione e ciclotimia da tanti anni.Durante 8 anni prendevo Paxil ,ma sono riuscito di sospendere questo farmaco.E adesso un anno e passato da quello giorno quando ho sospeso  tutti i farmaci.Talvolta ho i problemi con ansia,ma soltanto 2-3 giorni durante un mese. Ogni mattina corro e la corsa mi aiuta .Lei forse deve cambiare il farmaco ma bisogna essere spesso in contatto con psichiatra. Come penso io dopo questo periodo difficile lei  deve cambiare tante le cose nella vita sua . Tante le cose  dipendono da noi stessi.....!

Valerio.Ukraina.

Incapacità di reagire dopo 2 settimane di cura con Fluoxetina


Pubblicato il


Intervengo per dire che il commento di Valerio mi è piaciuto molto.
Lui è uno di quelli che è riuscito a migliorare la sua situazione e come ha fatto? Con la corsa a quanto pare.
Dice che non ha risolto tutti i problemi ma che ora va molto meglio.
Lui ha trovato nella corsa una via per risollevarsi, io sono convinto che sia cosi, ma molte persone non capiscono nemmeno il nesso fra le due cose.

Tu Ale1963 i farmaci li prendi, però a quanto pare non ti stanno aiutando molto. Da quello che dici hai provato a lasciarne uno, sembra di tua iniziativa, col risultato di stare peggio. Poi hai ricominciato a prenderlo ma anche cosi stai male ugualmente.
Chiedi se sia il caso di cambiare psichiatra, ma a quale scopo? Se si tratta di farmaci, quella che hai può darti tutto quello che potrebbe darti un altro. Se pensi che esistano farmaci migliori parlargliene e prova a valutare con lei la possibilità di cambiare quelli.

Personalmente il discorso farmaci non mi interessa molto, perché ho perso ogni fiducia sulla possibilità di risolvere i problemi con essi.
Tu hai vari problemi, la depressione io non la conosco ma l'ansia la conosco bene. Ci sono moltissime cose che si possono fare per l'ansia, io trovo molto utili le tecniche di rilassamento, ma ci sono anche vari tipi di ginnastiche, attività sportive e altre cose ancora.
Secondo me è ora che cominci a cercare una soluzione che è diverso dal cercare qualcuno che ti risolva il problema.
Se ti metti a cercare scoprirai che quelli che hanno avuto i migliori risultati hanno fatto qualcosa come Valerio, questo non significa che devi metterti a correre, ognuno deve trovare la cosa più adatta a lui.
Devi metterti a cercare, lo devi fare come un lavoro, devi scoprire cosa è possibile fare per stare meglio, provare e non stancarti di provare, anche quando non ottieni risultati.
Questa è l'unica via, non tutti possono farcela, ma in realtà tutto questo potrebbe essere persino molto divertente se lo affronti con lo spirito giusto.

Oppure cambia psichiatra.

Incapacità di reagire dopo 2 settimane di cura con Fluoxetina

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Lanoso@Serena1962@GrayCloud@MANU65@Bergamo@daniele92‍ come state oggi? Non so se avete visto ma abbiamo scritto un articolo sull'impatto psicologico del Covid-19 e che potrebbe forse interessarvi. Vi allego qui il link:

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/info-malattia/rivista/attualita/limpatto-psicologico-del-covid19-836

Grazie mille in anticipo per le vostre esperienze a riguardo emoticon cuore

Discussioni più commentate