Pazienti Depressione
PICCOLE STRATEGIE
- 17 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 03/11/25 alle 10:57
Iscritto nel 2022
1.533 commenti pubblicati | 189 nel forum Depressione
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Aelis75
Grazie mille per questa presentazione e per aver aperto questa discussione.❤️
Sicuramente, parlarne con lo psichiatra è un primo passo, forse il più necessario.
Esistono inoltre alcune modalità di psicoterapia che non sono per forza lunghe e che non "costringono" a tirar fuori dall'armadio tutti i mostri dalla tua infanzia fino ad oggi. Ad esempio, puoi provare a informarti sulla "terapia breve strategica"
Trovare piccole strategie quotidiane è sempre possibile. Nella mia esperienza, spesso le piccole azioni e le abitudini "sane" aiutano a prevenire peggioramenti o crisi, ma nei momenti più neri non sempre danno sollievo, appunto perché, come dici tu, sai bene che vanno fatte ma non riesci a farle. Un po' come quando ti dicono "se sei giù di morale, fai una passeggiata che ti passa"... magari fosse così semplice! 😉
Cari membri del forum,
Avete visto questo post? Che cosa ne pensate? Avete qualche consiglio o strategia da suggerire?
A presto, buona settimana a tutti
Sara del team Carenity
@lafenice @Alesweety69 @lise+p-it1 @MILLETTA @maryangel @lucia6 @Mariage @AUTISTA1 @MayaMorrison @patra61 @Poseidonealfa @Antigone @Nanni52 @mareblu @carlacarla @antilisca @milietta @Paolatafuro @marcoc @Ellyzz @Vedonero @ronaldo @marina62 @youngmom @Baptiste @gimm.. @violanera @Mcdcap @serenayoumademyday @Fiore54 @mattia.stazi @Danydel @Chiara1996 @Tatti1 @Pinkman @GiulianaD @Chiarag53 @Apettina @Ombretta24 @Valerio @Salvio77 @FreyaBlue7 @Anacleto.65 @Burnout82 @Marta121 @serenella @dany56 @Lizard @Mapina @Bella85 @lausllm @RobertaFisichella @Jas260691 @lalo95 @antoniettamatera2020gmail.it @Cappuccetto @Shila92 @piccolaesola @Carter @Gabry1975 @Mauro84 @lillo69 @pianopiano @Midistruggo @isabelleonce @Danyc1983 @vannalionetti @Stanca86 @Erindan @LaSatta @Make84 @OneWayOrAnother @Elli07 @GABRIELE1976 @Alessia8 @Chicca89 @Elly244 @Angelo77 @Rob_766666666666 @Chavez @Elisa123 @Paolalonghi @Curciemi @Gianlu71 @1967paola @Barby77 @SuperSimo74 @Dmarras @elisa.barbati @TomBlock @Salvio @Aurory @Astronauta83 @consuelo00 @Marcy1895 @lithium93 @Jekkika @Silvy28 @Consuelo @Beatrice59 @Diamante19 @MnnK_MkII @Virgy897 @INANIS @Henry86 @Andry89 @Marco. @Adnkrok @Ciocca35 @Andreuccio89 @Maykhan @Scottishfold1974 @Piper91 @Maria70 @Leti73 @Domitilla32 @laaziz123 @Nike28 @Leoncina93 @Cami1973 @cinziagobbetti @Annasola @SilviaF @gino91 @stefanoronchi @BeaKal @Pinella @Camilla1 @Jacqueline @Aelis75
Vedere la firma
Sara
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Aelis75
Aelis75
Ultima attività il 03/11/25 alle 07:22
Iscritto nel 2025
Paziente, Depressione dal 2025
1 commento pubblicato | 1 nel forum Depressione
Ricompense
Esploratore
Buongiorno a tutti,
Mi presento brevemente essendo il primo post che scrivo: ho 50 anni, figli, marito, lavoro e una vita che potrebbe essere anche vista come soddisfacente.
In realtà vengo da una famiglia difficile, con problemi di alcolismo e violenza, e credo di avere iniziato a soffrire di depressione in prima superiore. Però mi è stata diagnostica ufficialmente qualche anno fa, e sono in cura con Bupropione.
Sono seguiti periodi anche molto buoni, un mesetto fa però c'è stato un episodio che mi ha scaraventa nuovamente nel baratro.
Sono quindi giorni estremamente faticosi, neri e opachi, difficili anche nelle attività quotidiane di base, e mi sento totalmente senza energie per provare a reagire.
Non so cosa fare sua come scelte importanti (mi confronto con la psichiatra? E se mi dice di aumentare la dose oppure cambiare? Mi fa paura. Oppure mi rivolgo a una psicoterapeuta? Ma poi un problema tira l' altro e temo di aprire un armadio il cui contenuto mi sommergerà).
Anche nella quotidianità faccio fatica a fare ogni cosa. So razionalmente che il FARE mi aiuterebbe, per esempio costringermi a fare una torta, oppure un disegno, oppure una passeggiata. So che farei bene a forzarmi, dopo ne sentirei il beneficio.
Oppure so che farmi trucco e parrucco, profumarmi, indossare qualcosa che mi pace anziché stare in vestaglia mi aiuterebbe.
Oppure cercare di seguire un elenco di piccole cose da fare, davvero piccole e apparentemente banali, che sommate tra loro mi porterebbero ad una routine "sana" e benefica.
Parlo ovviamente di cose davvero basiche, che però, per esperienza, possono darti una piccolissima ancora cui aggrapparti.
Ora non riesco a farle, spero cambi qualcosa presto.
Mi chiedevo: voi avete delle piccole strategie o pratiche che non richiedono troppo tempo o impegno ma che riescono a farvi percepire un piccolo passo avanti per uscire da questo maledetto tunnel?