Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page Forum Malattie Rivista Indagine
Unisciti Accedi
  • Forum
  • Malattie
  • Rivista
  • Indagine
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile?
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile?

•  86 visualizzazioni
  •  4 sostegni
  •  9 commenti

Ex membro

Modificato il 07/09/16 alle 19:29

A volte capita che dopo un avvenimento spiacevole, un lungo sress o inspiegabil-

mente  ci troviamo davanti a peggioramenti  improvvisi  che interessano  un orga-

no  , il piu' importante  che e'il cervello. A questo punto normalmente  la medicina

ci aiuta a superare  l'inconveniente  e  fino a qui tutto bene ; ma capita che poi col

tempo insorgano complicazioni , la mente e' in continua attivita',miliardii di cellule  neurotrasmettitori generano impulsi continui tra di loro e tale pro-

cesso e'alla base di tutto cio'che facciamo o pensiamo  ,ci permette di provare piacere di formulare un pensiero , di provare emozioni.

Ma la sua integrita'  non e'inattacabile ed e' per questo che capita di cade-

re in depressione,  disturbi d'ansia, per dire le piu' comuni. ma capita

anche che il cervello  per predisp. genetica o perche'nasce e sviluppa lfa-

colta' cognitive  in direzioni  che lo portano ad avere altre malattie come la

schizofrenia, i diturbi di personalita'  le psicosi   il dist. bipolare ecc.

tutto cio' nella maggior parte dei casi si puo'ristabilire grazie a farmaci 

che ci permettono di andare avanti  e ai dottori che seguono  il nostro andamento for-

nendoci nei limiti, la soluzione piu'adatta per riparare il danno  esistente, senza pensare che questo processo risolvera' in pochi giorni tutto.e il

rapporto con lo specialosta e' determinante in questo delicato compito

e puo'capitare che i farmaci dati al paziente non sono quelli piu' adatti

e devono essere sostituiti o dosati differentemente. ma qui entra in gio-

co la capacita' di entrare dentro al problema da parte del medico ma

anche il paziente deve collaborare per esprimere tutto il suo disagio

e sta proprio qui che nascono delle ipotesi che poi tendono a consoli-

darsi. ; ma queste possono essere rimesse in discussione se le reazio-

ni del paziente sono instabili o nascono contraddizioni in cio' che si

dice. Il dottore e' prima di tutto un essere umano e anche lui ha I

suoi limiti ; I medicinali sono a disposizione ma non si puo' prevedere

se la reazione sara' positiva o negativa. qui si entra in una fase do-

ve la scienza.per avere certezze non e'ancora pronta , si sa che il

meccanismo d'azione dei principi attivi non e'del tutto conosciuto e

Ci si basa sui. risultati ottenuti.

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Ex membro

12/05/16 alle 12:39

si io mi trovo molto bene con la mia psichiatra ormai mi conosce da anni e conosce la mia situazione personale e familiare 

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sei-soddisfattoa-del-tuo-psichiatra-lo-trovi-utile-623 2016-05-12 12:39:28

Ex membro

20/06/16 alle 23:06

Mi trovai bene con lo psichiatra del 2011 che mi curó una depressione con effetti prettamente fisici.

sei mesi fa sono caduta di nuovo in depressione non solo più fisica ma anche di confusione mentale .per lontananza non ho più ricontatto lo stesso medico.

purtroppo sia il Cps che il medico privato sentito in seguito non mi hanno trovato la cura giusta 

anziché migliorare sono peggiorata passando anche a confusione mentale 

dovrò tornare dal vecchio medico che mi indovinó subito la cura ..non pensavo fosse così complicato trovare le cure adatte ad ognuno di noi se noi collaboriamo e descriviamo i sintomi molto dettagliatamente e il loro evolversi.

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sei-soddisfattoa-del-tuo-psichiatra-lo-trovi-utile-623 2016-06-20 23:06:57

promises

20/06/16 alle 23:47

Buon consigliere

promises

Ultima attività il 13/12/24 alle 13:29

Iscritto nel 2015

296 commenti pubblicati | 108 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Con il mio psicologo benissimo.

Vedere la firma

Se sono normali non li vogliamo...

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sei-soddisfattoa-del-tuo-psichiatra-lo-trovi-utile-623 2016-06-20 23:47:53

Ex membro

21/06/16 alle 00:14

Ciao ragazzi, sarei curioso di sapere che relazione avete con la persona che vi segue. Preferite instaurare rapporti piuttosto intimi (come mi sembra capire nel caso di @elisa81 ) oppure mantenere le distanze ? Sono contento di sapere che vi trovate bene con il vostro piscologo/pischiatra, ma avete già avuto incontri che non vi hanno soddisfatto, magari in passato? Qual era esattamente il problema ? troppo diretto ? troppo freddo ? poco empatico ? ... grazie

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sei-soddisfattoa-del-tuo-psichiatra-lo-trovi-utile-623 2016-06-21 00:14:42

promises

21/06/16 alle 11:58

Buon consigliere

promises

Ultima attività il 13/12/24 alle 13:29

Iscritto nel 2015

296 commenti pubblicati | 108 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

In passato ho cambiato vari psichiatri, tutti si prendevano troppe libertà e confidenze.
Reputo una persona seria il mio psicoterapeuta attuale.

Vedere la firma

Se sono normali non li vogliamo...

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sei-soddisfattoa-del-tuo-psichiatra-lo-trovi-utile-623 2016-06-21 11:58:08

Ex membro

21/06/16 alle 12:43

ciao @Francesco_R ho cambiato solo uno psichiatra all inizio avevo un uomo ma poi si è aperto uno studio privato e allora mi hanno dato un altra psichiatra, mi trovo molto bene con lei e anche col mio primo psichiatra mi trovavo bene, bè rapporti intimi non li chiamerei cosi, rapporti tra paziente e dottore normali. 

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sei-soddisfattoa-del-tuo-psichiatra-lo-trovi-utile-623 2016-06-21 12:43:10

Ex membro

21/06/16 alle 12:57

Certo @elisa81  ! Grazie

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sei-soddisfattoa-del-tuo-psichiatra-lo-trovi-utile-623 2016-06-21 12:57:01

Ex membro

07/09/16 alle 00:33

Ciao a tutti nel 2002 conobbi depressione e ansia e ho cambiato diversi psichiatri... che dire ogni uno è a se ovviamente tra 4 psichiatri una era molto brava poi doveva cambiare cresceva di grado e la persi con grande dispiacere perchè durante i colloqui e la cura farmacologica si instaura una vera e propria amicizia. Quest'ultima da 5 anni ottimo rapporto che serve nel modo più assoluto che conosce la mia situazione personale e famigliare non è da poco anzi... prendersi la briga di leggere le mie grandi cartelle cliniche che dicono tutto di me.. la mia storia. Raga tutti abbiamo una storia o storie alle spalle che ci ha fatto conoscere il tunnel 

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sei-soddisfattoa-del-tuo-psichiatra-lo-trovi-utile-623 2016-09-07 00:33:23

Ex membro

07/09/16 alle 19:29

io attualmente ho cambiato casa e quindi ho dovuto cambiare anche igiene mentale ma non sono affatto contenta del psichiatra che mi hanno dato cmq dal 2008 ad oggi non ho avuto psichiatri molto bravi diciamo uno peggio dell altro 

Sei soddisfatto/a del tuo psichiatra, lo trovi utile? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sei-soddisfattoa-del-tuo-psichiatra-lo-trovi-utile-623 2016-09-07 19:29:40

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.