Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page Forum Malattie Rivista Indagine
Unisciti Accedi
  • Forum
  • Malattie
  • Rivista
  • Indagine
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con la depressione
  • Depressione e consigli
 Torna
Convivere con la depressione

Depressione e consigli

•  166 visualizzazioni
  •  1 sostegno
  •  12 commenti

auro87

Modificato il 05/11/16 alle 21:59

auro87

Ultima attività il 14/02/19 alle 15:28

Iscritto nel 2016

3 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Convivere con la depressione

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

salve a tutti, sono qui per un problema che riguarda mia cognata(sorella di mio marito) e vorrei confrontarmi con voi e chiedervi qualche consiglio. La situazione e' molto delicata quindi sono costretta ad annoiarvi un po partendo dall'inizio: loro sono di origine albanese, venuti in Italia piu di 20 anni fa, quindi perfettamente integrati, la loro madre fu lasciata dal marito quando erano piccoli, infatti non hanno rapporti con il loro padre biologico, venuti in italia la madre decise di sposare un uomo molto piu' grande di lei di almeno 20 anni, per assicurarsi pensione e documenti italiani, rinunciando ad una vita sentimentale, cosa che ribadisce continuamente. lei ha fatto tutto questo per i figli ma ha maturato con il tempo un legame ossessisso compulsivo, tanto da metterli contro tutti, mi spiego meglio, mio marito essendo un ragazzo ribelle si e' sempre ribellato gia' da adolescente alla madre quindi ha fatto le sue normali esperienze, fino a quando ci siamo conosciuti e innamorati e anche li con la madre invisiosa ossessiva e' stato uno scatafascio, non voleva che noi stavamo insieme essendo io italiana, ci ha ostacolati in tutti modi, aveva da ridire perfino quando andavamo in vacanza o uscivamo perche' per lei mio marito avrebbe dovuto portare la madre e la sorella in vacanza non me, in poche parole lo trattava come un marito mancato e come il padre della figlia, riempendolo di responsabilita' che in fondo non aveva, noi per nostra fortuna ora ci siamo fatti la nostra vita, io non ho contatti con la suocera, perche' non e' una donna impossibile, il problema ora e' la sorella che arrivata a 29 anni non si e' mai fatta una vita, passa le sue giornate rinchiusa in casa, non ha amica ed e' stata completamente plagiata dalla madre, e' in una fase acuta di depressione non si lava, mangia male, ha atteggiamenti aggressivi, spesso ha alzato le mani alla madre, ma in contempo non vuole farsi aiutare da nessuno, sono andati vari psicologi a domicilio ma lei si nascondeva e rinchiudeva in bagno, la madre non vuole fare nulla perche' per lei la figlia ha avuto una fattura, non capisce che il problema e' il suo comportamento che l ha sempre tenuta segregata in casa, non accetta nessun tipo di aiuto, ma questa situazione sta disturbando la mia quiete familiare, perche' la sorella e' capace di chiamare 10 volte al giorno mio marito per chiedergli cose assurde, io penso che arrivati a questo punto l'unica soluzione sia il trattamento sanitario obbligatorio. voi cosa mi consigliate? 

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

cristina60

22/06/16 alle 18:04

cristina60

Ultima attività il 22/11/18 alle 14:37

Iscritto nel 2015

2 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con la depressione

Ricompense

• Esploratore

• Amico

Non sempre è semplice poter effettuare un TSO, ci sono un insieme di norme da seguire. Se anche fosse possibile il problema però si ripresenterebbe al suo rientro in casa. Continuerà ad accettare la terapia (sempre che la mamma non boicotti tutto!)? Molte volte ci si nasconde dietro la malattia di un familiare per nascondere i propri problemi. Bisognerebbe convincere la madre a farsi curare. 

Depressione e consigli https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-consigli-519 2016-06-22 18:04:14

mariodec

05/11/16 alle 21:59

Buon consigliere

mariodec

Ultima attività il 12/08/20 alle 15:17

Iscritto nel 2016

64 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Convivere con la depressione

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Se la situazione fosse davvero grave e nel comportamento fossero presenti i seguenti sintomi: ritiro sociale, aggressività eterodiretta e autodiretta, confusione e dissociazione mentale, disturbi alimentari e comportamentali, allora il fratello potrebbe anche segnalare per iscritto e per raccomandata quanto accade, al medico di base e alla struttura psichiatrica territoriale, chiedendo che entrambi intervengano per quanto di competenza nella situazione, facendo presente che nel caso non intervenissero si può segnalare anche l'omissione in atti d'ufficio. Se ci si trova di fronte ad una situazione grave, non è il caso di farla peggiorare e in molti casi un TSO, consente alla persona di riprendere a star meglio, con un migliore rapporto con sè stessa e la realtà.

Vedere la firma

de cesare mario

Depressione e consigli https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-depressione/depressione-e-consigli-519 2016-11-05 21:59:56
  • 1
  • 2

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.