- Home page
- Forum
- Forum Depressione
- I trattamenti della depressione
- Antidepressivi: alleati indispensabili o stampelle temporanee?
Pazienti Depressione
Antidepressivi: alleati indispensabili o stampelle temporanee?
- 7 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
vannalionetti
vannalionetti
Ultima attività il 22/10/25 alle 09:02
Iscritto nel 2023
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno e buona giornata. Gli antidepressivi possono salvare la vita come è accaduto a me più di una volta quando sono scivolata nel tunnel e non si vedeva la luce. A causa del mio disturbo bipolare mi fu detto quasi subito che avrei dovuto prenderli a vita, come se fossi un malato di diabete ma anche che grazie a loro avrei potuto vivere bene. Così è. Ho le oscillazioni di umore che hanno anche le persone che non hanno il mio disturbo, qualche giorno un po' buio qua e là ma niente di più. Tuttosommato ho la mia vita, lavoro, figlio, relazioni (anche se minime), hobbies. Nel mio caso non si possono lasciare gli antidepressivi e altri psicofarmaci, ne andrebbe della mia vita anche perchè ci sono stati in un remoto passato tentativi suicidari, non più ripetuti. So di amici che hanno fatto un percorso farmacologico e che poi, sotto guida del medico, hanno smesso e stanno bene ma non erano una patologie gravi, per fortuna. Non bisogna trascurare, in parallelo, l'altra tipologia di cura che è la psicoterapia, un supporto importante che aiuta a vedere la luce.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
I trattamenti della depressione
Paroxetina, a chi ha fatto bene e a chi no? Quali effetti collaterali?
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 22/10/25 alle 09:02
Iscritto nel 2022
1.507 commenti pubblicati | 185 nel forum Depressione
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌼,
come state oggi?
Gli antidepressivi possono salvare la vita, ma il loro uso è spesso oggetto di dibattiti accesi💊
Alcuni li considerano un aiuto prezioso, altri temono che possano causare dipendenza o un senso di appiattimento a livello emotivo.
Come trovare il giusto equilibrio tra farmarci e altri approcci al benessere mentale? Qual è la vostra esperienza? Pensate che gli antidepressivi vengano prescritti troppo facilmente o che siano ancora troppo stigmatizzati?
Buona giornata,
Sara del team Carenity 💬
@lafenice @Alesweety69 @lise+p-it1 @lucia6 @Mariage @AUTISTA1 @fiumic @Malattiacronica @Rosibn @patra61 @Poseidonealfa @Antigone @Nanni52 @mareblu @carlacarla @antilisca @milietta @Paolatafuro @marcoc @danielablack @Ellyzz @Vedonero @ronaldo @marina62 @youngmom @viv8088 @Baptiste @violanera @Mcdcap @serenayoumademyday @AleW91 @Fiore54 @mattia.stazi @Danydel @Chiara1996 @Tatti1 @Pinkman @Chiarag53 @Apettina @Ombretta24 @abryabry @Valerio @Salvio77 @dome777 @FreyaBlue7 @Anacleto.65 @depressocronico @Burnout82 @Marta121 @serenella @Marina73 @dany56 @Lizard @Raskòl'nikov @Mapina @Bella85 @lausllm @RobertaFisichella @Jas260691 @lalo95 @antoniettamatera2020gmail.it @Cappuccetto @Shila92 @piccolaesola @Carter @Gabry1975 @Mauro84 @lillo69 @pianopiano @Midistruggo @isabelleonce @Danyc1983 @vannalionetti @Stanca86 @Erindan @LaSatta @Make84 @Sasha4696 @OneWayOrAnother @Elli07 @GABRIELE1976 @Alessia8 @Chicca89 @Elly244 @Angelo77 @Rob_766666666666 @Chavez @Elisa123 @Paolalonghi @Curciemi @celine @Gianlu71 @1967paola @Barby77 @PietroCarollo @SuperSimo74 @Dmarras @elisa.barbati @Salvio @Aurory @Astronauta83 @KinLion @consuelo00 @Marcy1895 @lithium93 @Jekkika @Silvy28 @Consuelo @Beatrice59 @Diamante19 @MnnK_MkII @Virgy897 @INANIS @Henry86 @Andry89 @Marco. @Adnkrok @Ciocca35 @Andreuccio89 @Maykhan @Scottishfold1974 @Piper91 @Maria70 @Leti73 @Domitilla32 @laaziz123 @Nike28 @Leoncina93 @Cami1973 @cinziagobbetti @Annasola @SilviaF @gino91 @stefanoronchi @BeaKal @Pinella @Camilla1