Cosa significa esattamente che il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmume?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-1.jpg

Pazienti Diabete tipo 1

2 risposte

31 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Vorrei chiedere  cosa significa esattamente che il tipo di diabete di tipo 1, del quale sono sofferente da 35 anni,  e' una malattia autoimmune?
Significa forse che qualcosa ( il sistema di difesa immunitario, gli anticorpi, i globuli bianchi) dentro di me ha interpretato le cellule pancreatiche come una minaccia, come pericolo, al pari di un virus patogeno, e le ha attaccate e distrutte? Significa che il mio organismo da solo ha distrutto una parte di se stesso, facendomi con cio' pero' ammalare, poiche' distruggendo le insule pancreatiche che secernono l' insulina ha provocato la malattia diabetica ? Ma se e' cosi, quale senso ha un simile comportamento da parte dell' organismo? Come mai nell'organismo si determina una simile risposta che ne compromette lo stato di equilibrio e di salute? Come mai nell'organismo avviene un processo autodistruttivo che porta alla malattia, e, che, se non curato con l'iniezione di insulina dall'esterno, può portare persino alla morte dell'organismo stesso?

Inizio della discussione - 17/09/15

Cosa significa esattamente che il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmume?


Pubblicato il

Ciao Luigi, io non sono un medico ma...

beh pare che tu ti sia dato le risposte nelle domande, infatti  per una sorta di interpretazione errata il corpo si autolesiona producendo anticorpi contro qualche cosa che non è una minaccia ma viene interpretata tale e lo fa talmente bene che nulla lo fa desistere . Ecco perchè è detta autoimmune .   Hai presente un pazzo che fa  cose "pazze e senza senso"  convinto che sia il modo corretto di farle e tu lo guardi e non puoi farci nulla se non controllarne le azioni? 

Al proposito di controllare il diabete....io parlo a destra e a manca del sistema medico fototerapico Bioptron a luce polarizzata. Studi scientifici hanno confermato che questa particolarissima luce naturale influisca abbassando gradualmente la glicemia e per tanto riduce l'assunzione di compresse e insulina. https://www.youtube.com/watch?v=hUFjboybKXE.  Ciao e buona salute.

Cosa significa esattamente che il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmume?


Pubblicato il

In pratica le nostre difese non vedono intrusi e non sono in grado di aiutarci e anzi ci danneghiano a loro volta . Come se fareste entrare un amico in casa che poi a vostra insaputa fa parte di qualche gruppo terroristico ma voi non sapete e non potete fare alcun che . Ho reso l' idea ? Pane al pane vino al vino .

Discussioni più commentate