Quale sport con il diabete 1?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-1.jpg

Pazienti Diabete tipo 1

2 risposte

94 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Buonasera, sono un diabetico di tipo 1 di 27 anni, in cura col microinfusore, non sono sovrappeso, ma in caso di accumulo di grasso vorrei poter usare lo sport come strumento per dimagrire, solo che il diabete mi mette dei dubbi: per stimolare il corpo a bruciare i grassi devo avere in circolo poco zucchero e poca insulina, quindi introdurre due fattori di rischio insieme: se il metabolismo del grasso ritarda rischio una crisi ipoglicemica, se invece è troppo veloce rischio una crisi iperglicemica. E' possibile programmare un'attività sportiva che mi faccia bruciare i grassi del mio corpo, e non glucosio estrogeno introdotto per integrazione, con un basso rischio di ipoglicemia o iperglicemia? Mi va bene qualunque sport possa facilitare questo obiettivo. Grazie

Inizio della discussione - 12/06/15

Quale sport con il diabete 1?


Pubblicato il

Ciao sono Laura ho 41 anni e sono diabetica da una vita e sono normopeso....praticare sport non solo è possibile ma consigliatissimo.

Personalmente vado in palestra tutti i giorni dal lunedì al venerdì e sabato e domenica riposo (eccezione fatte per passeggiate con cane e nuotate al mare in estate). La settimana sportiva la suddivido così il lunedì mercoledì e venerdì faccio total body che è una disciplina aerobica che allena i muscoli di tutto il corpo...il martedì ed il giovedì faccio sala pesi seguita da istruttore che abbina dell'attività cardio fitness a ridefinizione dei muscoli un giorno la parte alta del corpo e l'altro la parte bassa.

Chi dice che un diabetico non  può fare sport non capisce niente...anzi lo deve fare l'attività fisica è indispensabile come l'insulina.

Ovviamente bisogna misurare la glicemia prima e dopo l'allenamento.... vien da sé che non puoi iniziare ad allenarti con una glicemia pari o inferiore a 120 in quanto con l'allenamento potrebbe scendere troppo io parto con un valore mai inferiore a 180 (ma per queste cose senti il tuo diabetologo) tieni sempre presente che dopo l'allenamento potresti avere un innalzamento della glicemia dovuto a diversi fattori tra cui l'adrenalina ma solitamente scende senza correzione. Se durante l'allenamento avverti i sintomi dell'ipoglicemia correggi con un succo di frutta aspetta che il valore risalga e poi vaiiiiiiiiii puoi riniziare l'allenamento.

Buona fortuna!!!!! 

Quale sport con il diabete 1?


Pubblicato il

Scusa Laura una base di partenza a 180 mi pare altina ..pre o post prandiale ? Io ho fatto bodybuilding per anni prima della malattia sono un veterano in materia ma da quando sono diabetico mi è stato sconsigliato pesistica e sport anaerobico quindi con poco movimento ma al contrario tanto movimento aerobico cosa che io detesto ..mi sono dato alla boxe con qualche peso qua e la e la sola adrenalina fa schizzare le glicemie ..partire con unvalore di 180 non mi pare appropriato 

Discussioni più commentate