- Home page
- Interagisco
- Forum
- Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
- Convivere con la malattia epatica grassa non alcolica e NASH
- Un nuovo modo di vivere con la NASH
Un nuovo modo di vivere con la NASH
Registrati per partecipare a questa discussionePazienti Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
10 risposte
132 visualizzazioni
Tema della discussione
Pubblicato il 20/03/18 à 17:19
Alla base di qualsiasi trattamento non medicinale per i disturbi del fegato come la NASH c'è una modifica dello stile di vita basato su principi ambientali comportamentali e motivazionali.
Acquistare un'igiene alimentare
Mangiate alla stessa ora ogni giorno dei pasti strutturati e sazianti per non cedere alla tentazione di sgranocchiare alimenti che presentano un basso interesse nutritivo lontano dai pasti.
Adattare il sonno
Il sonno è fondamentale per avere una buona igiene di vita, favorite le cene povere di grazzi e zuccheri. Fare sport durante la giornata permette di dormire più facilmente.
Privilegiare un'attività fisica
Favorite i spostamenti a piedi e in bicicletta per i viaggi, usate le scale piuttosto che la scala mobile. Anche un'attività fisica a bassa intensità (30 minuti di camminata veloce) è vantaggiosa per la vostra salute.
Attenzione alla perdita di peso troppo rapida
Può provocare un peggioramento dell'infiammazione legata ad una steatosi epatica. Un ritmo sano di perdita di peso si trova tra 1 a 2 chili alla settimana.
Smettete di fumare
Le tossine assimilate dalla sigaretta stanno per ostruire il fegato e ostacolare il suo buon funzionamento. Di più, fumare modifica le prestazioni sportive e la motivazione.
Consumare alcol ragionevolmente
L'alcol ingerito giunge, essenzialmente, fino al fegato. Assorbito dalle cellule epatiche, si trasforma in acetaldeide e poi in acetato. Queste sostanze sono restituite nel sangue e eliminate per via renale. Ma l'etanolo e l'acetaldeide hanno un effetto tossico sulle cellule epatiche: hanno proprietà chimiche che disturbano gravemente la loro funzione, e provocano la steatosi epatica. Di più, l'alcol è molto calorico.
Attenzione ad alcuni medicinali
Alcuni medicinali costringono il fegato a produrre molti sforzi per essere eliminati dall'organismo. È importante rispettare le dosi prescritte dal vostro medico per evitare ogni infiammazione.
Gestire le sue emozioni
La buona salute del fegato non dipende soltanto dall'alimentazione. Secondo la medicina tradizionale cinese, la rabbia e i sentimenti repressi hanno un'incidenza diretta sul suo stato. Per evitare questo, bisogna imparare a gestire le nostre emozioni e concentrarci su attività che ci aiutano a canalizzare la nostra rabbia, come attività sportive o artistiche. Esistono anche dei rimedi omeopatici che possono aiutarci durante momenti di irritazione repressi.
Bap del team Carenity
Inizio della discussione - 07/11/19
Un nuovo modo di vivere con la NASH https://www.carenity.it/forum/malattia-epatica-grassa-non-alcolica-e-nash/convivere-con-la-steatosi-epatica-non-alcolica-nash/un-nuovo-modo-di-vivere-con-la-nash-1425Pubblicato il 07/11/19 à 16:56
Ciao battiste mi è stata diagnosticata una steatoepatite non alcolica NASH e non mi è stata fatta una biopsia epatica. Sono purtroppo in forte sovrappeso e presento una steatosi epatica marcata e una discreta resistenza insulinica, inoltre le transaminasi sono leggermente sballate
Pubblicato il 16/12/19 à 19:28
gent. Battiste, mi ha fatto riflettere quanto hai affermato ,che anche sentimenti di rabbia repressa possono causare danni al fegato,io di rabbia ho fatto il pieno, sarà dunque una concausa delle mie non buone condizioni del fegato???
Pubblicato il 10/02/20 à 13:43
Cari membri @Arcoleo @Gian63 @GianlucaBuck @MariaDanielaBelfiore qual è la vostra esperienza con la malattia? Come convivete ogni giorno con la NASH? La vostra storia ci sarà utile
Pubblicato il 24/02/20 à 11:26
grazie Bap
Pubblicato il 25/02/20 à 11:53
Prego @Roby67
Pubblicato il 27/02/20 à 10:25
gestire le sue emozioni
Pubblicato il 02/03/20 à 16:08
Come vi trovate oggi cari membri @Mariabuty @AndBra @Gianpiera @Ennerenato?
Pubblicato il 24/08/20 à 13:49
Ciao a tutti. Cari membri @OrnellaPiras @AFrancesca @Sophiaelleboro @Tony63 @cipciap58 @Giada73 come state oggi? Avete visto questa discussione? La vostra esperienza a riguardo ci sarà utile. Grazie tanto in anticipo
Pubblicato il 26/10/20 à 13:47
Cari membri @GioDixi @PieraLe @Fratamb @Rica67 @Cristinaghetti @AFMontanagna avete visto questa discussione? Cosa potete dirci a riguardo? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi per aiutare la comunità