Psoriasi alle mani : sintomi iniziali, rimedi e cura

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/psoriasi.jpg

Pazienti Psoriasi

2 risposte

57 visualizzazioni

Tema della discussione


• Animatore della community
Pubblicato il
Quali sono i sintomi iniziali della psoriasi alle mani, i rimedi e la cura?

La psoriasi è un’infiammazione cronica e recidivante della pelle, di natura non contagiosa e neppure infettiva. È un disturbo autoimmune causato da un’alterata attività dei linfociti T, preposti alla difesa dell’organismo, i quali provocano un’accelerazione nella crescita dell’epidermide in alcune zone del corpo. La produzione cellulare passa così da 28 a 4 giorni. Non si tratta quindi di una malattia, ma di un’anomalia cutanea, che può comparire e scomparire spontaneamente. La psoriasi può interessare qualunque parte del corpo ma in questo articolo ci occuperemo, in particolare, di quella relativa alle mani.

La psoriasi è una malattia della pelle, che si manifesta in modi diversi a seconda delle forme in cui si presenta. Prevalentemente sull’epidermide compaiono arrossamenti e chiazze con desquamazioni e pelle morta. La parte interessata è spesso rialzata rispetto a quella sana e sporadicamente può essere associata a prurito. I livelli di arrossamento e desquamazione sono diversi a seconda della gravità della malattia, che va da un livello lieve a un livello molto grave. Può colpire l’intera superficie della mano, oppure localizzarsi in alcune parti della sua superficie. La psoriasi delle mani compare soprattutto a livello delle nocche e il trattamento non è semplice poiché le mani sono esposte a numerose aggressioni esterne. La pelle delle mani viene, infatti, continuamente aggredita dall’uso di sostanze chimiche, dai frequenti lavaggi e dall’esposizione agli sbalzi climatici, che ne peggiorano le condizioni in caso di irritazioni o infiammazioni. 

 

Tra i sintomi iniziali più evidenti della psoriasi delle mani ci sono:

  • vescicole e ragadi
  • forti arrossamenti
  • placche in rilievo
  • abbondante desquamazione
  • prurito
  • dolore

La psoriasi delle mani è una malattia cronica per cui non è ancora disponibile alcuna cura, le conoscenze in materia continuano a evolversi e a migliorare. Esistono diverse opzioni di trattamento ma, a causa del fatto che ogni caso è diverso dagli altri, trovare il trattamento o la combinazione di trattamenti adatta potrebbe richiedere tempo.
La diagnosi tempestiva dei primi segnali di psoriasi delle mani può aiutare a prevenire o limitare il danno cutaneo che compare negli stadi avanzati della malattia. La terapia è consigliata dallo specialista in base alla storia clinica del paziente, alla gravità del coinvolgimento dermatologico e alla tollerabilità ai diversi tipi di farmaci. Obiettivi della terapia sono quelli di alleviare il dolore, ridurre il gonfiore, prevenire il danno articolare. Tra i trattamenti farmacologici più efficaci per la psoriasi delle mani ci sono le creme a base di cortisone, da usare per tempi brevi, per evitare la ricomparsa improvvisa di una psoriasi pustolosa o eritrodermica.

rimedi per la psoriasi delle mani sono gli stessi impiegati per la psoriasi che interessa il resto del corpo: sono quindi necessarie delle semplici precauzioni da seguire durante tutto l’anno:

  • esporsi al sole con le dovute precauzioni
  • usare prodotti a base di zolfo e acido salicilico 
  • scegliere dei cosmetici emollienti e lenitivi
  • indossare i guanti per proteggere la pelle delle mani dal vento e dal freddo invernale
  • eseguire una detersione delicata con prodotti specifici
  • evitare i detergenti aggressivi e schiumogeni e i lavaggi troppo frequenti
  • indossare sempre i guanti durante le pulizie domestiche
  • applicare una crema emolliente a base di burro di karitè più volte al giorno
Fonte : TantaSalute.it - Veronica Caudullo 

Inizio della discussione - 08/04/18

Psoriasi alle mani : sintomi iniziali, rimedi e cura


Pubblicato il

dopo il cancro al seno mi è stata diagnosticata una psoriasi pustolosa alle mani e ai piedi, mi procura tanto prurito e dolore.

nessuna crema ha fatto effetto...sos

Psoriasi alle mani : sintomi iniziali, rimedi e cura

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie del tuo contributo @irene67‍ 

Qualcuno può aiutare il nostro membro? 

Grazie in anticipo. Un caro saluto. 

Discussioni più commentate