Prendete farmaci biosimilari per la vostra spondilite anchilosante?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/spondilite-anchilosante.jpg

Pazienti Spondilite anchilosante

1 risposta

35 visualizzazioni

Tema della discussione


• Animatore della community
Pubblicato il

Arriva in Italia adalimumab, farmaco biosimilare di Biogen. 

Spondilite anchilosante

Adalimumab è la terapia biologica più prescritta al mondo, responsabile di circa la metà della spesa sanitaria europea per i farmaci anti-TNF. L’approvazione del biosimilare di adalimumab si colloca al centro di tre aree terapeutiche, reumatologia, gastroenterologia e dermatologia, per il trattamento di artrite reumatoide, artrite giovanile idiopatica, spondiloartrite assiale, spondilite anchilosante, artrite psoriasica, psoriasi, psoriasi pediatrica, malattia di Crohn in pazienti pediatrici e adulti, colite ulcerosa, uveite e idrosadenite suppurativa. Malattie che insieme riguardano circa 100 mila pazienti italiani potenzialmente trattabili, con elevate voci di spesa per il Servizio sanitario nazionale.

Conoscete i farmaci biologici, biosimilari? Quali prendete? Ringrazio chiunque condividerà la sua esperienza a riguardo.

Inizio della discussione - 17/08/20

Prendete farmaci biosimilari per la vostra spondilite anchilosante?

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @miluana@Samulebonwsky@Monicaaversano@Annakiara@Monicamo@Marinella5‍ mi permetto di rilanciare questa discussione. Come state oggi? Avete visto questo argomento? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie mille in anticipo per i vostri contributi che aiuteranno la comunità emoticon occhiolino

Discussioni più commentate