/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Acromegalia

6 risposte

47 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao, secondo te quali sono i sintomi più invalidanti dell'acromegalia? Condividi le tue opinioni su questo argomento! Grazie.

Inizio della discussione - 14/01/17

I sintomi dell'acromegalia

• Animatore della community
Pubblicato il

L'osservatorio delle malattie rare ha identificato i sintomi più evidenti dell'acromegalia : 

L’eccessiva secrezione dell’ormone della crescita porta ad una crescita anomala di mani e piedi, la pelle si ispessisce, i lineamenti si fanno più grossolani, può esserci sindrome del tunnel carpale e ipertensione. Spesso c’è una maggiore sudorazione.  Anche la bocca cambia, i denti si distanziano e la mascella diventa più sporgente, la lingua può crescere dando difficoltà di respirazione. Teoricamente anche il dentista potrebbe riconoscere la malattia. Non avviene, e nemmeno i familiari se ne accorgono, perché i mutamenti sono molto lenti. A volte a farsi venire il sospetto è il sostituto del medico di base che, vedendo il paziente per la prima volta, nota i tratti caratteristici del volto. E non è così raro che sia un endocrinologo a riconoscere in uno sconosciuto i segni della malattia. Fermare una persona al supermercato e chiedergli se è mai andato da un medico per quei sintomi è un approccio poco simpatico, ma capita. 

Secondo te quali sono i sintomi più invalidanti di questa malattia ? 

Grazie per il tuo contribuito. 

I sintomi dell'acromegalia

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri, quali sintomi avete sentito prima della diagnosi dell'acromegalia? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi. 

@paola1975‍ @Iryna76‍ @busatto‍ @dory1969‍ @Valentinam‍ @David15‍ @Mammamarisa‍ @Anisha ‍ ‍ @federicocapannoli‍ @nella78 @Mariacasucci‍ @albyertos‍ @mimosa1910‍ @Geriko‍ @s.pey2‍ @FrancoTomasini‍ @alexiely‍ @E-Lucrezia‍ @palma6‍ @Manuela70‍ @Deborah‍ @enzo72‍ @Adri74‍ @stremarta‍ @antonstella‍ @giuliart‍ @Dionisos‍ @enzo59‍ @Lililise‍ 

I sintomi dell'acromegalia


Pubblicato il

Una grande stanchezza veramente eccessiva che poi però ho scoperto essere dovuta andare ad un ipocorticosurrenalismo secondario all'acro. 

I sintomi dell'acromegalia


Pubblicato il

Una grande stanchezza veramente eccessiva che poi però ho scoperto essere dovuta ad un ipocorticosurrenalismo secondario all'acro. 

I sintomi dell'acromegalia


Pubblicato il

Dei dolori alla testa fortissimi , e ho perso molta vista 

I sintomi dell'acromegalia


Pubblicato il

Dolori alla testa ,da anni,sempre piu' forti, con forte nausea.  indurimento dei tratti somatici, aumento di un numero dei piedi,stanchezza improvvisa

Discussioni più commentate