Acromegalia: sapere tutto

L’acromegalia è una patologia rara, caratterizzata dall'ingrandimento anomalo, in età adulta, di viso, piedi e mani, e da un'altezza considerevole (gigantismo) quando si manifesta prima della pubertà. 

/static/themes-v3/default/images/default/info/maladie/intro.jpg?1516194360

Che cos'è l'acromegalia?

Questa malattia è dovuta all'ipersecrezione di ormone della crescita (chiamato anche GH – growth hormone o ormone somatotropo – STH) da parte dell'ipofisi, una piccola ghiandola situata nel cervello. Ciò conduce a sintomi clinici diversi: ispessimento e ingrandimento delle estremità del corpo, modificazione dell'aspetto del viso, deformazione della gabbia toracica o della colonna vertebrale, sudorazione eccessiva, ecc.

L’acromegalia colpisce sia gli uomini che le donne e la sua incidenza è di cinque casi su un milione ogni anno. A molti pazienti però questa malattia non viene diagnosticata per via dell'intervallo, spesso superiore a dieci anni, che intercorre tra la comparsa dei primi sintomi e la diagnosi.
 

Le cause dell'acromegalia

La causa principale dell'acromegalia è una produzione eccessiva di ormone ipofisario:
- Nel 95% dei casi, un adenoma ipofisario, tumore benigno, si sviluppa nell'ipofisi, provocando l'aumento della sua dimensione e quindi una sovrapproduzione di ormone della crescita.
- In meno dell'1% dei casi, si osserva un'iperattività dell'ipofisi, dovuta alla produzione anarchica di GHRH (Growth-hormone-releasing-hormone), che influisce sull'ipofisi e la diffusione di ormone della crescita.
- In alcuni casi, molto rari, l’acromegalia può essere ereditaria.
- Infine, in altri casi, la causa è sconosciuta.
 

Soffro di acromegalia 

È fondamentale che l'acromegalia sia seguita medicalmente per evitare complicazioni, in particolare a livello cardiovascolare, e per diminuire l’impatto della malattia sulla vita quotidiana dei pazienti. Oggi esistono tre tipi di trattamenti miranti a ridurre i sintomi, interrompere la progressione del tumore e controllare la produzione di ormoni della crescita.
 
Per maggiori informazioni, puoi visitare il forum d'acromegalia

Ultimo aggiornamento: 30/05/19

La community Acromegalia

Ripartizione dei 63 membri su Carenity

Età media dei nostri pazienti

Acromegalia sul forum

Forum
24/02/20 a 11:12

ruggiero è intervenuto nella discussione Artrogriposi multipla

Forum
24/02/20 a 11:02

Criinu è intervenuto nella discussione Artrogriposi multipla

Vedi il forum

News Acromegalia

Vedi più news