Che cos'è l'acromegalia?
Questa malattia è dovuta all'ipersecrezione di ormone della crescita (chiamato anche GH – growth hormone o ormone somatotropo – STH) da parte dell'ipofisi, una piccola ghiandola situata nel cervello. Ciò conduce a sintomi clinici diversi: ispessimento e ingrandimento delle estremità del corpo, modificazione dell'aspetto del viso, deformazione della gabbia toracica o della colonna vertebrale, sudorazione eccessiva, ecc.
L’acromegalia colpisce sia gli uomini che le donne e la sua incidenza è di cinque casi su un milione ogni anno. A molti pazienti però questa malattia non viene diagnosticata per via dell'intervallo, spesso superiore a dieci anni, che intercorre tra la comparsa dei primi sintomi e la diagnosi.
Le cause dell'acromegalia
La causa principale dell'acromegalia è una produzione eccessiva di ormone ipofisario:
- Nel 95% dei casi, un adenoma ipofisario, tumore benigno, si sviluppa nell'ipofisi, provocando l'aumento della sua dimensione e quindi una sovrapproduzione di ormone della crescita.
- In meno dell'1% dei casi, si osserva un'iperattività dell'ipofisi, dovuta alla produzione anarchica di GHRH (Growth-hormone-releasing-hormone), che influisce sull'ipofisi e la diffusione di ormone della crescita.
- In alcuni casi, molto rari, l’acromegalia può essere ereditaria.
- Infine, in altri casi, la causa è sconosciuta.
Soffro di acromegalia
È fondamentale che l'acromegalia sia seguita medicalmente per evitare complicazioni, in particolare a livello cardiovascolare, e per diminuire l’impatto della malattia sulla vita quotidiana dei pazienti. Oggi esistono tre tipi di trattamenti miranti a ridurre i sintomi, interrompere la progressione del tumore e controllare la produzione di ormoni della crescita.
Per maggiori informazioni, puoi visitare il forum d'acromegalia.
Pubblicata il 30 mag 2019
La community Acromegalia
Ripartizione dei 41 membri su Carenity
Età media dei nostri pazienti
Schede malattie
Vedere di più
Acromegalia sul forum
News Acromegalia
Leggi l’articolo
Leggi l’articolo