- Home page
- Forum
- Forum Acromegalia
- Convivere con l'acromegalia
- I sintomi dell'acromegalia
Pazienti Acromegalia
I sintomi dell'acromegalia
- 57 visualizzazioni
- 3 sostegni
- 6 commenti
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 25/08/25 alle 17:11
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 12 nel forum Acromegalia
17 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
L'osservatorio delle malattie rare ha identificato i sintomi più evidenti dell'acromegalia :
L’eccessiva secrezione dell’ormone della crescita porta ad una crescita anomala di mani e piedi, la pelle si ispessisce, i lineamenti si fanno più grossolani, può esserci sindrome del tunnel carpale e ipertensione. Spesso c’è una maggiore sudorazione. Anche la bocca cambia, i denti si distanziano e la mascella diventa più sporgente, la lingua può crescere dando difficoltà di respirazione. Teoricamente anche il dentista potrebbe riconoscere la malattia. Non avviene, e nemmeno i familiari se ne accorgono, perché i mutamenti sono molto lenti. A volte a farsi venire il sospetto è il sostituto del medico di base che, vedendo il paziente per la prima volta, nota i tratti caratteristici del volto. E non è così raro che sia un endocrinologo a riconoscere in uno sconosciuto i segni della malattia. Fermare una persona al supermercato e chiedergli se è mai andato da un medico per quei sintomi è un approccio poco simpatico, ma capita.
Secondo te quali sono i sintomi più invalidanti di questa malattia ?
Grazie per il tuo contribuito.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 25/08/25 alle 17:11
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 12 nel forum Acromegalia
17 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri, quali sintomi avete sentito prima della diagnosi dell'acromegalia? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi.
@paola1975 @Iryna76 @busatto @dory1969 @Valentinam @David15 @Mammamarisa @Anisha @federicocapannoli @nella78 @Mariacasucci @albyertos @mimosa1910 @Geriko @s.pey2 @FrancoTomasini @alexiely @E-Lucrezia @palma6 @Manuela70 @Deborah @enzo72 @Adri74 @stremarta @antonstella @giuliart @Dionisos @enzo59 @Lililise
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
antonstella
antonstella
Ultima attività il 04/04/25 alle 01:17
Iscritto nel 2016
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Acromegalia
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Una grande stanchezza veramente eccessiva che poi però ho scoperto essere dovuta andare ad un ipocorticosurrenalismo secondario all'acro.
antonstella
antonstella
Ultima attività il 04/04/25 alle 01:17
Iscritto nel 2016
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Acromegalia
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Una grande stanchezza veramente eccessiva che poi però ho scoperto essere dovuta ad un ipocorticosurrenalismo secondario all'acro.
Adri74
Adri74
Ultima attività il 26/04/21 alle 21:25
Iscritto nel 2016
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Acromegalia
Ricompense
-
Esploratore
Dei dolori alla testa fortissimi , e ho perso molta vista
Ex membro
Dolori alla testa ,da anni,sempre piu' forti, con forte nausea. indurimento dei tratti somatici, aumento di un numero dei piedi,stanchezza improvvisa
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
ElvyM92
Ciao a tutti...a mio figlio è stata diagnosticata questa sindrome a poco meno di un anno dato che ci siamo accorti di un polipetto nell'ampolla rettale. Mio marito ha la stessa sindrome scoperta a 5 anni.
Questa è una patologia piuttosto rara e sarei contenta di avere contatti con qualcuno (magari anche in età pediatrica) per confrontarci su controlli e percorsi da seguire. Noi siamo seguiti al Policlinico di Napoli.
Vedere il miglior commento
ElvyM92
Ciao a tutti...a mio figlio è stata diagnosticata questa sindrome a poco meno di un anno dato che ci siamo accorti di un polipetto nell'ampolla rettale. Mio marito ha la stessa sindrome scoperta a 5 anni.
Questa è una patologia piuttosto rara e sarei contenta di avere contatti con qualcuno (magari anche in età pediatrica) per confrontarci su controlli e percorsi da seguire. Noi siamo seguiti al Policlinico di Napoli.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao, secondo te quali sono i sintomi più invalidanti dell'acromegalia? Condividi le tue opinioni su questo argomento! Grazie.