https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/asma.jpg

Pazienti Asma

39 risposte

744 visualizzazioni

Tema della discussione


Pubblicato il

Salve a tutti, premetto che sono nuovo su questo forum. 

io soffro d'asma diciamo per l'80% per allergia e 20% per sforzo, è raro che inizio ad avere il respiro corto dopo una corsa ad esempio.

Ho sempre portato con me il Ventolin, che è praticamente la mia vita, di solito quando inizio ad avere i sintomi (respiro corto e pesante) mi sparo 2 spruzzate e passa tutto, solo che da un p di mesi, mi sono capitate delle giornate in cui il Ventoli non faceva effetto, come ad esempio oggi. Appena avevo i sintomi usavo il Ventolin, respiravo bene per circa 10-15 minuti e poi i sintomi si ripresentavano, mi sono ritrovato ad usare il Ventolin piu volte nell'arco di 3 o 4 ore, per fortuna ora sembra passato.

Qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema? E' normale? Mi devo preoccupare? 

Inizio della discussione - 18/03/15

Domanda sul Ventolin

Pubblicato il

Ciao anche per me il ventolin  è la mia vita...devi farti vedere dal dottore perchè se il ventolin lo devi usare ogni 3 ore e ti fa respirare bene solo x 10 15 minuti potrebbe esserci qualcosa che non va...tipo un allergia che magari tu ancora non sai di avere e ci sei stato vicino...oppure altro

Domanda sul Ventolin

Pubblicato il

Ciao anche io uso il ventolin in caso emergenza ma prendo anche una spruzzata di aliflus 25mg al mattino e 25mg la sera e a volte quando proprio non riesco a sbloccare la situazione allora o vado a pronto soccorso o prendo il bentelan! Il bentelan lo prendo come ultima cosa perché non sarebbe compatibile con gli altri farmaci che prendo! Comunque conviene che ti fai visitare come ti hanno già consigliato!

Domanda sul Ventolin

Pubblicato il

Conviene che ti fai visitare;il ventolin è mio amico da bambina ma sono ormai un paio di anni o poco più che lo uso solo in casi di crisi asmatiche perchè uso l'inalatore(tipo Relyar) in modo terapeutico e quindi tutti i giorni!La mia è asma bronchiale allergica

Domanda sul Ventolin

Pubblicato il

L'asma è una malattia cronica da tenere sotto controllo. Le allergie, gli sbalzi di temperatura, il fumo non determinano la atologia ma rappresentano "la benzina sul fuoco" che fa esplodere le crisi.   Anche io ho utilizzato il ventolin per anni ma non è la terapia giusta (se non in caso di crisi asmatica).

Come te, a un certo punto, nel periodo delle allergie  ho sperimentato come il ventolin serviva veramente a poco.

Ti consiglio una bella visita pneumologica con esami per vedere le capacità respiratorie.

Cmq la terapia che mi hanno dato consiste in montelukast (sono delle pasticche) alla sera,  due puff di alifluss (o seretide) mattina e sera più antistaminico la mattina nel periodo delle allergie (aerius).

Da quando la faccio mi sono dimenticato dell'asma. Non ho più crisi e il ventolin posso lasciarlo anche a casa che non me ne accorgo nemmeno. (tanto lo sappiamo che lo tieni sotto il cuscino e lo porti sempre in tasca.. ;)  )

Domanda sul Ventolin

Pubblicato il

Ciao, come sopra ti consiglio una visita dal pneumologo. Io da qualche anno uso il Formodual come cura continuativa e il ventolin lo uso solo in caso di emergenza...emergenza che peraltro non si è più ripresenta da quando faccio questa nuova terapia. Tra l'altro il formodual ho potuto usarlo in gravidanza e allattamento perché conibiene solo una piccola parte di cortisone! 

Domanda sul Ventolin

Pubblicato il

Ciao!

anche a me succedeva spesso..

il medico mi disse di cambiare dosaggio e quindi presi un ventolin con dosaggio superiore ! Sempre e comunque abbinato a delle pastiglie apposta ! ( es. singulair).

da quel giorno lo uso massimo 2 volte al giorno.. Alcune volte 3 perché magari con altri medicinali le pastiglie interferiscono e non riescono quindi ad avere un miglior effetto!

Domanda sul Ventolin

Pubblicato il

Salve sono nuova del forum, ma Ventolin e farmaci simili li conosco da una vita. Mio figlio 11 anni anche lui asmatico  allergico, negli anni ho notato che questi farmaci pressurizzati sono peggiorati. se il farmaco è usato sovente diciamo quasi tutti i giorni la bomboletta regge, se usato occasionalmente spruzza ma non eroga in modo corretto e per puf giusto di quantità di farmaco bisogna spruzzare almeno 4 volte. se uso un nuovo flacone 1 puf fa effetto. Avvertito il medico e i farmacisti mi hanno guardata in faccia come dicessi una eresia. è capitato anche a voi? inoltre le bombolette di metallo si sono anche gonfiate.

Condivido per visita specialistica e farmaci di prevenzione come avete scritto sopra.

Domanda sul Ventolin

Pubblicato il

Help!!! Salve Buon estate a Tutti!  Sono silvia e sono nuovissima qua dentro.... anche io ho notato che in alcuni periodi il ventolin ha meno efficacia , a volte proprio niente e mi faccio prendere dal panico e peggioro maggiormente la difficoltà a respirare ,  la cosa mi sta spaventando parecchio .....premetto che mi sto curando con grande successo di reflusso e mi hanno detto che queste due patologie hanno un nesso fra loro, è Vero? 

Domanda sul Ventolin

Pubblicato il

io mi sono fare la ricetta per il ventolin

ma fino adesso non l'hò mai usato

sono in cura con aliflus 250 due  volte al giorno e montelukast la sera e mi trovo bene